Strategie per investire in borsa

Per ottenere il massimo dalla tua attività in borsa devi conoscerla come se fosse la tua migliore amica, devi cercare di carpire i tuoi segreti e farli tuoi, una volta fatto questo la maggior parte del lavoro è già completato, dopo si tratterà semplicemente di mettere in pratica in maniera ripetitiva quello che hai imparato e nel frattempo metterti in tasca gli introiti che hai sempre sognato.

Per ottenere quello che desideri più di tutto e vedere il tuo capitale crescere a dismisura non devi fare altro che applicare le strategie di borsa.

I prodotti finanziari che trovi online per intervenire nello svolgimento della borsa e piazzare i tuoi ordini funzionano alla grande e le strategie di cui tratteremo qui sono state approfonditamente studiate per essere efficaci quando vengono applicate agli asset di borsa più importanti. Le strategie di borsa di cui parleremo poste nelle mani giuste, e noi speriamo proprio che siano le tue, possono diventare una stampante di denaro.

Chi al contrario decide di non utilizzare strategie di borsa non solo non vedrà mai il becco di un quattrino, ma peggio, sarà costretto a rinunciare al denaro che si era proposto di sfruttare come capitale di investimento, perché chi non utilizza strategie di borsa è destinato a perderlo, senza se e senza ma.

In molti conoscono il trading di borsa, ed altrettante persone vorrebbero diventare traders pensando che sia un lavoro facile facile, ma ben poche persone in realtà si rendono conto delle reali potenzialità che hanno sotto mano quando decidono di iniziare una carriera in borsa.

Investire in borsa è molto conveniente, ma lo è ancora di più quando si decide di farlo online, dove si è soggetti a molte meno regole e pressioni e dove si è quindi molto più liberi nella gestione della propria attività di investimento.

Molti ci scrivono: ” Quanto posso guadagnare investendo in borsa ? “. Nel corso della lettura di questa pagina avrai la risposta anche in relazione a questo. Credici il problema qui non è capire se si può guadagnare veramente in borsa con le strategie, ma soltanto se tu sei tagliato per farlo.

C’è chi inizia guadagnare fin da subito cifre impressionanti per poi perdere tutto immediatamente giocandosi soldi come una scommessa. C’è poi chi inizia e si comporta saggiamente come una formica, la quale lavora lentamente per svariati mesi preparandosi ad affrontare l’inverno ma poi godendosi la vita grazie ai sacrifici sostenuti precedentemente.

Prova gratuitamente le strategie per investire che vedi elencate in questo articolo aprendo un conto demo gratis sui broker presenti sulla tabella.

È questo il punto focale dello sfruttamento delle strategie di borsa. Anche tu devi fare come la formica e non come la cicala i soldi non saranno altro che una conseguenza di questo tipo di approccio serio e lungimirante all’attività di trading in borsa.

Senza un’adeguata formazione non vai da nessuna parte, sia nella borsa che in qualsiasi altra attività esistente.

Strategie per investire, semplici ma efficaci

Cosa ti offriamo qui quindi? Noi siamo qui per metterti sul piatto una serie di strategie di borsa semplici ma lucrative. Ciò significa che sebbene parliamo di strategie che ti permettono di intervenire sui mercati finanziari come fanno i professionisti in ogni giorno della loro attività.

Quello che possiamo dirti è che se inizierai a mettere in pratica i nostri consigli pratici, facendo molti test, non avrai alcuna difficoltà nel metterle in pratica e nel comprenderle, di conseguenza una volta che le avrai padroneggiate il denaro arriverà sul tuo conto in maniera naturale senza che tu debba compiere sforzi particolari per ottenerlo.

Questo non significa che i tuoi guadagni diventeranno automatici, o che il tuo lavoro diventerà semplicemente raccogliere il denaro per terra. Noi non siamo qui a fare questo genere di promesse e chi le fa non è altro che un truffatore e un ciarlatano.

Strategie per investire IMG by ©Investireinborsa.org

Strategie per investire in borsa

Le strategie che ti proponiamo sono vincenti perché sono copiate esattamente come le mettono in pratica i professionisti.

Andando a leggere i nostri articoli di approfondimento che riguardano tutte le singole strategie di borsa vuoi renderti conto che molto spesso esse ti sembreranno talmente semplici ed immediate da applicare che ti chiederai se davvero un professionista le usa per investire.

Noi siamo qui a confermarti che è davvero così ed il nostro lavoro è stato quello di semplificare e rielaborare le tecniche degli esperti per metterle alla tua portata.

Noi infatti spieghiamo le strategie di borsa in maniera semplice e diretta senza giri di parole e senza troppi termini tecnici che potrebbero soltanto confonderti le idee. In questo modo puoi apprendere in breve tempo le strategie che ti servono che ti faranno certamente guadagnare, parliamo di tecniche operative su come giocare in borsa e che, tutti i giorni, e che, tutti i giorni, vengono sfruttate al massimo dagli esperti del settore e portano nelle loro tasche guadagni incredibili sui quali puoi mettere le mani anche tu se solo avrai la pazienza di leggere e padroneggiare le tecniche che ti proponiamo.

Non commettere l’errore di tutti gli altri principianti del settore del trading in borsa studia subito le strategie, non ci vuole molto tempo ed i risultati che otterrai investendo il tuo prezioso tempo in questo modo ti verranno in futuro ampiamente ripagati comunità sonante.

Perchè usare le strategie di borsa?

Ecco questa è una buona domanda. Perché vale davvero la pena utilizzare le strategie di borsa? Devi sapere che gli strumenti finanziari sui quali ti trovi ad operare in borsa come i CFD ( contratti per differenza ) sono già studiati per essere mezzi semplificati ed accessibili per l’investimento.

Anche le piattaforme dove ti troverai a svolgere dal punto di vista pratico le tue operazioni di trading sono molto intuitive e possono quindi essere sfruttate sia dagli esperti del settore che esigono la possibilità di fare trading in maniera professionale, via dei principianti che magari non hanno mai messo mano a questo genere di strumenti ma desiderano comunque crearsi una rendita mensile investendo in borsa.

Uno dei buoni motivi per cui vale la pena imparare le strategie di borsa risiede nel fatto che noi siamo sicuri che anche tu hai sempre sognato di trovare un lavoro che non ti costringesse a spostarti per lunghi tratti magari rimanendo bloccato nel traffico e nel caos cittadino, un lavoro che non ti obblighi a dire sissignore al capo di turno che magari non merita neanche di occupare quel posto, un lavoro dove tu non debba essere costretto a fare gli straordinari per riuscire ad arrivare a fine mese caricandoti di stress e fatica.

Ecco perché noi siamo convinti che fare trading con le strategie di borsa sia la migliore alternativa di guadagno possibile non soltanto offline ma anche online. Essere indipendenti in questo mondo così promettente ti garantisce la possibilità di scrollarsi di dosso le problematiche legate alla crisi per guadagnare prima ancora che i soldi le tue libertà personali è diventare padrone del tuo tempo.

Mille buoni motivi per fare trading con la giusta strategia

Se ti trovi qui in qualche modo hai sentito parlare della possibilità di fare trading di borsa e forse sai che c’è modo di farlo online. Se vuoi davvero intraprendere questo percorso noi ti chiediamo di non sentirti intimorito o spaventato dal tuo possibile futuro come operatore finanziario.

Il trading di borsa online e ormai diventato a misura di utente principiante o esordiente che egli sia. Se fino ad oggi hai svolto soltanto professioni umili e non sei in possesso di un titolo di studio superiore forse stai pensando che non sei all’altezza di questo genere di attività.

Forse credi che la Borsa e Mercati così come anche le strategie per guadagnarvi siano al di là delle tue possibilità. Frena! Basta con questa mentalità da perdenti.

La verità è che tu non sei secondo a nessuno ed hai le potenzialità per essere al pari degli altri e, perché no anche primeggiare, specialmente in un mondo dove regna la meritocrazia come quello della borsa e dei mercati finanziari su internet.

Milioni di persone in tutto il mondo hanno scelto la strada dell’investimento dei loro capitali online, sebbene molto piccoli. Da oggi puoi farlo anche tu mettendo in pratica le strategie di borsa che noi ti proporremo nel corso di questa guida.

Applicare le giuste tecniche di borsa

Pensi davvero che tutta questa gente conosca ogni singola nazione e tutti i segreti dei mercati finanziari per riuscire a guadagnare uno stipendio a fine mese in questo genere di attività?

Non è assolutamente così, chi guadagna nel trading online lo fa a partire da poche conoscenze ma buone. Non è quindi una questione di quantità è solo una questione di qualità.

Poche strategie di borsa ma buone ti permetteranno di diventare un trader affermato e di successo che può permettersi di comprare tutto quello che desidera, nella totale indipendenza e senza dover chiedere nulla a nessuno.

Occorre conoscere nonchè applicare la giusta tecnica di borsa. Apprendila prima attraverso la teoria poi mettila in pratica sul campo del trading, testandola continuamente ed ottimizzala in base alla tua metodologia di trading.

Non perdere il prosieguo della nostra guida e scopri subito le migliori strategie di borsa, il percorso che ti porterà a diventare un vero trader magari sarà lungo e tortuoso, ma alla fine ne sarà valsa la pena e potrai sentirti finalmente soddisfatto in una occupazione libera da condizionamenti e dalle angherie del mondo del lavoro come lo ha sempre conosciuto.

Se inizi a fare trading oggi, la tua vecchia vita apparterrà già al passato, perché stai per essere immerso in un circolo virtuoso di opportunità concrete per diventare un asso del trading di borsa.

Prima di continuare ti invitiamo a consultare il manuale spendibile sul trading.

Differenza tra tattiche e strategie di borsa

Le moderne strategie di borsa sono state ideate per cambiare definitivamente i vecchi canoni dell’investimento tradizionale che rendevano il tutto troppo lento e compassato, troppo difficile da applicare e questo causava ai traders molti problemi ed insoddisfazioni, tanto che molti alla fine erano portati ad abbandonare questa promettente attività.

Con le nuove strategie l’obiettivo è stato quello di rendere il trading alla portata di tutti, si sono spalancate le porte e chiunque lo desidera oggi può entrare senza subire le problematiche tipiche del passato.

Quello che ci vuole per sfruttare al massimo e sotto ogni punto di vista le strategie che ti proponiamo sono soltanto delle conoscenze minime di base sulla materia del trading. Di conseguenza non sei chiamato a conoscere proprio tutto per iniziare a guadagnare.

Fare trading non significa quindi avere una laurea in economia, dopotutto chi sarebbe disposto oggi ad affrontare 5 anni di studi per guadagnare, è veramente troppo tempo e troppo sacrificio da mettere in campo, per questo le tecniche per guadagnare che si devono usare sono strategie semplici ma efficaci che garantiscono una riuscita dei trades nella maggior parte dei casi.

Ma perché nel trading di borsa si parla di strategie e non di tattiche e perché le prime sono molto più vincenti e sicure delle seconde. Il discorso è molto semplice e vogliamo chiarirlo con le brevi definizioni che seguono:

Strategie per investire

La strategia è la descrizione di un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare tutte le azioni che servono a raggiungere un certo scopo ben preciso. Le strategie possono essere applicate in tutti i campi per raggiungere l’obiettivo.

Esse assolvono quindi il compito di ottenere maggiore sicurezza facendo una serie di operazioni separate che aiutino a raggiungere uno scopo finale, nel caso del trading parliamo ovviamente del profitto, che è certamente l’unico grande scopo che spinge le persone ad introdursi in questa attività.

Clicca su questo link per un pacchetto di analisi trading gratuito.

Tattiche per investire

La semplice tattica invece è una linea di condotta adottata in funzione del raggiungimento di determinati obiettivi ma in questo caso si parla di piccoli raggiungimenti sul breve termine.

Adottare tattiche quindi non sarebbe efficace o soddisfacente nel campo del trading perché non si tratta di un piano strutturato, ma di semplici piani per raggiungere piccoli obiettivi temporanei, insomma con una tattica puoi anche vincere una battaglia, ma non la guerra.

Quello che tutti i traders puntano ad ottenere è un successo costante e duraturo nel tempo che dia la sicurezza totale di una rendita mensile e di determinati incassi su base annuale. Nel trading di borsa è possibile ottenere tutto questo proprio sfruttando le strategie.

Applicare le strategie di borsa richiede attenzione e molti accorgimenti soprattutto all’inizio quando non si è molti esperti ed in certe situazioni quando i mercati si fanno incerti o impetuosi non si sa bene come agire e si rischia di commettere errori.

Vai quì per aprire una demo con la quale fare pratica con le strategie.

A certi errori però le strategie non possono rimediare, in quei casi sarà l’esperienza a far da padrona ed a suggerire le mosse giuste da fare.

Quanto si guadagna se si utilizza la miglior strategia per investire?

Con gli strumenti finanziari oggi a disposizione i margini di profitto sono semplicemente impressionanti, operando nel modo giusto si possono guadagnare molti soldi anche su base giornaliera, ma a quel punto bisogna tener conto di altri fattori come ad esempio la bravura del trader, la capacità di evitare le perdite, l’ammontare di capitale che si ha a disposizione, ma anche i piccoli colpi di fortuna che di quando in quando possono dare una mano ad incrementare i profitti.

La quantità di denaro che si può riuscire a guadagnare poi dipende anche soprattutto dal prodotto finanziario che si intende utilizzare. Ci sono differenze non molto marcate, ma comunque tangibili, a seconda che tu preferisca fare trading sul forex, CFD o investendo nel social trading ( clicca quì per scoprire il migliore servizio consigliato dal nostro team ).

Facciamo dunque degli esempi che ti permettano di capire quali potrebbero essere i tuoi introiti nell’uno e nell’altro caso sulla base di una giornata di trading.

Risultati possibili con i CFD

Calcolando che i traders operano con questo strumento in base alla leva finanziaria in grado di moltiplicare i profitti, parliamo veramente di un potenziale di guadagni molto interessante.

Certo chi dice che si possano fare 600€ al giorno ti sta prendendo in giro e forse anzi, ti vuole truffare. Ma, la verità è che un trader alle prime armi con i CFD e le giuste strategie di borsa può tranquillamente guadagnare 40-50€ al giorno, questo, lo ribadiamo, grazie al meccanismo della leva finanziaria che incrementa a dismisura il tuo capitale.

Alcuni traders abbastanza bravi riescono a fare un 6-7% al mese del proprio capitale. Quindi se tu parti da un capitale di 100€ significherebbe normalmente guadagnare 6-7€ al mese.

Una cosa ridicola che non spingerebbe nessuno a fare trading, ma il vantaggio è che con le leva finanziaria si possono spostare virtualmente capitali anche di 400 volte superiori a quello base che hai depositato sul tuo conto di trading, di conseguenza anche i tuoi profitti dovranno essere adeguatamente ricalcolati.

Ma come guadagnano questi broker di trading ? Essi trattengono per se degli spread, ovvero dei piccoli differenziali di prezzo che li aiutano a sostenere i costi di gestione ed ottenere un ricavo. Con questo sistema tu sei in grado di portare a casa uno stipendio ogni mese, così come lo sono anche i dipendenti dei broker.

Quindi è chiaro che operando online si può guadagnare veramente bene sui contratti per differenza. Purtroppo non puoi pensare di alzarti domani mattina depositare 100€ e guadagnarne 500€ soltanto nella tua prima giornata di attività.

Stai pur certo che i broker sono attrezzati abbastanza da portarti a raggiungere questo obiettivo in poco tempo se tu lo desideri veramente, questo è il potere dei contratti per differenza, il nuovo sistema di investimento agevolato, dove non esistono prestiti e debiti, ma soltanto possibilità di profitto smisurate.

Strategie di borsa e money management

Se hai veramente intenzione di fare trading in borsa non c’è alcun dubbio che tu prima o poi debba venire in contatto con le regole del money management ovvero tutto quello che riguarda la gestione del denaro e del tuo prezioso capitale di investimento.

Il Money Management ti indica la via di una corretta gestione del denaro esso è quindi fondamentale nel trading ma le sue regole vengono applicate anche in altri campo tra i più svariati come nell’economia domestica o aziendale. In definitiva le regole che esso detta sono piuttosto semplici e dovute al buon senso puro e semplice, ma in ogni caso sarà necessario osservarle religiosamente per evitare di incorrere in problemi seri nella tua carriera di trader.

Gli ideatori delle prime tecniche di gestione del denaro avevano ben chiaro in mente che era necessario produrre una nuova coscienza relativa all’impiego del denaro nei propri investimenti imponendo per la prima volte il concetto di diversificazione e differenziazione del portafoglio di investimenti in modo tale da ridurre drasticamente i rischi del trading e delle perdite sul capitale di investimento.

Un approccio strategico al trading di borsa quindi non può prescindere dalla conoscenza dei precetti fondamentali della gestione del denaro che richiedono che tu stabilisca sempre da principio il limite di spesa ed il budget a disposizione.

Nel campo del trading questo vorrà dire stabilire i rischi che si è disposti a correre entro certi limiti che neanche un “Indiana Jones” del trading potrebbe mai pensare di valicare altrimenti andrebbe incontro ad un suicidio economico alla velocità della luce! I principi del money management ti aiutano a mettere sul piatto della bilancia sia i rischi sia i potenziali profitti per capire se un certo movimento sui mercati debba essere sfruttato o meno, insomma ti aiuta a capire se il gioco vale la candela.

Se imparerai a mettere in pratica i precetti del money management il tuo successo sul lungo periodo potrà essere praticamente assicurato, ma anche quello sul breve e medio termine sarà più probabile e facilmente raggiungibile. Tutto questo discorso insomma ruota ad una esigenza di efficienza nell’investimento.

I migliori traders sono quelli in grado di ridurre al minimo le perdite, che nemmeno il guru dell’economia potrebbe mai evitare, ed incrementare sempre di più i profitti.

La chiave di tutto questo è proprio nel fatto che prima di imparare a guadagnare agli aspiranti traders si dovrebbe insegnare l’importanza di imparare a perdere! Subire perdite e quindi fuoriuscite di denaro è una cosa naturale nell’ambito del trading e bisogna cercare di capirlo e non dare eccessivo peso quando capita una perdita.

La regola principale del money management recita che non bisognerebbe mai e poi mai mettere a rischio più del 5% del totale del capitale a disposizione in una sola operazione di trading.

Farlo sarebbe stupido perché significa che in caso di perdita si dovrebbe perdere molto tempo nel cercare di recuperare la posizione negativa, ammesso che ci si riesca. Inoltre è necessario evitare di perdere più del 30% del capitale totale a disposizione nella singola giornata di trading.

Bisogna semplicemente riconoscere che quando capita una giornata storta si deve avere il coraggio di spegnere il computer o il dispositivo che si è soliti utilizzare per andare a farsi una bella passeggiata e non correre alcun rischio ulteriore perché è evidente che quel giorno o non sei in grado di operare correttamente oppure le cose in qualche modo ti remano sempre contro ed è il caso di abbandonare la sessione corrente prima possibile.

Strategia per investire e psicologia di trading

Cuore e trading sono due ambiti nettamente distinti e separati e tali dovranno restare lungo il corso di tutta la tua operatività, nel momento in cui l’uno e l’altro aspetto vengono a mescolarsi i risultati potrebbero essere disastrosi e le conseguenze nefaste.

L’essere umano che faccia il trader o meno è destinato a provare emozioni, a volte a subirle addirittura, più spesso a goderne per fortuna, ma c’è chi dice che il trading sia un 70% soltanto gestione emozionale e per il restante 30% tecnica, noi siamo più o meno dello stesso avviso perché nell’arco delle nostre carriere abbiamo avuto ampiamente modo di provare sulla nostra pelle queste osservazioni.

Le emozioni ed i sentimenti portano a prendere decisioni sbagliate. Ad esempio, è probabile che un trader che abbia ottenuto grandi risultati su delle azioni, sia portato in seguito ad investire ancora su di esse perché inconsciamente pensa che otterrà di nuovo un successo e il suo denaro sarà al sicuro, ma in realtà ha fatto queste considerazioni senza valutare la situazione attuale che potrebbe essere mutata e non più favorevole, la conseguenza di questo atteggiamento sentimentale sarà una ed una soltanto: perdita!

Per fare trading come si deve occorre molta pazienza. Come dicevano gli antichi “La calma è la virtù dei forti” e quanto è vero questo detto lo possono testimoniare milioni di traders in tutto il mondo. Purtroppo la pazienza è un pregio che la maggior parte degli investitori di borsa apprende soltanto con l’esperienza e non c’è nulla che si possa fare a riguardo.

Dopo aver fatto le tue valutazioni su come si muoverà il mercato con l’analisi tecnica e quella fondamentale devi dare il tempo al prezzo di muoversi nella direzione che i dati da te raccolti suggerivano senza precipitarti a chiudere immediatamente una posizione, ricorda solo di applicare la regola del 5% come abbiamo detto prima!

Allo stesso modo è necessario essere attendisti. Invece che inseguire dei movimenti di mercato che si sono già verificati e si muovono verso la fine del loro orizzonte, sarà meglio essere paziente ed aspettare che si presentino nuove proficue occasioni di investimento più adatte, sfruttabili e concrete.

Pianificare tutto con calma è fondamentale

Se ti mantieni tranquillo e cerchi di avere sempre ben presenti le tue capacità sarà più facile prendere decisioni furbe ed intelligenti che ti porteranno ad avere la meglio anche nelle situazioni più impetuose ed imprevedibili dei mercati.

Crea il tuo piano di trading personalizzato e rispettalo. Mantieni la mente fredda e lascia che sia il piano a dettare tutte le tue decisioni. Se poi dovessi ricordarti sempre di rispettare la regola del 5% sapendo che quello che puoi perdere è poco staresti certamente più tranquillo giusto?

Pensa se dovessi decidere di investire in una sola volta una somma tipo del 50%, sapendo che se perdi stai rinunciando alla metà del tuo capitale totale sicuramente saresti nervoso ed agitato e non saresti in grado di prendere le migliori decisioni possibili.

Oltre a stare calmo ricordati di prendere decisioni con fermezza. Il trading richiede velocità e fermezza perché a volte bisogna agire nello spazio di pochi secondi e prendere decisioni importanti che determinano i risultati di un investimento quindi ricordati che può capitare a chiunque di commettere un piccolo errore in maniera casuale.

Anche in questo caso è importante attenerti al tuo piano di trading ed agire in maniera razionale, in questo modo puoi aumentare le probabilità di profitto e puoi gestire le perdite ed i rischi in maniera più consapevole ed oculata.

Le 10 migliori strategie per investire

Nel seguente elenco ti presentiamo 10 strategie di borsa che puoi usare per ottenere successo come trader sui mercati finanziari. Parliamo di tecniche di trading molto efficaci per essere sfruttate con ed utilizzate sulle piattaforme dei brokers consigliati su Investireinborsa.org.

I broker che ti offrono il trading online in borsa in modo sicuro e certificato e garantendoti anche i sontuosi profitti di cui abbiamo parlato in precedenza sono quelli riportati nella seguente tabella.

Non importa quanto efficaci e semplici da applicare siano le strategie di borsa che tu scegli di applicare, se dovesse capitarti di investire con broker non all’altezza del proprio compito non avresti alcuna possibilità di fare profitti o, peggio ancora, rischieresti seriamente di essere truffato.

Con i nomi che ti abbiamo appena fornito invece puoi dormire sonni tranquilli perché parliamo di providers regolamentati e sicuri che offrono i loro servizi legalmente.

Per operare in Italia così come in generale in Europa si necessita di autorizzazioni e controlli che sono offerti da organismi importanti ed incaricati dai governi di vigilare sui broker: in Italia questo compito è svolto dalla Consob.

Tutti i broker con sede legale a Cipro (come tutti quelli che abbiamo elencato) svolge le funzioni di controllo e vigilanza anche la CySEC un intransigente Authority di Cipro che è stata incaricata dall’Unione Europea di fornire ai traders tutte le garanzie circa i broker che si accingono ad utilizzare.

Noi abbiamo svolto tutte le verifiche del caso sui broker che ti proponiamo perché siamo andati a controllare direttamente i numeri di licenza che appaiono sui loro siti per vedere se effettivamente dicevano il vero ed abbiamo riscontrato che fosse così.

Su queste piattaforme puoi aprire gratuitamente una demo per fare pratica andando a testare sul campo, in modo efficace queste strategie – sono prove gratuite anche a lungo termine ( come quello offerto dal broker 24option – clicca quì ).

Ma senza ulteriori indugi ecco le strategie di trading che puoi trovare sul nostro portale, per ognuna abbiamo anche pensato a specifici approfondimenti cui puoi accredere cliccando sulla rispettiva risorsa.

Strategia Adx

La prima strategia alla quale vogliamo introdurti è quella che si basa sull’Adx un indicatore di trading molto speciale ma allo stesso tempo facile da leggere. Questo indicatore ha una storia piuttosto intrigante perché inizialmente veniva usato per fare analisi soltanto sul mercato delle materie prime ed in un secondo momento invece il suo inventore Welles Wilder decise di testarlo anche su altri mercati rendendosi immediatamente conto delle sue incredibili potenzialità.

Se i mercati si basano sull’analisi dei trend l’ADX è l’indicatore adatto per trovarli e misurare la loro forza la strategia che abbiamo studiato quindi sarà molto adatta per trovare le migliori tendenze e sfruttarle a tuo vantaggio, incrementando i profitti ed avendo sempre il polso della situazione sotto controllo.

Per approfondire clicca suStrategia ADX

Strategia La Gabbia

Questa invece è una strategia di borsa piuttosto atipica e differente dalle altre ma altrettanto efficace ed anche molto speciale da usare e mettere in opera. Sia i principianti che i professionisti la adottano per la sua semplicità. Gli elementi che ti servono per sfruttare al massimo la strategia sono pochi.

Per approfondire clicca suStrategia la gabbia

Strategia Pivot Point

I pivot point sono molto utilizzati da tutti gli analisti tecnici perché il loro utilizzo è piuttosto intuitivo anche se inizialmente potrebbe sembrare complicato ed ostico, ma niente di tutto ciò è vero perché i pivot point hanno dato l’occasione di creare una strategia dall’applicazione veloce e chiara che sfrutta la ripetitività del mercato per offrire grandi profitti agli investitori.

Con i pivot point è possibile individuare delle zone critiche del mercato dette di supporto e resistenza, parliamo di livelli di prezzo con i quali devi avere una certa dimestichezza se vuoi fare questo mestiere perché te li troverai di fronte continuamente e saperli individuare ti potrà dare sempre enormi informazioni su come potrebbero muoversi i mercati finanziari.

La strategia pivot point è molto interessante non lasciarti scoraggiare dal nome e segui il nostro approfondimento.

Per approfondire clicca suStrategia pivot point

Strategia trend line di demark

Questa strategia è di secondo livello nel senso che parliamo di un riadattamento estremamente interessante del classico utilizzo delle trend line.

Le linee di tendenza di demark in definitiva differiscono poco da quelle classiche ma hanno aperto la strada a nuove interpretazioni delle dinamiche di mercato e ad una individuazione dei trend originale e spigliata.

Il nostro studioso quindi ha permesso di creare nuove strategie proprio a partire dalle vecchie linee di tendenza che sono da sempre utilizzate nel campo del trading al fine di andare a scovare i trend, quelli veri e duraturi, quelli caratterizzati da una certa solidità.

Con le trend line si possono ricevere segnali di trading facili da leggere e da interpretare anche per un trader alle prime armi, quindi questa è una strategia consigliatissima.

Per approfondire clicca su: Strategia trend line di De Mark

Strategia dati macroeconomici

I dati macroeconomici sono tutte quelle variabili, valutazioni ed analisi che riguardano la macroeconomia ovvero lo studio dei grandi “aggregati” come le nazioni o le grandissime aziende.

Questa strategia non è però affatto un trattato di economia generale, noi ci limitiamo qui ad evidenziare gli elementi fondamentali che possono tornarti utili per piazzare degli investimenti con cautela e precisione laddove le notizie e le previsioni economiche ti permettano di conoscere in anticipo quelli che potrebbero essere i movimenti degli asset e le loro correlazioni.

La strategia dati macroeconomici è quindi molto interessante ed anche avvincente da utilizzare a volte sa darti davvero la sensazione di sicurezza assoluta degli investimenti perché a certe reazioni sui mercati finanziari corrispondono sempre determinate reazioni e potresti avere quindi quasi la sensazione di vedere nel futuro, ma cerca sempre di restare con i piedi per terra perché non è mai così quando parliamo di trading.

Per approfondire clicca suStrategia dati macroeconomici 

Strategia centro gravità

Questa strategia dal nome curioso devi scoprirla assolutamente. A prescindere dal nome si tratta di una tecnica molto particolare ma soprattutto vincente perché si basa su alcuni schemi specifici dei movimenti dei prezzi sui mercati che talvolta sembrano proprio come attratti verso un centro di gravità, come una certa quota di prezzo sui mercati finanziari.

Sfruttare questa strategia con l’aiuto di altri indicatori tecnici ti permetterà di ottenere grandi risultati in tutti quei casi dove le condizioni di mercato suggeriscono chiaramente la formazione di un “centro di gravità” a quel punto mettere in opera la strategia sarà facile ed i risultati quasi garantiti.

Scopri quindi subito il nostro approfondimento dedicato alla strategia centro di gravità e metti subito in pratica le sue grandi potenzialità di profitto anche se sei un trader in erba puoi ottenere risultati interessanti.

Per approfondire clicca suStrategia centro gravità

Strategia media mobile + macd

Questa invece è una ulteriore strategia vincente ma che si basa su elementi più tecnici ed in particolare su due indicatori tra i più classici in assoluto, vale a dire la media mobile insieme al MACD.

Si sa, nel trading, molto spesso, quando vengono combinati insieme i dati che derivano da due strumenti di analisi differenti dei mercati finanziari i risultati possono essere a dir poco sbalorditivi è per questo che gli esperti che hanno studiato i risultati della combinazione della media mobile e del MACD hanno capito subito che questa tecnica era destinata a farsi molta strada nel campo del trading online.

La media mobile ti permette di valutare l’andamento del prezzo e capire se si trova in tendenza o meno mentre il macd è in grado di mostrarti i livelli di volatilità del mercato in maniera efficace e quindi farti capire se è il caso o meno di fare il tuo ingresso.

Per approfondire clicca su: Strategia media mobile + MACD

Strategia breakout intraday

Nella nostra selezione delle strategie più amate ed utilizzate non poteva mancare questa che tratta del breakout intraday. Il breakout a voler tradurre questa espressione dall’inglese rappresenta una fuoriuscita repentina dai prezzi dall’interno di un corridoio che si era andato a formare, al momento della fuoriuscita il prezzo sono destinati prendere con decisione una nuova direzione generando un trend di nuova formazione tutto da sfruttare nel trading di contratti per differenza.

Questa tecnica è assolutamente efficace e può essere applicata a tutti i tipi di mercati finanziari ai quali ti stai interessando per piazzare i tuoi investimenti. Ad esempio un utilizzo classico viene fatto sul bene più volatile in assoluto, la coppia di valute EUR / USD la quale può essere scambiata proprio sulle piattaforme dei broker che ti abbiamo indicato in precedenza.

Per approfondire clicca suStrategia breakout intraday

Strategia rintracciamenti di Fibonacci

Ecco poi un’altra strategia molto particolare perché basata su dei calcoli matematici speciali che il matematico italiano Fibonacci individuò all’epoca del medioevo.

Per quanto possa sembrare incredibile anche in un’epoca dove non esistevano nemmeno i mercati finanziari il matematico fu in grado di individuare una sequenza di numeri molto speciale che per questo motivo viene applicata oggi in molti campi come quello della fotografia ed anche nel trading.

I numeri di Fibonacci si incastrano a perfezione in questa strategia incredibile che non richiede particolari sforzi per essere messa in pratica ed è tra le più vincenti che si conoscano attualmente per questo ti consigliamo di utilizzarla.

Per approfondire clicca suStrategia Fibonacci

Strategia supporti e resistenza + RSI

Come promesso ecco tornare i supporti e le resistenze in una strategia accompagnati da un indicatore di trading molto preciso e particolare come l’oscillatore RSI. I supporti e le resistenze di per se sono degli strumenti efficaci che possono addirittura essere usati da soli per fare trading, ma quando essi vengono uniti alle potenzialità dell’RSI generano risultati semplicemente favolosi.

L’oscillatore RSI viene normalmente utilizzate per individuare delle aree critiche del mercato che possono essere dette di ipercomprato ed ipervenduto come scoprirai nel nostro approfondimento, quando il prezzo si trova in queste aree qualcosa sta per cambiare e potrebbe essere il momento di investire.

Conferme a riguardo derivano direttamente dai supporti e dalle resistenze strumenti di analisi che possono essere utilizzati efficacemente proprio con l’RSI per ottenere dei massimi risultati di trading e guadagni sempre più importanti!

Per approfondire clicca su: Strategia Supporti e resistenze + RSI

Conclusioni

Come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare nel corso del nostro lungo elaborato riguardante le strategie di borsa, tutti coloro che non utilizzano un approccio lungimirante nell’investire in borsa e che non sono avvezzi allo studio, e che non pianificano in maniera oculata facendone di questa complessa disciplina un vero e proprio mantra, beh, non andranno molto lontani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *