Azioni da comprare: Top Lista aggiornata 2020

Il mercato azionario, come spesso ripetiamo su Investireinborsa.org, è uno dei mercati più interessanti al mondo.

Ovviamente non parliamo soltanto di rendimenti, ma anche delle possibilità di gestione del patrimonio che questo specifico mercato offre appunto a tutti, sia a chi ha grandi capitali da investire, sia a chi invece è di possibilità più ridotte.

Ma quali sono le migliori azioni da comprare nel 2020? E soprattutto, come possiamo definire scientificamente quali siano le migliori azioni?

Sì, perché potremmo considerare come migliori diversi tipi di azioni: quelle con il rendimento a breve più alto, quelle invece più adatte a chi investe sul lungo periodo, quelle più volatili o meno volatili.

Proprio per questo, durante la nostra guida, dovremo anche parlare di strategia e di organizzazione del portafoglio, perché appunto non ha senso di parlare di migliori azioni per tutti.

Se vorrai seguire questa guida al meglio, ti consigliamo di aprire una demo gratis con eToro, con la quale potrai appunto investire con capitale virtuale su tutte le migliori azioni.

Con il conto demo non solo potrai controllare l’andamento delle azioni che andremo a citare, ma anche provare ad organizzare strategie e portafogli, per renderti conto di come sarà la vita vera lì fuori, nel mondo degli investimenti veri.

Che vuol dire comprare azioni?

Prima di procedere con l’aspetto più squisitamente tecnico della nostra guida di oggi, sarà il caso di fare una brevissima introduzione su quello che significa comprare azioni.

Cosa stiamo comprando quando compriamo un’azione? Stiamo comprando la quota di una società, ovvero appunto stiamo diventando soci, anche se nell’estremamente piccolo, di un gruppo quotato in borsa.

Azioni da comprare - IMG by ©Investireinborsa.org
Quali azioni sono da comprare? I consigli di Investireinborsa.org per il 2020

E questo cosa comporta per chi vuole investire? Comporta appunto il maturare diversi tipi di diritti:

  • Diritto a rivendere l’azione: quando magari sarà salita di prezzo per conseguire un guadagno;
  • Percepire periodicamente i dividendi, ovvero parte dei profitti che sono stati generati dall’impresa stessa.

Dopotutto è per questo che ci sono moltissimi investitori al mondo che provano appunto a comprare azioni e che operano su questo mercato.

Operatori a lungo corso ma anche nuovi aspiranti traders alle prime armi, ed è soprattutto a costoro che vogliamo rivolgerci.

NOTA BENE: con broker come Investous puoi investire in azioni anche con conto demo, per avere appunto a disposizione la possibilità di fare trading all’inizio senza rischiare il tuo capitale reale.

In questa guida vedrai quindi come comprare azioni (ma anche vendere!) online attraverso i contratti per differenza, strumento derivato che rende possibile tutto questo.

Che vuol dire vendere azioni

La contropartita è quella del vendere azioni. Perché appunto tutto quello che si può comprare… ad un certo punto potrà essere venduto, magari per un buon profitto.

Quello che però durante questa introduzione ci preme sottolineare per te è che ci sono anche sistemi che ti permettono di vendere allo scoperto, ovvero appunto di puntare sul ribasso di un’azione.

Tutti i migliori broker per le azioni che vedrai elencati nel corso della nostra guida di oggi ti permettono appunto anche di guadagnare puntando al ribasso.

Puoi testare la vendita allo scoperto con il conto demo di Trade.com, altro conto completamente gratuito che ti mette a disposizione tutto quello di cui hai bisogno appunto per investire, con capitale virtuale fino a 100.000 euro.

Prima di entrare nel vivo del nostro tutorial, vorremmo che ti soffermassi sulla tabella sottostante – mette in evidenza quali sono le migliori piattaforme consigliate per investire in borsa online.

Le uniche certificate e regolamentate in Europa, approvate da Investireinborsa.org.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Amazon è la migliore azione da comprare del settore Tech 2020

Il gruppo di Amazon non è più un mistero per nessuno. Il titolo è cresciuto ad un ritmo pressoché costante e oggi, che l’azienda sembra finalmente in grado di generare profitti importanti, torna sul palcoscenico.

Tutti vogliono le azioni Amazon (motivo per il quale broker come Investous gli hanno dedicato uno speciale) e tutti o quasi hanno un outlook positivo per il futuro dell’azienda.

Noi non possiamo però improvvisarci guru e non dovresti interpretare quello che abbiamo appena detto come un invito ad investire nei titoli di Amazon. Perché non c’è mai guadagno certo, anche quando è in ballo un’azienda importante come quella guidata da Bezos.

quotazione azioni amazon 5 anni
Grafico quotazioni azioni Amazon 5 anni

Qui puoi cominciare a fare trading sulle azioni Amazon con eToro, broker che appunto ti permette di farlo co una demo gratis e senza costi di alcun tipo.

Quando ti sentirai pronto, potrai finalmente passare all’account con capitale reale, per cominciare a puntare soldi veri su questo tipo dia azioni.

Tesla è la migliore azione da comprare del settore auto

C’è chi dice sia una bolla, chi dice invece che siamo davanti alla vera rivoluzione del mondo delle azioni.

C’è chi la ama, chi dice che si tratta di niente più di un bluff. Siamo però davanti a comunque quello che è uno dei titoli più interessanti del mondo dell’auto, quello sicuramente più innovativo e quello con le migliori prospettive per il presente e per il futuro.

quotazione azioni tesla 5 anni
Grafico quotazioni azioni Tesla 5 anni

Le azioni Tesla andrebbero trattate come però azioni di un’azienda ibrida tra tech e auto, perché appunto è cresciuta molto e continua ad essere molto volatile.

Puoi testare il trading su azioni Tesla qui con Trade.com, altro broker che ti offre davvero il top in termini di piattaforme, accesso ai mercati e commissioni basse.

AS Roma è la migliore azione da comprare del settore sportivo

La Roma è stata una delle prime squadre a quotarsi, trasformandosi appunto in una società sportiva moderna e che attinge anche dai mercati.

Non è una questione di tifo, ma almeno sotto questo aspetto il mercato italiano brilla e sembrerebbe destinato a brillare. AS Roma è oggi una società moderna e un titolo che interessa sempre più persone.

quotazione azioni as roma
Grafico 12 mesi prezzo azioni asroma

Negli ultimi mesi voci di cessioni hanno letteralmente fatto schizzare il titolo in alto, cosa che interesserà particolarmente chi vuole investire sul breve e sul brevissimo periodo.

Per chi invece vuole investire sul medio e lungo periodo, deve essere sicuramente di impatto il fatto che la società continua ad interessare magnati da tutto il mondo.

Vuoi provare ad investire da subito nelle azioni AS ROMAApri qui una demo con IQ Option e comincia a fare trading su tutte le migliori azioni del settore sportivo.

Il progetto del nuovo stadio che, secondo gli esperti dovrebbe esser messo a punto dalla nuova proprietà giallorossa, farà inevitabilmente schizzare la sua quotazione in borsa.

Le migliori azioni italiane da comprare nel 2020

Investire nelle migliori azioni di un mercato di un paese in recessione da 20 anni potrebbe non sembrare una buona idea.

In realtà è vero tutto l’opposto, perché l’Italia, nonostante le Cassandre, continua ad essere un grande paese, una delle prime manifatture del mondo e sicuramente uno dei paesi più interessanti per chi investe in azioni.

Ma quali sono le migliori azioni italiane del 2020? Quali dobbiamo tenere sotto controllo?

  • Eni: è uno dei giganti del settore energetico e petrolifero a livello mondiale ed è per questo che, a prescindere dall’anno, dovresti seguire molto da vicino questo titolo;

Qui puoi aprire una demo con Investous e cominciare a fare trading al top anche sulle azioni del primo gruppo petrolifero ed energetico d’Italia.

  • FCA, ovvero la vecchia Fiat, oggi fusa con Chrysler. Il settore dell’auto è davanti ad una svolta epocale, con risposte necessarie soprattutto per quanto riguarda appunto l’ecologia.

FCA sicuramente avrà dire la sua e sarà senza dubbio uno dei titoli che dovrai tenere sott’occhio per investire al top sulle azioni italiane.

  • Atlantia, e qui facciamo il discorso inverso. Perché Atlantia sta attraversando uno dei momenti più grigi della sua esistenza e perché appunto con ogni probabilità potrebbe anche perdere una fetta rilevante del suo business, almeno in Italia.

Perché abbiamo parlato di Atlantia? Perché con broker come eToro puoi vendere allo scoperto, ovvero appunto puntare sul futuro ribasso di un determinato titolo.

Ce ne sono ovviamente molti altri di titoli italiani che potrebbero appunto essere interessanti per il 2020. Seguendo un sito che ti informa costantemente, come quello che stai appunto leggendo, potrai anche in corso di 2020 adeguare le tue strategie e cominciare a fare trading nel modo giusto.

Le migliori azioni USA da comprare per il 2020

NYSE e NASDAQ stanno correndo ormai da qualche mese e tutto lascia pensare che anche per il futuro prossimo gli Stati Uniti manterranno la loro posizione preminente.

Citeremo qui quelle che potrebbero essere le migliori azioni USA del 2020, scegliendo però soltanto tra quelle che effettivamente non abbiamo ancora citato:

Le migliori azioni tedesche da comprare (o vendere) per il 2020

Ci sono inoltre moltissime azioni tedesche che puoi considerare per l’acquisto, azioni che hanno già performato molto bene nel passato e che oggi offrono le migliori prospettive di quel paese, un paese che, continuiamo a dirlo, continua a rappresentare la vera locomotiva d’Europa.

  • Allianz: è il gruppo assicurativo/bancario più importante d’Europa e continua a crescere a ritmi davvero importanti. Continuerà ad essere un titolo rilevante per chi è a caccia delle migliori azioni 2020 da comprare. Puoi Testare qui subito l’investimento in azioni Allianz con eToro;
  • Volkswagen: il gruppo tedesco dell’auto ha superato brillantemente la crisi del diesel e continua ad essere il più grande gruppo europeo del settore automotive. Ci hanno già puntato in molti, nonostante il settore auto non sia decisamente più quello di una volta. Puoi fare trading demo su azioni Volkswagen qui con Investous;
  • BASF: azienda leader del settore chimico B2B e B2C. Chi vuole comprare azioni top per il 2020 del settore chimico e manifatturiero, dovrebbe sicuramente guardare a BASF.

Comprare le migliori azioni del 2020 è giusto, ma è più importante avere una strategia valida per investire in azioni

Abbiamo qui citato alcune delle migliori azioni del 2020, almeno secondo gli esperti.

Quello che però ci preme dire a questo punto della nostra guida è che appunto non dovrai solo pensare a quale titolo possa fare al caso tuo. Perché appunto siamo davanti ad una questione che va ben al di là dei titoli.

Non avere una strategia, dicono gli statunitensi, è la strategia perfetta per fallire.

Prima di metterti dunque alla ricerca del titolo perfetto, dovrai pensare a come questo potrà essere integrato nella strategia che stai cercando di perseguire.

Che fare allora? Semplice, potrai appunto seguire questi brevissimi consigli per creare la strategia che fa di più al caso tuo. E potrai anche testarla, ancora una volta, rivolgendoti a broker di qualità come Trade.com (che offre un gran numero di titoli anche sulle azioni).

  1. Profitto e rischio vanno di pari passo: è inutile negare questa, che è una delle leggi fondamentali della finanza. Se vuoi cercare dei profitti maggiori, soprattutto sul breve periodo, dovrai necessariamente seguire un percorso più accidentato e rischioso.

Se vuoi cercare di impostare una strategia di livello, il primo passo che devi compiere è appunto quello di testare le tue intuizioni su un conto demo, come quello di IQ Option.

  1. Le piattaforme sono importantissime: scegliere una buona piattaforma ti aiuta a gestire le tue strategie, a correggerle quando ci sarà appunto da correggerle e soprattutto a ridurre i rischi.

Investous qui ti offre MetaTrader gratis, la migliore delle piattaforme che puoi effettivamente utilizzare per fare trading online.

  1. Non fidarti dei guru: internet pullula di soggetti che sembrerebbero saperla lunga e che sono sempre pronti a dare consigli (ovviamente a pagamento). In realtà non dicono nulla di nuovo e non fanno altro che cercare dei soggetti che possano appunto versargli del denaro in cambio di consigli spesso inutili.

Chi fa da sé, nel trading, fa sempre per tre. Ed è proprio per questo che Trade.com ti mette a disposizione la sua Academy, per imparare prima i fondamentali e poi gli argomenti avanzati per fare trading in azioni, con le migliori o meno, migliorando i tuoi rendimenti.

Con questi tre pratici consigli, potrai davvero affrontare il mondo del trading senza più paura di sbagliare e tenendoti lontano dalle truffe, che sono appunto uno dei rischi maggiori per chi si avvicina al mondo del trading online.

Ricordati che oggi “da comprare” vuol dire anche “da vendere”

Vale la pena di ricordare ai nostri lettori che oggi possiamo andare ad investire anche al contrario. Ti stai chiedendo quali sono le migliori azioni da comprare nel 2020, anche se dovresti chiederti anche quali sono le migliori azioni da vendere.

E non serve affatto che tu le abbia appunto in portafoglio, perché puoi davvero investire con la vendita allo scoperto, che è offerta da tutti i migliori broker che abbiamo elencato nel corso della nostra guida di oggi.

E se vuoi, puoi testare le migliori azioni da comprare anche con la demo di eToro (qui per averla gratis).

Sempre occhio alle truffe: impara a riconoscerle

Le truffe non sono qualcosa di cui si sente parlare soltanto in TV. Siamo davanti infatti ad un pericolo davvero concerto, di quelli che purtroppo colpiscono migliaia se non decine di migliaia di italiani ogni giorno.

La buona notizia che abbiamo per te è che è relativamente facile evitare le truffe anche quando sono molto organizzate, perché sono pochi i criteri che appunto dovrai seguire per renderti conto di chi hai di fronte:

  • Licenza e sede: sono i due aspetti più importanti quando stai analizzando la solidità di un broker. Una solidità che deve essere dimostrata soprattutto con una licenza valida in Europa. Basta controllare come si comporta un broker serio come eToro (qui per il sito ufficiale);
  • No promesse di guadagni facili: anche se si hanno a disposizione le migliori azioni, nessuno dovrebbe mai prometterti dei guadagni facili o addirittura automatici. Nessuno di serio lo farebbe, come non lo fa neanche IQ Option (qui per il sito ufficiale), broker che pur avrebbe da vantarsi di uno dei migliori sistemi per il trading attualmente presenti al mondo.

Diffida sempre delle truffe, perché appunto vorrebbe dire perdere tutto il capitale investito in men che non si dica.

Le nostre opinioni finali: le migliori azioni da comprare per il 2020 ci sono, ma non mettere tutte le uova nello stesso paniere

Senza alcun tipo di pretesa di essere esaustivi, oggi ci siamo dedicati alle migliori azioni del 2020, indicando appunto quelle che dovrebbero dare risultati interessanti per l’anno in corso.

Tuttavia il nostro consiglio conclusivo è quello di evitare di affidarti ad uno solo di questi titoli. Crea piuttosto una Strategia Diversificata, ovvero un paniere di titoli diversi per comparto, paese di provenienza e altre caratteristiche.

Solamente così potrai davvero massimizzare i profitti, riducendo al contempo le perdite. Per fare trading, anche in mobilità attraverso le migliori app per investire in borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *