Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Strategia La Gabbia

Quanto tempo? Quanto tempo hai già passato alla ricerca di una strategia per investire in borsa sicura e semplice da applicare e che permette risultati interessanti?

Se sei arrivato fin qui certamente non sarà stata la prima ricerca che hai fatto. Reggiti forte, tuttavia, e preparati ad una esperienza formativa a 360° su una delle strategie di trading più utilizzate dai professionisti.

Strategia La Gabbia - IMG by ©Investireinborsa.org
Cos’è e come funziona la strategia la Gabbia – Guida completa con grafici

Oggi ti parliamo della strategia La Gabbia.

Andremo a fornirti consigli pratici, informarti su ogni aspetto particolare e ti proporremo degli esempi tratti dal grafico di IQ Option (visita il sito ufficiale) e dal grafico di eToro (visita il sito ufficiale).

Non da ultimo, ti consiglieremo le migliori piattaforme che ti forniscono tutti gli strumenti per operare con questa particolare strategia.

Come scoprirai alla fine dell’approfondimento, si tratta di eToro, Capital.com e IQ Option.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Strategia La Gabbia: semplice e diretta

Il nome della strategia, The Straddle, La Gabbia, fa riferimento alla particolare tipologia di operazioni che compongono questa tecnica di investimento. Bisogna, infatti, andare ad ingabbiare un certo range di prezzi, come ti mostreremo di seguito.

La strategia La Gabbia è piuttosto semplice nella sua applicazione tanto che oppure di utilizzarla ad un certo punto ti riuscirà praticamente meccanica. Chi ti dice che le migliori strategie sono anche le più difficili da applicare in realtà non ha capito niente nel campo del trading online.

Strategie troppo complesse, infatti, spesso risultano tutt’altro che efficaci. Ricorda sempre: ciò che definisce un buon investimento sono le capacità di analisi e la velocità esecutiva.

Le capacità di analisi sono facilitate dalla presenza dei giusti elementi a schermo, che rendono il grafico più chiaro invece che complicarlo. Allo stesso modo, con pochi elementi potrai vantare una velocità esecutiva decisamente maggiore.

Chi riesce a operare velocemente, infatti, è pronto ad affrontare qualsiasi imprevisto di mercato, trasformando quello che può essere un disastro in un vantaggio.

Questo è il caso della strategia La Gabbia.

Questa strategia funziona si presta a diversi livelli operativi: la versione standard, infatti, è sufficientemente user friendly da poter essere applicata anche dai principianti.

Le varianti, invece, più articolate e difficili, si prestano ad utenti più navigati ed esperti, che riescono a gestire più elementi in contemporanea.

Scegliere questa tecnica di trading come tuo iniziale cavallo di battaglia per investire può rivelare risvolti interessanti nei mesi successivi, permettendo al tuo storico operativo di definirsi secondo una curva di crescita positiva degna di nota.

Da sempre il più grande problema di ogni operatore finanziario è quello della gestione dei rischi di investimento. Qualsiasi attività che comprenda l’impiego di denaro, infatti, per ottenere dei ritorni deve necessariamente affrontare dei rischi di una qualche entità.

La strategia di borsaLa Gabbia” risulta essere efficiente proprio perché è stata ideata con l’obiettivo di ridurre i rischi di investimento. Alla base vi è proprio la gestione del rapporto rischio/rendimento dell’operatività su un titolo in un dato momento.

Se desideri prendere prima dimestichezza con i mercati finanziari, allora è opportuno che tu lo faccia senza alcun rischio. Puoi far ciò aprendo un conto demo gratuito su Capital.com (clicca qui).

Strategia La Gabbia: in cosa consiste

Utilizzare la gabbia significa analizzare per bene l’andamento del prezzo dell’asset al quale ti stai interessando.

Come puoi vedere dall’immagine tratta dal conto demo di IQ Option (visita il sito ufficiale), La Gabbia definisce un certo range di tempo e prezzi entro i quali si articola lo sviluppo di un titolo:

impostazione grafica della strategia la gabbia
La gabbia sul grafico

Strategia la gabbia per Opzioni FX Call/Put

Da quando il broker IQ Option (visita il sito ufficiale) ha reintrodotto sul mercato europeo le Opzioni FX, la strategia la Gabbia è tornata ad essere il principale punto di riferimento per gli investitori dell’EuroZona.

Le Opzioni FX sono strumenti legali che rispettano le regolamentazioni ESMA, disponibili sia a trader professionisti che principianti.

Spieghiamo quindi brevemente come funzionano le Opzioni FX alto / basso per permetterti di capire il loro elementare sistema di utilizzo. Le Opzioni FX alto / basso vengono chiamate in questo modo perché il trader ha solo due possibilità di scelta, ovvero investire verso l’alto o verso il basso.

Ciò significa che nel primo caso puoi ottenere un profitto se il prezzo del bene che stai osservando si muoverà verso l’alto.

Nel secondo caso, invece, puoi ottenere un ritorno se il prezzo scende. In entrambi i casi il ritorno è proporzionale al rialzo mentre, nel caso di una previsione errata, le perdite non sono mai maggiore al capitale che hai investito nella singola operazione.

Sfruttando il sistema di investimento delle Opzioni FX con La Gabbia il tuo scopo è quello di creare una prigione in grado di ingabbiare a tuo favore il risultato del trade che hai intrapreso. 

L’obiettivo è quello di rendere la tua operazione vincente in maniera quasi certa, mentre dall’altra parte ti assicuri che la perdita che potrebbe comunque verificarsi non ammonti mai al 100% del capitale che hai investito.

Costruzione de La Gabbia

Cerchiamo quindi di capire come si costruisce La Gabbia.

Costruire la tua gabbia è una procedura molto agevole ed intuitiva: invece di andare a realizzare un solo investimento sul titolo scelto con le Opzioni FX, dovrai realizzarne due di direzione opposta.

Può sembrare una follia, ma in realtà è un’operazione estremamente intelligente da applicare in alcuni casi e in corrispondenza di alcune condizioni.

Osserviamo il grafico di IQ Option (visita il sito ufficiale) dell’Opzione FX su EUR/USD:

segnali la gabbia strategia
Segnali sulla strategia

Come puoi vedere, abbiamo costruito la nostra Gabbia: i livelli del prezzo di ingresso per le Opzioni FX non devono corrispondere ai reali valori della coppia di valuta.

Le Opzioni FX, infatti, presentano dei costi ben definiti, motivo per cui il livello da impostare per l’opzione Put deve essere superiore a quelle che sono le reali Resistenze. Allo stesso modo, il livello di profitto minimo per il Put è decisamente inferiore rispetto al prezzo di partenza del proprio investimento.

Un ragionamento simile va fatto anche per l’opzione Call.

Cosa accade quindi? La domanda sorge spontanea. A ben vedere da un punto di vista logico se si dovessero acquistare due Opzioni FX differenti sullo stesso asset (titolo o bene di investimento) quello che ci si aspetta è che una posizione annulli l’altra.

In questo modo da tale operazione non si ricaverebbe né un guadagno né una perdita. Ma è proprio così?

Il fulcro del discorso in realtà è un altro: per creare la gabbia tu non devi acquistare le due tipologie di Opzioni FX nello stesso istante, altrimenti si verificherebbe proprio quello che abbiamo detto.

L’unico parametro veramente in comune che queste due opzioni FX devono avere è la medesima scadenza, quindi sia luna che l’altra avranno la stessa “expiry”: 60 secondi, 2 minuti, 5 minuti e via dicendo. Nel caso considerato, si tratta, come puoi vedere dal numerino in alto a destra, di 30 minuti. 

Grazie a questa manovra apparentemente complicata viene a crearsi un’area di prezzo ben delimitata ed è così che hai finalmente ottenuto l’effetto gabbia in grado di abbassare i rischi ed aumentare i profitti.

Prima di applicarla con il conto reale, prova questa strategia sul conto demo di IQ Option (clicca qui).

Esempio pratico: indicatori di trading

Ritorniamo all’immagine proposta in precedenza:

segnali di trading la gabbia
Segnali di trading dalla strategia d’investimento “La Gabbia”

Pur non trattandosi di un investimento tradizionale, infatti, le Opzioni FX comunque necessitano di uno studio del grafico del titolo.

Nell’immagine che ti abbiamo proposto abbiamo attinto ampiamente all’offerta di strumenti tecnici di IQ Option per investire sul Forex (clicca qui per l’offerta completa).

In particolar modo abbiamo impiegato:

  • Doppia Media Mobile Esponenziale;
  • Indicatore Standard Deviation;
  • Indicatore Weis Wave Volume.

In questo modo abbiamo potuto individuare perfettamente i due punti di inserimento sul mercato migliori:

  • L’opzione Put (in arancione) è stata impostata non appena i volumi rialzisti hanno raggiunto il massimo, in corrispondenza dei primi accenni di ribasso.

Con le opzioni FX, in questo modo, ci siamo garantiti un profitto pressoché sicuro: se anche non avessimo trovato l’occasione giusta per “ingabbiare” la coppia EUR/USD, infatti, avremmo comunque potuto ottenere validi profitti vendendo l’opzione una volta raggiunto percentuali soddisfacenti;

  • L’Opzione Call (in rosso scuro) è stata aperta non appena i volumi ribassisti hanno raggiunto il massimo.

In questo modo abbiamo ingabbiato il titolo e, al momento della chiusura di entrambe le opzioni, sia il Call che il Put erano in positivo.

I profitti non sono stati, se si considera la singola Opzione, quelli che si sarebbe potuto ottenere se tutto fosse andato a nostro vantaggio.

Tuttavia, per evitare di perdere tutti i tuoi soldi in un’unica operazione, la cosa migliore che puoi fare è applicare la Legge di Murphy ai tuoi investimenti: “se qualcosa può andare male, andrà male”.

In questo modo, ingabbiando il titolo, abbiamo permesso che quel “male” che poi è capitato (in 30 minuti, complessivamente, il titolo è tornato quasi ai livelli iniziali), in un “bene”.

Questo è il vantaggio della strategia La Gabbia.

Uno dei consigli principali che vogliamo darti per fare in modo che la strategia La Gabbia risulti efficace è fare in modo di applicarla su degli asset molto volatili.

In quei mercati troppo stabili o in titoli che attraversano un trend laterale, o fase di contrazione dei prezzi, questa strategia perde la propria efficacia.

Le Opzioni FX, a tal merito, prendono in considerazione le principali coppie valutarie che, salvo rarissime accezioni, presentano ottimi livelli di volatilità.

Investire con La Gabbia: solo Opzioni FX?

Una domanda più che legittima, arrivati a questo punto, è: con la strategia La Gabbia, posso investire solo in Opzioni FX? O anche su altri mercati?

Ebbene, diamo un’occhiata al grafico di eToro (visita il sito ufficiale) sulle azioni Unicredit, in modo da avere un’idea più chiara:

strategia della gabbia su grafico etoro
Strategia la gabbia su un grafico della piattaforma eToro

Come puoi vedere, il periodo considerato è caratterizzato da un’elevata volatilità, ideale per La Gabbia.

Andando ad applicare due EMA, riusciamo a ricavare i punti di ingresso per una posizione long (la prima) e per un posizione short (la seconda).

Prima cosa da notare sono le tempistiche: i due investimenti, complessivamente, coprono 4 ore di tempo. Nel mentre avremmo potuto ingabbiare un titolo ben 8 volte con Opzioni FX di 30 minuti.

Proviamo, dunque, a definire La Gabbia sul titolo. Ci rendiamo subito conto che non è possibile:

  • In primis, gli investimenti in CFD non presentano una scadenza degli ordini;
  • In secondo luogo, se non si chiude un’operazione una volta giunti all’apice del trend, di fatto si va a rinunciare ad un ottimo profitto;
  • In terzo luogo, se apriamo un’altra posizione sul titolo in corrispondenza di un’inversione di trend, le due operazioni non entrano in conflitto;

Il risultato?

Operare con La Gabbia su mercati diversi da quello delle Opzioni FX altro non è che realizzare una serie di investimenti intra-day. Una strategia, dunque, completamente diversa che comporta diverse considerazioni e una diversa gestione del rischio.

Come gestire il capitale per la strategia La Gabbia?

Siccome forse in questo momento stai pensando di trovarti davanti ad un sistema infallibile, siamo noi che vogliamo riportarti subito con i piedi per terra. 

Ora che hai compreso le potenzialità della strategia La Gabbia vogliamo farti presente che per ottenere un successo costante e che duri nel tempo devi fare attenzione a quanto investi per ogni singola operazione.

Le regole del money management parlano chiaro e vanno sempre e comunque rispettate. I traders che perdono tutto in questo business non sono cosa rara. Per evitare di concludere in anticipo la tua carriera di trading devi tenere sotto controllo il rischio sul capitale in ogni momento.

Una delle considerazioni principali riguardo l’aspetto di gestione del capitale nel trading online è che i soldi sono l’unica arma a tua disposizione. Gestire opportunamente il capitale diventa fondamentale: nel momento del bisogno, infatti, ciò di cui hai bisogno è una macchina ben oliata e funzionante.

Per questo motivo, se hai deciso di applicare la strategia La Gabbia, è opportuno che non impieghi più del 5% del tuo capitale per singola operazione.

Investirne di più porta a rischi inutili. Investirne di meno a profitti microscopici.

Questo cosa comporta?

Prendiamo in considerazione il deposito minimo necessario ad aprire un conto su IQ Option (clicca qui): si tratta di 10€. Le Opzioni FX ti permettono di investire minimo 1€ su singola operazione.

Questo significa che il deposito minimo reale per operare sulle Opzioni FX è di 20€. Applica questo ragionamento per qualsiasi investimento vuoi realizzare e per qualsiasi piattaforma, come ad esempio eToro (clicca qui) su cui ti vuoi registrare.

In questo modo potrai partire col piede giusto.

Asset consigliati per investire con La Gabbia

Abbiamo accennato in precedenza alla necessità di sfruttare asset di investimento che abbiano la caratteristica di essere molto volatili.

La volatilità nel trading è un fattore fondamentale perché essa va a definire le escursioni dei prezzi in un determinato arco temporale. Ecco perché essa è molto importante per la strategia della gabbia.

Quindi il nostro consiglio in materia di titoli è di limitarti semplicemente agli asset relativi al Forex, in particolare la coppia EUR/USD o qualsiasi altra coppia che comprende il dollaro.

Questa operazione, tuttavia, va sempre svolta negli orari in cui l’apertura della borsa di New York coincide con quella delle borse dove sono protagoniste le valute scambiate. Negli orari di sovrapposizione i mercati sono particolarmente volatili e le occasioni di trading si moltiplicano a dismisura.

Infine, come unico broker di Opzioni FX, vogliamo consigliarti di iscriverti ed effettuare un deposito su IQ Option (clicca qui).

Soltanto presso questo broker hai la possibilità di mettere in pratica al meglio la strategia che abbiamo qui definito grazie a dei grafici di investimento in tempo reale e molto precisi e ad una risposta della piattaforma molto performante.

Strategia La Gabbia: investire con IQ Option

IQ Option (visita il sito ufficiale) è attualmente l’unico broker adatto per applicare la strategia La Gabbia tradizionale.

Il broker, infatti, come abbiamo detto, ti permette di operare su ben 21 Opzioni FX diverse. Il broker ha annunciato di voler ampliare la propria offerta e di voler estendere questo strumento finanziario anche ad altri mercati (in particolare azioni e commodities).

In attesa di altri aggiornamenti, clicca qui per scoprire tutte le offerte di IQ Option sulle Opzioni FX.

Il broker, inoltre, come hai avuto modo di vedere nelle immagini che ti abbiamo proposto, ti mette a disposizione, senza alcun impegno, un ottimo account demo.

Il conto demo di IQ Option è gratuito e illimitato, una opportunità perfetta per fare esperienza sui mercati finanziari a rischio zero.

Clicca qui per aprire un conto demo (o direttamente uno reale) su IQ Option.

Altri broker per investire

IQ Option non è il solo broker che intendiamo consigliarti. Nel caso in cui non desideri avventurarti sul mercato Forex ma desideri provare la variante intra-day della strategia La Gabbia, ti consigliamo:

eToro: investire con il Copy Trading

eToro (visita il sito ufficiale) è leader mondiale di Social Trading.

Si tratta di uno strumento particolare che, grazie alla funzione di Copy Trading, mette a disposizione degli utenti una validissima formula di trading automatico.

Con il Copy Trading di eToro, infatti, puoi copiare automaticamente gli investimenti realizzati da un professionista che opera sulla piattaforma. Puoi scegliere il professionista migliore andando a confrontare il loro storico dei profitti.

Investi anche tu con il Copy Trading di eToro e registrati sulla piattaforma.

L’offerta di eToro, infatti, è particolarmente ottimizzata per il trading su azioni. Investire in azioni con eToro ti permette di fruire di alcuni vantaggi e strumenti tecnici particolarmente indicati, rendendoti più facile tutto il lavoro di analisi.

Clicca qui per scoprire di più sull’offerta di eToro sul mercato azionario.

Capital.com: investire con i segnali di trading

Capital.com (visita il sito ufficiale) è un broker particolarmente attento alle esigenze dei suoi clienti, sia che siano principianti sia che abbiano già esperienza.

La piattaforma, infatti, ti mette a disposizione un kit professionale di strumenti e materiali formativi o di approfondimento. Il kit professionale di Capital.com è completamente gratuito e ti può essere molto utile per relazionarti con la variegata offerta della piattaforma.

Scopri di più sul kit professionale di Capital.com e registrati sulla piattaforma.

Il broker, inoltre, comunica quotidianamente a chi apre un conto reale i segnali di trading. I segnali di Capital.com sono accurate analisi già fatte, pronte ad essere applicate al grafico di un titolo e che permettono di rendere più accurata la previsione di borsa.

Vuoi sapere l’aspetto migliore? Il servizio di segnali di trading di Capital.com è completamente gratuito!

Clicca qui per ricevere anche tu i segnali di Capital.com e apri un conto sulla piattaforma.

Strategia La Gabbia: considerazioni finali

In conclusione, la strategia La Gabbia permette di conciliare le esigenze di una serie di investimenti (ovvero registrare profitti) con quelle più delicate del Money Management (ovvero evitare le perdite).

Una strategia, dunque, che definiremmo a tutto tondo.

Attualmente la sua forma tradizionale può essere applicata solo alle Opzioni FX, che ti sono fornite da IQ Option.

Tuttavia, come hai avuto modo di vedere, ne esiste una variante poco ortodossa che si adatta anche agli altri mercati.

Indipendentemente da quale strategia intendi applicare per i tuoi investimenti, il primo passo, quello fondamentale, sarà registrarti presso una delle piattaforme che ti abbiamo indicato. Queste sono le sole a fornirti i migliori strumenti per operare nel trading online.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *