Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

FP Markets: Opinioni e Recensioni 2024

FP Markets è un broker australiano, regolamentato in Europa e in Australia (possiede sia la licenza ASIC che CYSEC) mediante il quale fare trading su oltre 11.000+ assets, sia in modalità diretta che con trading in CFD (Contratti per Differenza).

Con il nostro staff abbiamo preparato per te una recensione completa di FP Markets, broker originariamente australiano e che oggi invece offre servizio broker anche in Europa. Con regolare licenza.

Il revisore di Investireinborsa.org

Parleremo di costi, commissioni e spread, delle piattaforme trading che offre, dei mercati ai quali offre accesso e a tutto quanto concerne anche i servizi meno conosciuti e comuni. Affrontando anche la questione del conto virtuale gratis di FP Markets, un conto che ci permette di investire testando le funzionalità di questo broker. Perché ci mette a disposizione il capitale virtuale di cui abbiamo bisogno.

FP Markets – caratteristiche basilari:

🏦Tipologia broker:ECN / DMA Broker
💰Deposito minimo:100 USD
👶Per imparare:eBook e video gratis
🤔Opinioni clienti:⭐⭐⭐⭐⭐
Come iniziare:Conto demo gratis 🚀100.000$ virtuali
👍Voto finale:Giudizio 9,8
Principali caratteristiche FP Markets

FP Markets: recensione con opinioni reali (aggiornamento 2024)

Abbiamo testato a lungo FP Markets, sia facendo simulazione di trading che trading con soldi veri; abbiamo aperto ticket all’assistenza clienti, fatto depositi, effettuato richieste di prelievo (tutte andate in porto e in tempi rapidi), fatto auto-trading grazie all’intelligenza artificiale dei BOT EA script da caricare su Metatrader 4/5, piattaforma disponibile su FP Markets.

Condizioni di trading di FP markets
FP Markets offre ottime condizioni: scopriamole insieme

Insomma, tutte le principali operazioni di test che ci possano permettere di tracciare un giudizio complessivo su questa piattaforma per investire in borsa online, in modo sicuro ed affidabile.

Nella nostra recensione ci occupiamo di:

Oppure è un broker che presenta dei profili di problematicità?

  • Come funziona FP Markets: come fare trading con questo broker.

Parleremo degli strumenti, dei mercati che vengono offerti da questo broker e in generale di quelle che sono le caratteristiche peculiari.

  • Piattaforme di trading di FP Markets: offre piattaforme proprietarie?

Oppure si affida a piattaforme terze che sono però di indubbia qualità?

C’è migliore scelta altrove?

  • Conto demo di FP Markets, che dovrebbe essere il punto di partenza ideale per chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo broker.

La demo di questo broker offre capitale virtuale per fare trading: come possiamo accedervi? Come possiamo utilizzarlo per imparare a fare trading e soprattutto per testare le nostre strategie con il trading online?

  • Formazione su FP Markets: i migliori broker ti offrono anche la possibilità di formarti e di migliorare come trading.

Cosa offre questo broker a riguardo?

FP Markets Opinioni: Truffa o Broker Affidabile?

Il primo aspetto, quello più importante quando parliamo di un broker, è essere matematicamente certi che non si tratti di una truffa. E FP Markets offre delle garanzie molto importanti a riguardo, perché appunto è un broker con doppia licenza. Come avremo modo di vedere tra pochissimo.

E se non dovesse bastarti la garanzia della legge e delle autorità di controllo, possiamo essere rinforzati della nostra convinzione di avere davanti un grande broker grazie alla reputazione che si è guadagnato negli anni. Anni durante i quali il broker ha offerto i suoi servizi praticamente in tutto il mondo, guadagnandosi una foltissima schiera di appassionati. Noi ci mettiamo – come facciamo sempre – la faccia. E siamo assolutamente certi del fatto che FP Markets non sia una truffa, ma una piattaforma per fare trading estremamente affidabile.

Licenza e regolamentazioni FP Markets

Passiamo alla questione burocratica. FP Markets è un broker con doppia licenza, perché appunto con sede in Australia e a Cipro.

Licenza europea FP Markets
Licenza CySEc di FP Markets valida al 100%

Abbiamo avuto modo di verificare entrambe le licenze e possiamo confermare – semplicemente – la validità di entrambe.

  • ASIC: è la licenza che viene rilasciata dalle autorità australiane e che possiamo ritenere come una delle più importanti a livello mondiale.

Non è valida per operare in Europa, ma è comunque segno di assoluta qualità da parte del broker.

  • CySEC: è la licenza che viene rilasciata dalle autorità di Cipro, una licenza che invece permette di operare anche negli altri paesi europei.

La licenza CySEC è una licenza valida MiFID e rende questo specifico broker 100% legale in Europa. Quindi chi dovesse sceglierlo può essere assolutamente certo del fatto di poter contare su tutte le coperture UE a favore di chi investe. Sotto questo aspetto troviamo in FP Markets un broker di assoluta qualità e sicurezza.

Ma non può bastare questo per scegliere un broker per fare trading online nel modo corretto. C’è molto altro che dovremo appunto analizzare per essere certi di avere di fronte un broker davvero all’altezza.

Come funziona FP Markets: ecco cosa offre

FP Markets (qui se vuoi cominciare a testarlo in demo gratis) è un broker che permette di investire tramite contratti per differenza. I CFD sono contratti derivati che offrono tutta una serie di vantaggi per chi investe, soprattutto somme non enormi, per investire praticamente, come vedremo più avanti, in ogni tipo di mercato o quasi.

Condizioni FP Markets
Condizioni offerte da FP Markets: sono in pochi a poterle pareggiare

Di seguito vedremo tutti i servizi di base che vengono offerti da FP Markets, broker che appunto, come avremo modo di vedere, punta a diventare anche in Europa il punto di riferimento per i trader grandi e piccoli.

Copy Trader e Social Trading: la rivoluzione del trading social di FP Markets

Tra gli ultimi servizi che sono stati introdotti dal broker FP Markets troviamo il social trading, che permette di copiare i trader che ottengono buoni risultati sulla piattaforma, sia tramite MetaTrader 4 che tramite MetaTrader 5. Possiamo inoltre copiare trader che operano su tutti i mercati che vengono offerti da questo broker.

Social Trading di FP Markets - infografica a cura di Investireinborsa.org
Il social trading è l’ultima funzionalità aggiunta da FP Markets

È un servizio accessibile a tutti, il che vuol dire che basterà aprire un conto di trading reale con FP Markets per avere a disposizione tutte le funzionalità che questo sistema mette a disposizione.

  • Cosa si può copiare

In realtà il sistema di copia del trading offerto da FP Markets permette una gestione molto minuziosa di quanto andremo a copiare. Avremo, se inesperti, la possibilità di copiare perfettamente 1:1 le posizioni e le strategie dei trader inseriti a listino.

In caso contrario, ovvero se avessimo la necessità di operare in modo decisamente più minuzioso, potremo scegliere di replicare moltiplicando oppure dividendo l’esposizione del trader.

E sempre grazie alle funzionalità integrate nella piattaforma, potremo operare all’interno del sistema con chiusura e apertura automatica soltanto di una parte degli ordini del trader che stiamo copiando.

Massima duttilità, che ad oggi pochissimi sistemi al mondo, anche tra quelli riservati i professionisti, sono in grado di offrire. Il tutto integrato alla perfezione all’interno delle migliori piattaforme che sono offerte dal broker FP Markets, ovvero entrambe le versioni di MetaTrader.

  • Su quali asset possiamo attivare la copia?

Su tutti quelli che sono offerti da questo broker. Potremo scegliere di copiare posizioni sul Forex, ma anche sulla selezione di azioni a listino, nonché su indici, su materie prime e anche sulle criptovalute.

Tutto dipenderà dalle scelte di investimento che farà il trader che abbiamo davanti: scegliendo di copiarlo ci affideremo alle sue scelte strategiche e di composizione del portafoglio.

Scelta trader su FP Markets - infografica a cura di Investireinborsa.org
Abbiamo ampia disponibilità di dati per scegliere il trader che fa al caso nostro
  • La libertà di chiudere quando si vuole

Troviamo che sia molto interessante anche quanto offerto da FP Markets in termini di gestione della copia, ovvero quando decideremo di aprire o chiudere una determinata posizione. Potremo infatti selezionare anche le singole posizioni, sia al rialzo sia al ribasso, che abbiamo intenzione di seguire.

Plancia investimento di FP Markets Copia del Trading - a cura di Investireinborsa.org
Per chi vuole, sono disponibili dettagli approfonditi

In aggiunta, potremo anche impostare dei limiti, superati i quali il software si preoccuperà di chiudere le posizioni, sia per gruppo che nel totale. Una gestione che molti troveranno in linea con le necessità di chi opera come semi professionista e vuole utilizzare il sistema di copia che viene offerto da questo broker anche per diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

  • Anche per chi investe poco

Questo è uno dei punti di forza in generale di FP Markets (da testare anche qui con un conto demo). Tutti i servizi, anche quelli professionali, che il broker offre per fare trading, sono accessibili anche a chi investe somme molto modeste.

Partendo con il minimo di 100$ abbiamo a disposizione tutti gli strumenti che sono offerti anche a chi investe somme anche 100 volte superiori. Lo stesso vale per il sistema di social trading, che è subito disponibile anche per chi è partito dai minimi.

  • Scegliere tra i diversi trader

Il sistema è stato integrato da poco e almeno per il momento non abbiamo ancora migliaia di trader tra i quali scegliere. Ce ne sono però già a decine da poter copiare, tenendo conto sia dei loro rendimenti, sia di altri tipi di caratteristiche.

La schermata, che abbiamo riportato proprio qui sopra, è di semplice lettura. Potremo infatti avere accesso ad un colpo d’occhio immediato che ci descrive l’andamento del portafoglio del trader da copiare e che calcola i suoi rendimenti nell’ultimo mese e nell’ultima settimana.

In aggiunta, basterà cliccare sul nome del trader per raggiungere la sua scheda personale. All’interno troveremo delle analisi approfondite su tutte le posizioni aperte storicamente, sulla composizione attuale del suo portafoglio e anche sul livello di rischio e di esposizione del suo portafoglio.

Come gestire la copia - infografica a cura di investireinborsa.org
La gestione della copia è semplice, oppure complessa: a seconda delle nostre necessità

Chi vuole buttarsi alla cieca, può farlo semplicemente guardando ai rendimenti di breve periodo; chi invece ha bisogno di un controllo più dettagliato di chi di fatto gestirà i suoi investimenti, può trovare informazioni molto approfondite, per una scelta maggiormente informata.

  • Non costa una fortuna, anzi…

La migliore delle notizie l’abbiamo lasciata per la chiusura della nostra analisi. Il servizio è gratuito per chiunque abbia un conto di trading con FP Markets. Non ci sono costi aggiuntivi da sostenere, non ci sono commissioni di transazione e non ci sono neanche costi nascosti.

Costi del servizio - infografica a cura di Investireinborsa.org
I costi del servizio? Zero. E condivideremo solo una parte dei guadagni

L’unica cosa che potremmo trovarci a pagare è una Performance Fee, che il broker riconosce a quei trader che permettono, tramite la copia, di far fare profitti anche agli altri. Questa percentuale è diversa da trader a trader e può essere facilmente individuata in fase di sottoscrizione del servizio.

Mercati offerti da Fp Markets

Il primo punto di forza di FP Markets è sicuramente il grande numero di titoli che vengono offerti da questo broker. Un broker che per profondità sul mercato delle azioni non teme alcun tipo di confronto e che può effettivamente offrire una quantità di titoli che nessuno, almeno tra i broker che abbiamo recensito fino ad oggi, potrebbe anche soltanto sognarsi di pareggiare.

Analizzeremo i mercati che vengono offerti, uno per uno, da FP Markets tra pochissimo. Ricordati che tutti i mercati che ti stiamo per elencare possono essere testati con una demo gratis.

Forex su FP Markets

Il Forex su FP Markets è sicuramente di ottimo livello. Parliamo dopotutto di un broker che è in grado di offrire il top in termini di accesso a tutte le principali coppie del Forex, senza dimenticare anche quelle dei paesi emergenti. Le cosiddette valute esotiche sono presenti in buon numero e possono essere considerate, senza alcun tipo di dubbio, un altro dei punti di forza di FP Markets.

Azioni su FP Markets

FP Markets è sicuramente uno dei broker meglio forniti al mondo per quanto riguarda le azioni. Non ci crederai probabilmente fino a quando deciderai di testarlo con un conto demo gratuito, ma FP Markets è in grado di offrirti oltre 10.000 titoli. Non solo tutte le piazze principali del mondo e i migliori titoli – quelli maggiormente capitalizzati, ma anche un incredibile assortimento di small e mid cap del mercato americano.

Quelle aziende sulle quali magari vorresti investire e che non hai trovato né in banca, né presso altri broker CFD. Per questo motivo incoroniamo qui e adesso FP Markets come il re dei broker di azioni, soprattutto per il livello di profondità che è in grado di offrire su questo specifico mercato.

FP Markets: Materie Prime

Anche le materie prime sono presenti con uno dei migliori assortimenti che abbiamo avuto modo di incontrare nel corso della nostra attività di recensori e di appassionati di trading. Sono infatti presenti tutte le principali materie prime del mondo del trading. Oro, argento, energetici e anche le materie prime alimentari, che oggi sono sempre più interessanti anche e soprattutto per chi vuole fare trading su mercati “inesplorati” e altamente volatili.

Anche le materie prime che vengono offerte puoi testarle con un conto demo di FP Markets, sempre per testare non solo le tue strategie, ma anche quello che viene proposto a livello di piattaforme per il trading da parte di questo broker.

FP Markets indici

Quello che FP Markets offre in più degli altri è forse sintetizzato dalla possibilità di avere due modalità di investimento sugli indici.

Possiamo infatti investire:

  • Sugli indici classici: come faremmo appunto con un qualunque altro broker che offre CFD su Indici. In questa categoria troverai comunque tutti i migliori indici a livello mondiale;
  • Futures: ovvero puntando su quello che sarà il prezzo, tra 3, 6, 9, 12 mesi di un determinato indice.

Una doppia opportunità che è presente appunto su Dow 30, DAX, S&P 500, Stoxx, CAC 40, FTSE 100 e tanti altri. Sicuramente uno dei broker che offre il maggior numero di indici e soprattutto le modalità più comode per investirci.

FP Markets: azioni dirette basse commissioni

Per chi non dovesse gradire particolarmente le azioni tramite CFD, c’è da ricordare il fatto che FP Markets ti permette anche di fare trading diretto sulle azioni su Australia, UK, NASDAQ e NYSE, Hong Kong e anche Singapore. Un broker praticamente unico nel suo genere, soprattutto per numero di titoli che vengono offerti su questi mercati.

FP Markets Trading di Criptovalute

Anche il trading di Criptovalute è possibile su questo broker, così come appunto è disponibile su tutti quelli che sono i migliori broker del settore. La scelta non è sicuramente delle più varie. Perché oggi sono presenti soltanto 5 coppie tra Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin e XRP di Ripple, tutti contro dollaro USA.

Sicuramente non il top che FP Markets ha da offrire in termini di accesso ai mercati. Ma qualcosa comunque di decisamente adeguato per chi vuole completare il proprio portafoglio e fare trading esponendosi anche, in parte, su questo specifico mercato.

FP Markets: 2 Account con MetaTrader

FP Markets è uno dei pochi broker solidi e affidabili che possiamo considerare, oggi, capaci di offrirci accesso a due modi di fare trading con MetaTrader:

  • Conto Standard: che è un conto CFD puro, dove non pagheremo commissioni ma soltanto uno spread tra acquisto e vendita, sul quale avremo modo di tornare più avanti;
  • Conto Raw: che invece è un conto con spread ridotti a zero, ma dove si paga una media di 3 USD per ogni singolo ordine, soluzione che invece è sicuramente più interessante per chi vuole fare trading con volumi più importanti.

FP Markets: gli account con IRESS Platform

La scelta con l’esclusiva piattaforma IRESS è ancora diversa, perché viene offerto:

  • Conto Standard: con commissioni di 10 AUD per trade per poi passare allo 0,1% per somma eccedente. Per accedere a questo conto abbiamo un minimo di investimento di 1.000 AUD;
  • Conto Platinum: con commissioni da 9 AUD per trade, per pagare poi un eccesso di 0,09%. Per accedere a questo conto invece dovrai aver versato almeno 25.000 AUD o equivalente in Euro;
  • Conto PREMIER: nessuna commissione minima e 0,08% su ogni singolo trade. A questo conto però potrai accedere soltanto dopo aver versato almeno 50.000 AUD.

Soluzioni che sono adatte sicuramente per clienti maggiormente facoltosi, di quelli che possono avere accesso a quelli che sono capitali più importanti.

Piattaforme trading FP Markets

FP Markets è un broker che riteniamo essere tra i top anche perché in grado di offrire una vasta scelta di piattaforme.

mercati offerti da fp markets
FP Markets offre tutti i migliori mercati Forex

Coprendo nei fatti tutte le necessità possibili dei diversi trader, da quelli che sono a caccia di piattaforme meno evolute a quelli che invece vogliono soltanto il tipo a livello tecnologico.

FP Markets MetaTrader

Il broker offre innanzitutto MetaTrader, piattaforma che forse non ha bisogno neanche di presentazioni e che oggi è davvero uno dei punti di riferimento del mercato. Parliamo della piattaforma che è davvero la preferita dai professionisti, perché permette di avere a disposizione:

  • Indicatori e segnali anche avanzati e facili da applicare a qualunque tipo di mercato supportato;
  • Script: che possono essere sia creati dal trader, sia invece acquistati o scambiati sul relativo marketplace;
  • Interfaccia avanzata: con tutto quello di cui hai bisogno per seguire anche portafogli molto complessi.

Non si tratta di una scelte esclusiva di FP Markets. Sono in molti i broker che puntano proprio su questo specifico sistema per offrire ai propri clienti il top. Quello che però riteniamo essere assolutamente all’avanguardia da parte di questo broker è che viene offerto anche, come vedremo tra pochissimo. IRESS, un’altra ottima alternativa per chi vuole fare trading sul serio su tutti i migliori mercati.

Prima di passare all’altra piattaforma, ti segnaliamo il fatto che su FP Markets troverai sia MetaTrader 4, sia invece la sua edizione più moderna, ovvero MetaTrader 5.

Entrambi dotati anche di strumenti che garantiscono in modo facile l’accesso alle vendite allo scoperto di azioni e di altri titoli.

FP Markets IRESS

Come abbiamo detto poco sopra, FP Markets offre anche la possibilità di utilizzare IRESS, piattaforma alternativa a MetaTrader. Innanzitutto va sottolineato il fatto che si tratta di una piattaforma che è disponibile per PC, per Mac e anche per dispositivi smartphone e tablet.

Tra le principali funzionalità di Iress troviamo:

  • Trading su tutti gli asset che vengono offerti da FP Markets, come azioni, indici, future, materie prime;
  • Prezzi DMA estremamente trasparenti;
  • Streaming prezzi sempre in tempo reale e con latenze bassissime;
  • Gestione avanzata di tutti gli ordini, anche con strumenti condizionali;
  • Interfaccia completamente personalizzabile, per adattarla al nostro stile di trading;
  • Heat Map in tempo reale del sentiment di mercato, per individuare i punti più caldi delle contrattazioni;
  • Notifiche su esenzioni degli ordini, sulle notizie del calendario e economico e anche su determinati livelli di prezzo.

Il tutto può essere ovviamente testato in demo senza costi aggiuntivi e soprattutto con la possibilità di approfittare del capitale virtuale che questo broker ti mette a disposizione. Sicuramente un grande passo in avanti rispetto alle asfittiche offerte dei broker bancari.

FP Markets WebTrader

FP Markets offre anche, in via residuale, la possibilità di utilizzare unweb trader di base, che però non consigliamo di utilizzare, soprattutto di fronte al fatto di avere alternative solide proprio come quanto viene offerto da MetaTrader o – in alternativa – da IRESS.

Siamo davanti ad una soluzione che non viene più neanche troppo pubblicizzata da FP Markets, broker che è probabilmente conscio del fatto che non ha forse senso utilizzare questa piattaforma oggi che offre ai suoi clienti alternative tanto solide.

Possibilità di VPS Server di FP Markets

Un altro dei servizi straordinari e all’avanguardia che questo broker è in grado di offrire ai propri clienti è quello della VPS, ovvero di un Virtul Private Server che è connesso in linea diretta con i mercati e che dunque ha velocità di esecuzione molto più alta.

Una soluzione del genere è fondamentale per chiunque voglia utilzizare gli EA di MetaTrader, ovvero gli script per il trading automatico e semi-automatico. Situazioni di trading dove la velocità di esecuzione, il non perdere neanche 1 nanosecondo, può fare la differenza. I piani di FP Markets per le VPS sono direttamente su grid Equinix NY4 e rendono il tutto destramente più facile.

Il sistema di VPS è gratuito per chi fa trading su almeno 10 lotti in modalità standard o almeno 20 lotti in modalità Raw.

Possibilità di gestione MAM/PAMM

La gestione MAM/PAMM permette la possibilità di utilizzare un portfolio manager per fare trading su tutti i sotto-account, così come se fossero parte di un solo account.

Il MAM/PAMM che viene offerto da FP Markets ti permette di avere:

  • Multi account Manager;
  • Percentile Allocation Management Model.

Il tutto su network ECN e con accesso al liquidità profonda. Si tratta comunque di funzionalità molto avanzate che interessano maggiormente promotori finanziari e altri tipi di gestori. Cosa che non dovrebbe toccare dunque gli scopi della nostra guida di oggi, che riguarda principalmente chi vuole fare trading sui mercati online per se stesso.

Myfxbook AutoTrade su FP Markets

Sì, su FP Markets può essere anche attivato quello che è uno dei migliori servizi di trading mirroring attualmente disponibili sulla piazza. Installare AutoTrade tramite Myfxbook.com è molto facile e permette a tutti di collegare questo servizi con il conto reale di FP Markets.

  • Solo i sistemi migliori che sono già preselezionati dal servizio;
  • Sempre da conti reali: non correrai il rischio di copiare conti demo di altri trader, quelli che non hanno poi alcun tipo di collegamento con il trading reale;
  • Controlli tutto: perché puoi decidere tu in autonomia quali sistemi aggiungere e togliere;
  • Statistiche garantite dal servizio. Non corri più il rischio di rivolgerti a truffatori che pubblicano statistiche false;
  • Dati sempre in tempo reale: per ridurre il rischio che avresti copiando posizioni in differita.

UN servizio di mirroring e di integrazione di tecniche altrui che oggi riteniamo essere tra i migliori e che è un’altra ottima aggiunta a quanto viene offerto da FP Markets ai suoi clienti.

Autochartist su FP Markets

Anche Autochartist può essere integrato negli account MetaTrader che vengono offerti su FP Markets, sia nella versione 4 che nella versione 5. Puoi avere così oltre 1000 idee per il trading e segnalazioni direttamente da questo servizio, aggiungere indicatori visivi su tutti i grafici e i mercati che segui e avere qualunque tipo di aiuto per novizi per interpretare i grafici.

Un servizio aggiuntivo sicuramente non necessario, ma super-utile soprattuto per chi sta muovendo i primi passi. E magari vuole correre meno rischi possibile affidandosi ad un broker che offra anche un conto demo gratis.

FP Markets Demo Gratuita per fare pratica

Come tutti i migliori broker, quelli più trasparenti, quelli che possono offrirti davvero accesso ai mercati senza nasconderti nulla, anche FP Markets offre un conto demo gratis, con il quale puoi accedere praticamente a qualunque tipo di servizio che ti viene offerto.

Con il conto demo di FP Markets puoi infatti accedere a:

  • Tutti gli oltre 10.000 titoli che questo broker offre anche ai clienti che operano con capitale reale;
  • MetaTrader 4, oppure in alternativa MetaTrader 5 oppure ancora IRESS, il tutto sempre senza costi aggiuntivi;
  • Calendario economico direttamente gestito da FP Markets e che contiene tutte le principali informazioni che saranno in grado di modificare l’andamento dei mercati;
  • Indicatori da applicare direttamente sulle piattaforme;
  • Istruzione e formazione: perché anche con una demo potrai accedere praticamente a qualunque tipo di servizio di formazione offerto da questo broker.

Bastano 30 secondi per avere a disposizione un conto demo da poter utilizzare per capire sia cosa FP Markets ha da offrire, sia invece per scegliere con cura i titoli che ti mette a disposizione.

FP Markets Opinioni Reali ed imparziali del 2024

Dopo aver elencato tutto quello che viene offerto a livello di servizi da FP Markets, è arrivato il momento di giudicarne la qualità, perché appunto siamo davanti ad un broker che dovremo valutare se idoneo o meno alle nostre operazioni.

Vediamo insieme cosa ne pensiamo insieme ai nostri esperti di trading, anche in relazione a quanto viene offerto da altri broker sulla stessa piazza.

FP Markets: opinioni sui costi

I costi di FP Markets sono di due tipi:

  • Per gli account standard: ovvero in modalità tipica dei broker CFD, con basse commissioni e spread sia all’acquisto che alla vendita.

Si tratta in questo caso di commissioni che sono molto vicine a quelle dei top broker di contratti per differenza e comunque in linea con i migliori della classe.

gli spread di FP Markets
Gli Spread di FP Markets sono i più competitivi al mondo

Questo tipo di commissioni diventa particolarmente conveniente per chiunque voglia fare trading con piccole somme e magari molto di frequente, anche con più scambi al giorno. Gli spread di FP Markets sono assolutamente competitivi anche in questa versione, anche se è nella versione in trading RAW che raggiungono il punto più basso.

  • Per gli account Raw: invece si paga una commissione fissa corredata da una piccola commissione variabile.

In questo caso siamo su commissioni relativamente più alte, almeno per chi fa trading con piccole somme e con grande frequenza. Ma il sistema in questione può essere sicuramente conveniente per chi vuole fare trading con volumi molto grandi. Soprattutto per chi vuole fare trading con il più basso livello possibile di spread. Perché sull’account RAW si parte da 0.0 pips di spread. Cosa più unica che rara nel panorama dei broker a livello mondiale!

FP Markets: opinioni sugli strumenti di trading

Gli strumenti di trading che vengono offerti da FP Markets sono a nostro avviso degli strumenti top gamma, che non temono in confronto con nessun tipo di broker al mondo.

Perché abbiamo davanti un broker che offre:

  • MetaTrader 4 e 5: che sono le migliori piattaforme che possono essere scelte – almeno a detta dei professionisti – per tutte le funzionalità incluse. Non ultima quella degli EA, script di Expert Advisor che oggi possono rendere semi-automatico il nostro modo di fare trading;
  • VPS: che citiamo subito dopo MetaTrader perché integrata proprio a questo scopo. Ovvero quello di offrire agli EA di MetaTrader una piattaforma ad esecuzione ultrarapida;
  • IRESS: è una piattaforma sicuramente non per tutti e che non è popolare come MetaTrader, ma che secondo noi ha tantissimo da offrire e permette a tutti di avere un ulteriore strumento di scelta.

Gli strumenti di trading che vengono offerti da FP Markets (e che qui puoi testare in demo) sono sicuramente di grandissimo spessore e aiutano anche il trader che è alle prime armi ad avere un accesso più compiuto e più profondo ai mercati.

Anche sotto questo specifico aspetto, per noi è una promozione completa: semaforo verde, per un broker che oggi, a livello mondiale, è il broker che permette di avere i migliori strumenti a disposizione.

Opinioni su depositi e prelievi

Per quanto concerne i depositi e i prelievi, siamo davanti ad un broker, FP Markets, che offre il massimo dell’elasticità.

Vengono offerti infatti:

  • Versamenti con qualunque carta: basse commissioni su MetaTrader e con accredito immediato. Su IRESS invece pagherai 3,18% e dovrai aspettare un giorno lavorativo;
  • Bonifico internazionale: con 12,5 AUD di commissioni e accredito non appena viene consegnato;
  • Neteller: basse commissioni su MetaTrader, 4% su IRESS;
  • Skrill: sempre basse commissioni su MetaTrader e con 4% di commissioni su IRESS;
  • POLI PAY: sistema simil PayPal diffuso in Australia, così come BPAY e Fasapay;
  • Possibile anche fare depositi con PayPal, ancora una volta basse commissioni su chi vuole investire in MetaTrader e invece con 2% per chi accede ad IRESS.

Chi dovesse scegliere uno degli account MetaTrader sia Standard che RAW si troverà a pagare praticamente zero per ogni tipo di versamento. Chi invece opererà su IRESS dovrà cercare di versare, per evitare commissioni, con bonifico bancario. Si tratta di commissioni che sono comunque, soprattutto per la versione MetaTrader dei conti, tra le più basse a livello mondiale!

FP Markets Trustpilot

Trustpilot è una piattaforma indipendente che raccoglie commenti e recensioni da parte di clienti di un determinato servizio. Certo, talvolta può essere manipolata, ma non quando, come nel caso di FP Markets le recensioni sono a migliaia e praticamente tutte positive.

Avere oltre il 93% di recensioni eccezionali non è assolutamente da tutti, così come non è da tutti avere meno del 2% di recensioni sotto il “mediocre“. Altra testimonianza del fatto che siamo davanti ad un broker in grado di offrire molto, anzi moltissimo ai suoi clienti.

FP Markets Forum di discussione

FP Markets non è dotato di Forum dove i clienti possono incontrarsi ed è una scelta che riteniamo assolutamente all’avanguardia. I forum tendono ad essere assolutamente dispersivi e non possono offrire oggi neanche quella base di sicurezza di cui si ha bisogno quando si consultano informazioni che riguardano le proprie finanze.

Chi continua ad ostinarsi ad offrire una sorta di servizio clienti di questo tipo, è stato ormai sconfitto dalla storia della tecnica. E chi vorrebbe discutere invece di FP Markets separatamente o chiedere consigli, potrà sicuramente rivolgersi a chi ne ha scritto.

Formazione Gratis FP Markets

FP Markets (qui per il sito ufficiale) dedica una certa cura a quanto viene offerto ai propri clienti in termini di formazione.

La quale è affidata a diversi canali:

  • eBook gratuiti: che vengono offerti a chiunque si iscriva nonché a chi decide di sottoscrivere il servizio di mailing List.

Sono eBook gratis che vertono su tutti i principali argomenti che possono interessare chi fa trading. Dal come individuare opportunità all’analisi tecnica, passando per le conoscenze di base che sono sempre necessarie per chi vuole investire con intelligenza.

  • Video Tutorial che almeno per il momento vertono tutti sul primi passi per installare e utilizzare MetaTrader nel modo corretto.

Vengono poi pubblicati con buona frequenza anche degli approfondimenti di analisi di mercato sul canale YouTube del gruppo.

  • Glossario: che contiene il vocabolario di base ed avanzato per meglio comprendere qualunque tipo di materiale che possa interessare il trader.

Un vero dizionario completo che permette – al contrario di molti altri glossari che abbiamo incontrato nel corso della nostra carriera – di capire davvero termini e sigle che abbiamo davanti.

  • Traders hub: un magazine digitale dove vengono pubblicati ad altissima frequenza approfondimenti e studi sul mondo del trading online.

Uno dei magazine digitali migliori e uno di quelli che la nostra redazione legge costantemente per mantenersi aggiornata;

  • Speciali di analisi tecnica: sempre pubblicati sul magazine digitale del gruppo, con approfondimenti anche settimanali sull’andamento dei mercati.
  • Speciali di analisi fondamentale: altro gruppo di pubblicazioni che invece riguarda più da vicino i mercati… sganciati completamente da quanto viene offerto a livello di grafico.

Tutto è consultabile anche aprendo una demo gratis e senza la necessità di versare alcunché per avere accesso a tutte quelle informazioni.

Spreads FP Markets

Gli spread sono uno dei punti di forza di FP Markets e uno dei motivi che hanno reso questo broker tanto popolare soprattutto tra i frequent trader e quelli che hanno già fatto trading con altri broker. Perché? Perché in realtà abbiamo davanti due tipi di opportunità:

  • Scegliere un sistema basse commissioni e con spread: come nei classici broker CFD, con FP Markets (controlla sul sito ufficiale) che risulta comunque essere quello con gli spread effettivi più bassi, soprattutto sulle coppie e sugli asset che contano;
  • Sistema RAW: che ci permette invece di fare trading senza spread e con fornitori di liquidità istantanei.

Il che vuol dire che avere davvero sempre il miglior prezzo sul mercato per ogni tipo di asset, a fronte in questo caso del pagamento di una commissione fissa e una parte variabile.

FP Markets costi e commissioni

Il discorso commissioni fa il paio con quello che riguarda appunto gli spread applicati da questo broker. Il piano basse commissioni è effettivamente tale, con gli spread che rimangono comunque su livelli molto bassi, almeno se paragonati a quelli medi offerti da broker con simili caratteristiche. Per quanto riguarda invece le commissioni di FP Markets su account RAW abbiamo da pagare:

  • 10 AUD (ovvero poco più di 6 euro) per ogni operazione e lo 0,1% della somma spostata per gli account di basso livello
  • 9 AUD (circa 5.5 euro) su ogni operazione più lo 0,09% del totale per gli account di livello medio
  • Lo 0,08% senza commissione fissa per chi invece sceglie un account Premier. Sicuramente la soluzione più conveniente per chi fa trading di frequente, perché in questo caso la commissione può essere assimilata ad uno spread, tra le altre cos molto basso.

FP Markets fa giustamente vanto del suo sistema di Commissioni e Spread, che è effettivamente tra quelli più bassi a livello mondiale.

Considerazioni finali

FP Markets è un broker che riteniamo di livello eccellente e che oggi è in grado di offrire tanto, anzi tantissimo ai propri clienti. Dalla scelta delle piattaforme, passando per la possibilità di integrare sistemi di terzi come MyFXBook o Autochartist, passando ancora per gli spread più bassi al mondo e la possibilità di scegliere tra tanti diversi account.

U broker che riteniamo esser assolutamente imbattibile oggi per condizioni offerte sul mercato e che per il futuro continuerà ad essere uno di quelli con i quali la concorrenza sarà costretta a confrontarsi. Noi lo consigliamo ai nostri lettori, ai quali segnaliamo, ancora una volta il conto demo gratis, al quale urti possono accedere per rendersi conto delle enormi possibilità che vengono offerte da questo broker.

FP Markets: Giudizio finale e report

Questo giudizio complessivo sulla piattaforma d’investimento FP Markets è basato sulla nostra esperienza vissuta sulla piattaforma per un periodo totale di 70 giorni, durante i quali, abbiamo avuto modo di testare completamente l’intera piattaforma al fine di realizzare la nostra recensione completa.

Leggenda:

  • 🟢= Maggiori sono i pallini verdi, migliore è il giudizio (minimo 1 massimo 5).
👌Assistenza:🟢🟢🟢🟢🟢
📱App:🟢🟢🟢🟢🟢
💰Costi:🟢🟢🟢🟢🟢
📗Formazione:🟢🟢🟢
Sito ufficiale:https://www.fpmarkets.com/int/it/
Giudizio complessivo FP Markets

FAQ

Cos’è FP Markets?

FP Markets è un broker ECN australiano, ed è regolamentato. Sullo stesso è possibile investire in borsa su oltre 11.000+ assets, sia attraverso i CFD che in modalità di accesso diretto al mercato (DMA).

FP Markets è affidabile o truffa?

FP Markets è un broker per investire in borsa davvero affidabile, nato in Australia 16 anni fa e gode di un ottimo trust ed ha due licenze: la CYSEC ed ASIC.

Con quanto iniziare con FP Markets?

Bastano soli 100 dollari per aprire un conto reale con FP Markets ed iniziare a fare trading con soldi veri.

I principianti possono iniziare con FP Markets?

Si, aprendo un conto virtuale a questo indirizzo, è gratuito e permette di imparare ad investire in borsa senza rischiare soldi veri.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 3 / 5. Numero voti: 4

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

4 commenti

  • attenzione c’è una truffa da parte di chi si spaccia come fpmarketsfx utilizzando simbolo somigliante a quello di FPMARKETS PRUDENTIAL dicono di essere collegati a loro ma è una truffa offrono contratti con rendita sicura ma poi inventano regole e regolamenti per non restituire i vs soldi al massimo vi danno l 1% di quelli versati , ma il capitale non lo vedete più
    RIPETO UTILIZZANO FPMARKETS MA NON SONO LORO
    ATTENZIONE TRUFFA

  • Attenzione FPMARKETSfx utilizza FPMARKETS PRUDENTIAL ma sono 2 cose diverse
    FPMARKETSfx non restituisce capitale inventa tasse anticipate da pagare
    Fondi garanzia
    È una truffa

    • Ciao, grazie per la segnalazione. Noi di Investireinborsa.org confermiamo la truffa del broker fasullo fpmarketsfx CHE NON HA NULLA A CHE FARE con il brand FP Markets, della FP MARKETS PRUDENTIAL, broker serio e Australiano, oggetto della nostra recensione qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *