Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Investire a lungo termine in borsa: consigli pratici

Investire a lungo termine è di sicuro una buona idea e farlo in ambito borsistico prevede la predisposizione un approfondito studio dei mercati oggetto d’analisi nonchè una ben delineata impostazione strategica del piano di trading operativo.

Non esistono però regole precise che impongano la durata adatta per un certo investimento a ben vedere.

Di volta in volta dovrà essere il trader stesso a capire fino a dove può spingersi con una certa operazione di trading per mezzo di una piattaforma di livello come Capital.com (vai qui per provarla gratis) e molto spesso sarà l’esperienza stessa a permettere di capire quali debbano essere i confini consigliabili per una operazione.

Ad ogni modo il trading di borsa di lungo termine ha i suoi vantaggi che in questo elaborato vogliamo andare ad evidenziare in modo tale da fornire degli elementi di giudizio e fare un raffronto con le altre metodologie di investimento possibili.

Il primo passo è sempre quello di scegliere una strategia di investimento che ti calzi a pennello e che quindi non ti stia stretta e ti faccia venire voglia di evadere.

Il secondo passo è senza dubbio quello di avere tra le mani una piattaforma idonea e sicura come questa qui per porre in essere i tuoi investimenti.

Non tutte le strategie (così come le piattaforme, ndr) sono adatte al tuo carattere di trader e modo di investire online. Per assicurarti il successo devi adottare una tecnica che possa risultare soddisfacente sotto tutti i punti di vista, aiutandoti a capirlo con vari parametri ad esempio uno di questi è di sicuro il tempo che hai a disposizione e che puoi dedicare al trading di borsa.

Noi ci auguriamo che questo tempo sia il più ampio possibile ma devi essere sempre tu a stabilire se vuoi fare trading da professionista oppure se vuoi farlo soltanto come una forma di hobby che ti faccia arrotondare lo stipendio che già ottieni.

Prima di entrare nel dettaglio circa gli investimenti trading a lungo termine, ti invitiamo a consultare la tabella con le 4 migliori piattaforme per investire.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Nel prosieguo del nostro elaborato ci poniamo l’obiettivo di passare in rassegna tutte le differenti tipologie di trading secondo la categoria della durata dell’investimento per poi soffermarci più approfonditamente sul trading di borsa di lungo termine.

Si tratta senza dubbio di un argomento che potrà interessare a molti traders anche se un po’ in controtendenza con l’uso odierno di affidarsi ad operazioni di investimento sempre più brevi, veloci e studiate.

Prima di continuare, consulta questa pagina dove hai la possibilità di scaricare il manuale del tradergratuito e aggiornato.

Investire in borsa sul lungo termine: quali strumenti utilizzare?

Esistono diverse soluzioni che puoi scegliere di adottare per investire in borsa in un arco temporale di lungo termine, tuttavia devi comunque tenere presente che alla fine le soluzioni migliori sono soltanto due:

  1. Puoi scegliere di investire attraverso il social trading di eToro;
  2. Oppure puoi scegliere di farlo con i contratti per differenza con i migliori broker come Capital.com, IQ Option o Trade.com (ma anche il sopracitato eToro lo permette).
Investire in borsa a lungo termine - IMG by ©Investireinborsa.org
Investire a lungo termine in borsa – consigli su come fare

Su Investireinborsa.org, portale interamente dedicato al trading in borsa noi non ti offriamo un punto di vista univoco quindi non ti consigliamo precisamente di usare l’uno o l’altro strumento certo è che per le caratteristiche intrinseche se vuoi investire sul lungo termine ti conviene puntare sui CFD, ed ora vogliamo cercare di approfondire il perché.

Scopri in anteprima il social trading di eToro – anche attraverso il trading sociale puoi effettuare operazioni a lungo termine.

Investire a lungo termine online: meglio scegliere i CFD

I contratti per differenza sono un sistema di trading complesso e riteniamo valga la pena approfondire sul nostro sito. Su questo strumento finanziario non esistono scadenze predeterminate e sarà sempre e comunque il trader stesso a decidere quale sia il momento migliore per uscire dal mercato.

Diciamo che le circostanze che portano a chiudere una posizione possono essere molteplici a partire dall’ottenimento di un profitto.

Molti operatori si fermano semplicemente quando hanno raggiunto la quota di entrate che si erano prefissati e che corrisponde ai canoni del loro trading system, raggiunto l’obiettivo si chiude e si fanno altre operazioni di trading.

Un’altra ragione potrebbe essere il sopraggiungere di una perdita tale da indurre l’operatore a chiudere “prematuramente” la posizione a mercato incassando però una sconfitta più o meno grande.

In questo caso in genere interviene uno stop loss a dichiarare quando la posizione deve essere chiusa e farlo in automatico (scarica il manuale gratuito di Capital.com per imparare il trading).

In genere i traders devono cercare di limitare il più possibile le perdite in questo modo saranno in grado di aumentare anche i profitti ma non tutti ti traders hanno gli attributi per chiudere subito una posizione e talvolta si lascia correre una perdita che in questo modo non farà altro che ingigantirsi.

Come hai compreso quindi con i contratti per differenza non ci sono limiti e tutto è a discrezione del trader, in particolare tutto dipenderà dalla sua metodologia di trading e dalle sue preferenze in termini di analisi di mercato.

In pratica per quei trader che preferiscono il breve e medio termine si ricorre all’analisi tecnica per capire quello che sta accadendo e quali potrebbe essere le prossime mosse di compratori e venditori, altrimenti i traders che preferiscono il lungo termine fanno analisi di mercato a partire dai dati fondamentali e per questo vengono detti fondamentalisti.

Scopri l’offerta segnali trading della piattaforma Capital.com.

Investire a lungo termine con i prodotti postali?

Molti commettono l’errore di affiancare la parolina “investimento” con quella di un prodotto associato alle Poste Italiane.

Attraverso le nostre diverse guide cerchiamo di fare chiarezza su questi concetti e sul perchè la nostra opinione sia rivolta verso la scelta di un broker cfd per investire sui mercati… anche a lungo termine!

Già, perchè si può fare trading, anche a lungo termine, basta seguire alcune regole come utilizzo di una buona strategia di money management, impostazione ottimale di stop loss e take profit, e partire sempre da un attento studio analitico.

Torniamo ora sulla domanda: investire in posta conviene? Secondo il nostro parere, no assolutamente ! Il verbo investire non può e non deve stare vicino ai prodotti postali, ed in questa guida ti spieghiamo bene il perchè: Investire in Posta conviene ancora? Pro, contro e alternative

Le differenze con il trading giornaliero “day trading”

Questo tipo di strategia è una via di mezzo molto apprezzata e che si può considerare adatta a qualsiasi tipologia di trader, ma soprattutto che può essere applicata agevolmente attraverso il social trading di eToro (vai qui per scoprirlo) sia mediante il sistema dei CFD.

In pratica si punta a fare operazioni che si aprano e si chiudano sempre nell’arco della giornata di trading, non importa poi se inizi una operazione la mattina e la chiudi la sera l’importante è che l’indomani cominci a fare operazioni differenti, questo per sfruttare al massimo ed assicurarsi i guadagni sulle tendenze giornaliere del mercato.

Ad esempio qui è molto consigliato l’investimento sulle coppie di valute forex.

Per fare questo tipo di trading inoltre è assolutamente necessario imparare a padroneggiare l’utilizzo degli ordini sulla tua piattaforma di trading preferita come potrebbe essere eToro.

Sarebbe assurdo infatti pensare di poter passare intere giornate a guardare il grafico per capire quando venga il momento giusto per chiudere una posizione per questo ci vorranno degli stop loss dinamici, che seguono il prezzo nella sua tendenza attestandosi sempre qualche pip al di sotto della quota di profitto che hai già raggiunto nell’ambito dell’operazione intrapresa.

I guadagni che possono derivare da operazioni di questo tipo con i CFD possono toccare anche i 50 pips in una sola giornata in base alla volatilità dell’asset.

Vai qui per la migliore piattaforma per investire sui CFD.

Come fare trading in borsa a lungo termine

Ora sarà quindi facile specificare il concetto di trading di borsa di lungo termine. Diciamo che a voler dare una definizione specifica basterà immaginare che le operazioni di lungo termine sono quelle che in genere durano ben più delle semplici 24 ore e si spingono molto più in là.

Una operazione di lungo termine può durare giorni, a volte anche settimane e su mercati e situazioni particolari anche oltre un mese.

I traders che utilizzano questa tecnica si basano sui grandi cicli di mercato e le tendenze primarie e secondarie per ottenere il massimo dai loro investimento e per questo parliamo di una delle tecniche che può garantire i maggiori risultati.

Se è vero che si possono ottenere importanti risultati con questa tecnica è anche vero che ogni operazioni di borsa sul lungo termine richiede una grande preparazione e studio del mercato dove intendi operare.

Non solo perché chi opera in questo modo deve anche essere in grado di fare una buona analisi fondamentale che aiuti a capire quali sono i principali cicli di mercato.

Usa questi strumenti di analisi messi a disposizione da Capex.

L’analisi tecnico/fondamentale permette inoltre di comprendere quale sia lo stato di salute e le previsioni future nel bilancio di una azienda ed anche e soprattutto di capire quali sono le correlazioni tra gli asset e tutti quei fattori interni ed esterni che possono modificare l’andamento dei prezzi sul mercato per portarli a favore o contro la tua strategia.

Quando si aprono posizioni di questo tipo è fondamentale seguirle da vicino e monitorarle, ma soprattutto è importante sapere quando ritirarsi.

Uscire dal mercato troppo presto potrebbe voler dire che ci si è persi una buona fetta dei profitti che potevano essere generati dall’operazione, mentre uscire troppo tardi potrebbe voler dire che la tendenza che stavi sfruttando è finita ed il nuovo corso dei mercati ti porterà ugualmente ad una perdita sui profitti che avevi preventivato.

In ogni caso hai il vantaggio di poter operare con calma e fare poche operazioni, in questo modo l’attività di trading non sarà per nulla stressante e puoi dedicartici soltanto quando ti senti pronto ed il mercato è favorevole per l’apertura di una nuova operazione di trading.

Vai quì per scoprire le video lezioni gratis di Trade.com.

Conclusioni

Le possibilità di profitto con le strategie di lungo termine sono semplicemente enormi, ci sono traders che guadagnano anche più di 100.000€ alla chiusura del trade, certo non è mancato il sacrificio e lo studio dietro simili risultati, ma poi tutto viene ampiamente ripagato ed il trader può ritenersi soddisfatto.

Operare sul lungo termine è vantaggioso ed anche sicuro, quindi se vuoi investire in borsa potrebbe essere davvero la soluzione che stavi cercando, ma non perdere anche l’opportunità di saggiare le potenzialità del trading binario sul breve termine che potrebbero sorprenderti.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 2

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *