Investire in azioni: guida su come fare

Investire in azioni è possibile anche online, grazie al trading sui CFD. Chi può dire di non aver mai desiderato di lavorare, far parte o investire in una grande azienda di quelle con un fatturato pauroso e grassi stipendi da offrire.

Se farsi assumere è difficile e richiede enormi sforzi e competenze in compenso oggi se si vuole essere partecipi della ricchezza di una azienda si può per lo meno investire in borsa online nelle sue azioni!

Da oggi puoi farlo anche tu semplicemente iscrivendoti ad un broker tra quelli che operano online. Così hai l’occasione di guadagnare investendo i tuoi soldi in quei colossi che dominano i mercati come Amazon, Apple, Google etc. Quì puoi subito scoprire la piattaforma da noi consigliata per investire in azioni.

Investire in azioni è una possibilità concreta e facilmente accessibili.

Non mancano di certo gli esempi di persone che hanno costruito grandi fortuna operando in borsa sulle azioni, si tratta infatti di uno dei migliori mercati dove puoi pensare di fare trading e qui ti offriamo dei consigli e dei suggerimenti semplici da seguire per fare trading di borsa in azioni nella maniera “fai da te”, gestendo autonomamente le operazioni e mantenendo i proventi delle tue operazioni soltanto per te senza doverli condividere con nessuno.

Su eToro è possibile investire in azioni reali ( NO CFD – NO LEVA ) con commissioni allo 0% !

Investire in borsa sulle azioni: come fare ?

Prima di proseguire è necessario che tu comprenda come funziona il mondo delle aziende e delle azioni e quali sono i meccanismi che oggi ti permettono di comprarle facilmente con il tuo account su di un broker, ovvero colui che gestisce ed ordina i le tue operazioni.

Partiamo spiegando il sistema tradizionale di investimento per poi fare un paragone con le nuove metodologie che ti permetta di capire perché sono più convenienti.

Conosci il mondo delle aziende e delle società?

Qualsiasi organizzazione di questo tipo parte sempre da una base imprescindibile: il denaro, i soldi che compongono il capitale. Tutti quelli che partecipano al destino di una azienda, che sono detti azionisti, immettono liquidità nella loro creatura per fare in modo che cresca e quindi ognuno ha la propria quota di partecipazione.

Ora per comodità e per evitare di parlare in termini di denaro, l’investimento di ciascun azionista viene quantificato in azioni nelle quali viene espresso il valore stesso della società. Prima di continuare, ti invitiamo subito a consultare la tabella seguente – ti mostra i nostri brokers consigliati per investire in borsa.

Tutte le azioni hanno lo stesso valore nominale e se lo conosci moltiplicandolo per il numero totale di azioni emesse dalla società otterrai il capitale sociale della stessa. Le azioni sono quindi i titoli di partecipazione all’impresa: chi fa sua una azione si sta accaparrando un pezzetto anche minuscolo dell’azienda, ma lo possiede materialmente.

Investire in azioni - IMG by ©Investireinborsa.org

Investire in borsa azioni

Chi possiede ampie porzioni della grande torta di pacchetti azioni che costituiscono la società acquisisce diversi diritti e doveri importanti come: un diritto di voto e quindi un potere decisionale nell’ambito delle riunioni dell’azienda, un controllo sulla gestione, un diritto di opzione su nuove azioni ed obbligazioni che vengano emesse ed il diritto a partecipare degli utili ottenuti.

Prima di continuare, vorrei farti dare uno sguardo a questo videocorso sull’investimento in borsa.

Il problema del sistema di investimento in azioni tradizionale

Chi possiede molte azioni ha molti diritti e può guadagnare alla grande se l’azienda cresce, ma non bisogna dimenticare che le cose possono andare anche diversamente. Comprare azioni in senso tradizionale è proprio come prestare dei soldi ad una azienda senza avere la certezza che poi si raccoglieranno dei risultati.

Quando le cose vanno per il meglio come accade spesso per gli azionisti di Apple o altre grandi società allora certo, conviene molto partecipare, ma spesso però eventi imprevisti e cattiva gestione possono causare effetti opposti ed indesiderati che vanno a ripercuotersi direttamente sulle tasche dell’investitore che fiducioso aveva deciso di acquistare quote di partecipazione.

Se il valore delle azioni cala, parimenti calerà il tuo denaro e diminuirà il tuo capitale di investimento, potresti anche perderlo del tutto!

Per fortuna non accade molto spesso che un’azienda veda i suoi conti finire in un rosso irreparabile e quindi fallire completamente questo perché si fa di tutto per evitare che questo accada e ritornare in carreggiata qualora vi siano stati dei problemi, il fatto però è che non tutto si trova direttamente nelle mani dei capitalisti: le aziende sono immerse in sistemi economici dove non possono esercitare il controllo sugli eventi che si verificano e soprattutto sulla concorrenza che a volte può essere davvero spietata e cambiare il corso brillante conosciuto da una società anche se parliamo di multinazionali.

I colossi salgono, ma possono anche cadere!

Inizia sempre da un account dimostrativo ( conto demo virtuale ) – quì puoi scoprire come aprirne uno completamente gratis.

Solo le migliori società sono in grado di durare decenni e chi ci riesce lo fa perché è sempre sul pezzo, sempre aggiornato su tutte le ultime novità che riguardano il settore. Questo significa farsi trovare preparati a tutte le possibili variazioni che caratterizzano la volubilità dei mercati nei quali si è coinvolti come operatori attivi di settore.

Non c’è solo la concorrenza quindi, ma anche i tempi ed i gusti delle persone che cambiano di continuo e questo nella nostra società moderna rende molto difficile orientarsi specialmente quando si è dei piccoli investitori senza enormi capitali da investire!

Tutto questo però sta cambiando ed è stato grazie alla possibilità di investire in borsa in azioni online con i CFD.

Investire in borsa online con le azioni: spunti operativi

Con i nuovi metodi di investimento messi appunto da esperti di mercati, tutto il processo che abbiamo descritto è stato velocizzato e, cosa ancora più interessante, semplificato. In passato l’unica possibilità per essere partecipi dei potenziali profitti di una grande azienda nella quale valeva davvero la pensa investire era poter contare su un capitale molto grande anche nell’ordine delle decine di migliaia di euro…

Oggi invece bastano poche decine di euro per riuscire a partecipare, per garantirsi la possibilità di guadagnare e diventare gli artefici del proprio destino proprio nel mondo più inaccessibile ed affascinante di tutti: quello dei mercati finanziari.

Prima quindi necessitavi di conoscenze, grandi capitali e partecipazione fisica ed attiva alla vita dell’azienda, una singola società che se andava bene ti faceva guadagnare e se andava male ti faceva sprofondare insieme ad essa. Oggi invece i principi basilari del trading online con i CFD e le opzioni binarie sono molto più convincenti ed appetibili:

  1. Possibilità di fare trading senza enormi conoscenze alle spalle e senza lauree in totale indipendenza;
  2. Possibilità di fare investimenti senza dover per forza contare su un capitale enorme, oggi si può iniziare anche a partire da 100 euro e con tale cifra si possono fare proficue operazioni con profitti nell’ordine di centinaia di euro;
  3. Possibilità di operare da casa o in giro per la città. Nel tuo caffè preferito o al bar con gli amici. Senza limitazioni di orari e di marchi, aziende e società dove vuoi investire. Puoi decidere tutto tu senza influenze esterne e tutti i guadagni che ottieni sono tuoi.

Scopri quì la nostra piattaforma consigliata per investire in borsa – anche senza utilizzo leva e NO CFD.

Come hai compreso fare trading online sulle azioni è diventata una occasione imperdibile e se provi un minimo di interesse e volevi diventare azionista in maniera classica ti sarà chiaro che le nuove soluzioni sono all’avanguardia e fin troppo convenienti rispetto al passato.

Fare trading sulle azioni online è diventato il nuovo modo di essere trader e la scelta più gettonata da parte di chi vuole lavorare online perché è meglio di qualsiasi altro impiego che si possa trovare in rete, ma di gran lunga!

Broker consigliati per investire in azioni

24option >>> Clicca quì per aprire un contro gratuito

eToro >>> Clicca quì per aprire un conto gratuito

Markets.com >>> Clicca quì per aprire un conto gratuito

Trade.com >>> Clicca quì per aprire un conto gratuito

Investire in borsa azioni con i CFD

Investire in azioni con i contratti per differenza non è troppo diverso o più complicato rispetto alle opzioni binarie, gli accorgimenti da utilizzare sono pressoché gli stessi quello che cambia sono le modalità di trading e la capacità di gestione di operazioni potenzialmente più lunghe ma anche molto lucrative.

Come nel caso delle opzioni binarie anche qui puoi guadagnare investendo in azioni sia che il valore di queste salga sia che scenda proprio perché non si diventa proprietari delle azioni in senso classico, ma quello che si fa è speculare sulle oscillazioni del prezzo delle stesse e questa è la scelta più vantaggiosa in assoluto.

I guadagni in questo caso dipendono esclusivamente dalla portata dei movimenti del prezzo delle azioni.

Se acquisti ed il prezzo si muove molto verso l’alto puoi guadagnare bene, lo stesso accade se vendi ed il prezzo scende vertiginosamente: quindi più ampie sono le escursioni conosciute dal valore delle azioni maggiori saranno i tuoi profitti ed il tutto senza responsabilità di alcun tipo perché come sempre tu gestisci le operazioni quando e come ti pare dallo schermo del tuo computer di casa o da quello del tuo smartphone.

Se ad esempio acquisti azioni Microsoft nel momento in cui hanno un valore ad esempio di 50 dollari e dopo un’ora il loro valore è cresciuto anche di soli 5 dollari, se hai a disposizione un capitale di 100 € è possibile che tu guadagni anche centinaia di euro perché il movimento del prezzo è stato significativo e quindi tutti quelli che si sono mossi per tempo trovandosi dalla parte giusta del mercato ricevono grandi benefici.

Scarica il manuale del trader cliccando quì. Valido supporto formativo per il trading online di CFD – anche azioni.

Attenzione però perché se al contrario ti trovi dalla parte sbagliata del trend di mercato allora sono dolori e potresti subire una perdita. Per fortuna però sei tu a decidere quando uscire dal mercato e bloccare ogni ulteriore inconveniente per cercare fortuna in altre operazioni meglio organizzate.

Conclusioni sull’investimento in azioni

Il mondo del trading sulle azioni è conveniente anche per te, ma solo se scegli di viverlo online e per la precisione con i broker che noi sponsorizziamo. Con molta modestia infatti possiamo affermare di aver scelto accuratamente tra quelli più convenienti ma cosa ancora più importante abbiamo selezionato quegli intermediari sicuri ed onesti che sono in possesso di tutte le autorizzazioni legali ad operare e quindi non rappresentano una minaccia per te, il tuo conto e le tue possibilità di profitto.

Fare trading azionario è un piacere che però va vissuto in sicurezza scegliendo sempre i broker più adatti e convenienti.

Infine ricorda che una parte fondamentale di questa attività e del suo potenziale successo risiede nella gestione dei capitali che possiedi, se sono piccoli e devono crescere ricorda di utilizzarli al meglio ed in operazioni poco rischiose, altrimenti la tua carriera potrebbe chiudersi precocemente e con una forte delusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *