Pubblicato il

Piattaforme Trading Online per Investire in Borsa

Le piattaforme di trading sono componenti software che vengono messi a disposizione, gratuitamente, dai siti di trading e sono necessari per investire in borsa. Quali sono le migliori piattaforme per investire in borsa per il 2023?

In questa guida affrontiamo un argomento squisitamente tecnico, che però dovrà essere di sicuro interesse anche per chi sta muovendo i primi passi in questo mondo.

Scegliere una buona piattaforma per investire in borsa infatti è uno dei passi fondamentali per affrontare il mercato con il piglio giusto: le piattaforme migliori (nella tabella sottostante te le mostriamo subito in anteprima) ti permettono infatti di fare trading online con gli stessi strumenti e le stesse risorse che oggi sono appunto a disposizione di chi fa trading in modo professionale.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Non è semplice scegliere una buona piattaforma per fare investimenti in borsa ed è proprio per questo motivo che abbiamo appunto preparato una guida completa su questo argomento, una guida che ti permetterà di conoscere a fondo ogni tipo di alternativa che ti viene fornita dai migliori operatori di mercato oggi.

Parleremo anche di piattaforme per investire in borsa per principianti: perché non tutti ovviamente sono già esperti del trading online e dei mercati azionari e dunque dovremo individuare anche quelli che sono i migliori intermediari e software appunto per chi vuole investire senza avere una grossa esperienza.

Migliori piattaforme per investire in borsa e trading online
Migliori piattaforme per investire in borsa e trading online

Analizzeremo anche la differenza tra piattaforme proprietarie come quella offerta da eToro – e che puoi testare qui con un conto di pratica gratis e le piattaforme invece generiche che vengono offerte in aggiunta a quelle proprietarie da broker come Trade.com – qui per un conto demo con MetaTrader 4 incluso.

Piattaforme di trading online – Introduzione:

Cosa sono:Applicativi e siti per investire
💸Quanto costano:0 canone / Costi variabili applicati
🥇Migliori del 2023:eToro / Capital.com
🏆Top New Entry:FP Markets
🎮Prova:Demo gratuita
💰Capitale necessario:Piccole somme (10,20,50 o 100€)
🙄Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Introduzione alle migliori piattaforme per investire con il trading on line

Indice di pagina

Cos’è una piattaforma trading

La piattaforma trading è un software messo a disposizione dall’intermediario (broker) al cliente investitore (trader) per eseguire operazioni d’investimento.

Nel gergo finanziario, spesso si è soliti chiamare i brokers (intermediari) utilizzando il termine “piattaforma” ma è concettualmente errato.

Elenco migliori piattaforme per investire in borsa 2023:

  1. eToro (il sito ufficiale);
  2. Capital.com (il sito ufficiale);
  3. FP Markets (qui per il sito);
  4. Naga Markets (il sito ufficiale);
  5. Trade.com (il sito ufficiale).

Queste piattaforme sono considerate oggi le migliori per effettuare investimenti in borsa online rispettando le seguenti prerogative:

  • affidabilità;
  • sicurezza;
  • regolamentazione;
  • assistenza;
  • innovazione.

Piattaforme per investire – Ultimi aggiornamenti – GENNAIO 2023

Il settore degli investimenti online è praticamente esploso negli ultimi 30 anni. Grazie allo sviluppo di internet e alla sua veloce diffusione nelle case e negli uffici di tutto il mondo, investire in borsa tramite computer, tablet o smartphone oggi è facile e veloce.

Se l’accessibilità verso le piattaforme per investire in borsa è aumentata esponenzialmente di pari passo passo con la tecnologia, anche i tentativi di truffa e i rischi informatici legati agli investimenti sono aumentati in maniera proporzionale.

Le migliori piattaforme per investire hanno dovuto rapportare sensibilmente le proprie difese e le tutele per i propri clienti online. Così, sistemi come il riconoscimento biometrico e l’autenticazione a due fattori, difendono i nostri account da tentativi esterni di hackeraggio o “phishing“.

La tecnologia viene quindi in aiuto degli investitori, fornendo strumenti sempre più precisi e efficienti per fare analisi e piazzare investimenti ragionati. Ad esempio, si pensi alla nascita e allo sviluppo di strumenti propedeutici come TradingView: il portale online in grado di concedere numerosi strumenti analitici per i mercati agli investitori e capace di garantire l’osservazione dei grafici di andamento di migliaia di asset in tempo reale, tutto in maniera praticamente gratuita.

Outlook di settore offerto dalla piattaforma per investire TradingView
Outlook di settore offerto dalla piattaforma per investire TradingView

Gli investimenti sono sempre più “digitali” e digitalizzati dunque, con la massima espressione di questa digitalizzazione culminata con la nascita e la rapida diffusione delle criptovalute e dei Token Non Fungibili (NFT). Questi asset completamente digitali, prodotti della tecnologia crittografica della blockchain, hanno creato dal nulla un nuovo enorme mercato su cui investire, anche se con estrema attenzione vista la scarsa regolamentazioni presente in questi settori.

Inoltre, il mercato delle criptovalute, sta assumendo anche il ruolo di indicatore della salute economica dell’universo globalizzato di interesse per chi investe in borsa oggi. Infatti, se il 2020 e il 2021 hanno rappresentato gli anni della ripresa dal lockdown forzato per via del Coronavirus, con grandi rialzi sia per il comparto crypto che per gli altri mercati, il 2022 è stato un anno segnato da grande preoccupazione e incertezza, come conseguenza dalla guerra in Ucraina e della diatriba tra Russa e Europa per gas e altre materie prime come il grano e per diversi “crolli” in ambito criptovalutario (vedi terra Luna e FTX).

Il risultato di questo scenario geo-politico è sotto gli occhi di tutti e, ancora di più, sotto gli occhi di chi ha monitorato i mercati finanziari che hanno vissuto uno dei periodi più bui degli ultimi anni. Se da una parte, sono stati numerosi gli investitori in difficoltà, questo “inverno sui mercati” può rappresentare, almeno in teoria, anche un momento di ingresso su determinati asset a prezzi scontati.

Se si vuole investire in azioni con le migliori piattaforme di trading online come eToro (qui per raggiungere la homepage), oggi la maggior parte dei titoli si trova su livelli di prezzo decisamente minori rispetto anche solamente a un anno fa. Questo, rappresenta una possibilità per gli investitori retail che hanno capitali limitati e potrebbero approfittare dei prezzi sottovalutati degli asset. Si può richiamare in queste occasioni il consueto “mantra da investitori“: “compra il ribasso e vendi il rialzo”. Rispettando questo assunto, ci si può rendere conto che l’attuale mercato concede diverse possibilità a prezzi concretamente sottovalutati.

Piattaforme di trading: le tendenze mostrate da Google Trends a Dicembre 2022

Internet è il luogo virtuale in cui investitori e piattaforme di trading autorizzate si incontrano e mettono in atto strategie di investimento sempre più efficaci. Avrai sicuramente sentito parlare del CopyTrading di eToro (puoi provare gratis da questo indirizzo), una delle funzioni più acclamante di questo broker internazionale e che ha attirato un enorme numero di investitori retail alle prime armi.

Il CopyTrading di eToro facilita enormemente l’organizzazione delle strategie e la gestione del rischio, affidando la parte strategica ai “Popular Investors“, ovvero gli investitori più capaci e abili che utilizzano eToro per investire sui mercati finanziari.

Grazie al CopyTrading, infatti, ogni utente può, tramite semplici e intuitivi passaggi e strumenti, letteralmente copiare le strategia e gli investimenti dei Popular Investors di eToro. In pratica, l’utente che vuole usare il copy trading non deve fare altro che selezionare il budget che vuole investire e il trader popolare che vuole copiare, in base alle informazioni offerte da eToro su ogni Popular Investors disponibile. Una volta selezionato importo e il trader che si vuole emulare, sarà eToro a completare gli investimenti in maniera automatica.

Il CopyTrading non è l’unica grande risorsa innovativa disponibile online. La stessa piattaforma di trading online, offre anche il Social Trading e gli Smartportfolios, strumenti intuitivi e in grado di facilitare di molto le operazioni agli investitori che non si possono dire esperti di investimenti.

Andamento dell'interesse sulle principali piattaforme di trading su Google Trends in Italia (in tutto il 2022)
Andamento dell’interesse sulle principali piattaforme di trading su Google Trends in Italia (in tutto il 2022)

Anche grazie a queste innovazioni, eToro risulta essere tra le piattaforma di trading per investire in borsa continuamente ricercata su Google negli ultimi 12 mesi in Italia. La grande tendenza ad affidare i propri capitali di investimento a un broker sicuro e affidabile come eToro è coadiuvata anche dalle numerose licenze e regolamentazioni di cui gode il broker, in grado di tutelare al massimo l’utente.

Puoi approfondire le specifiche e gli strumenti di eToro grazie alla recensione completa di eToro che trovi a questo indirizzo.

Migliori piattaforme per investire in borsa: guida completa

Ci sono diversi argomenti, come abbiamo d’altronde anticipato, che dovremo toccare nella nostra guida di oggi sulle migliori piattaforme per investire in borsa.

  1. Le caratteristiche necessarie per una buona piattaforma: quali sono i criteri per separare le buone piattaforme da quelle che invece buone non sono? Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere le piattaforme più adatte all’investimento in borsa?
  2. I vantaggi delle piattaforme web: le piattaforme web sono vantaggiose? Perché conviene usarle? Che vantaggi e svantaggi hanno per l’investimento rispetto ai software da scaricare?
  3. I vantaggi delle piattaforme da installare: ci sono invece diverse piattaforme che possiamo utilizzare scaricando il software e installandolo sul computer;
  4. I vantaggi delle piattaforme per mobile: perché oggi puoi andare ad investire anche scegliendo una piattaforma per iPhone o per tablet e smartphone Android. I mercati non dormono mai e potrai seguirli anche in mobilità;
  5. Le ultime caratteristiche delle migliori piattaforme: il mondo del trading online cambia rapidamente, così come cambiano rapidamente quelli che sono gli strumenti di analisi e operativi per fare appunto trading online. Quali sono le ultime novità a riguardo?

Chiudiamo la nostra lunga premessa segnalandoti un altro broker che ti offre una grande piattaforma per fare trading in borsa. Sull’importanza del conto demo potremo tornare con una analisi approfondita tra poco.

Piattaforme trading Video Tutorial

Per agevolarti nell’approfondimento di cosa sono e come funzionano le piattaforme trading per investire, intendiamo condividere con te un videocorso completo esclusivamente dedicato all’argomento.

Il videocorso – totalmente gratuito – tocca con mano questi principali aspetti:

  • Cos’è e come funziona una piattaforma trading;
  • Come si fa a capire se una determinata piattaforma è sicura o meno sicura;
  • Quali sono le migliori piattaforme trading italiane;
  • Come valutare una piattaforma d’investimento in modo arbitrario;
  • Considerazioni finali da parte dell’opinionista.

Fonte video: https://www.giocareinborsa.net

Comparazione migliori piattaforme trading: tabella di confronto broker

Al fine di fornire un approccio conoscitivo quanto più completo possibile ai nostri lettori, abbiamo realizzato una tabella che mette a confronto le principali caratteristiche delle 5 migliori piattaforme d’investimento votate su InvestireinBorsa.org.

🥇 TOP 5eToroCapital.comFP MarketsTrade.comNaga Markets
Deposito50$/€20$/€100$/€100$/€50$/€
Assets2.200+3.000+11.000+2.300+1000+
Tipo brokerMMAMMAECNMMAMMA
🇪🇺CySEC/FCACySEC/FCACySECCySEC/FCACySEC
🌍ASICASICASIC
Demo100.000$/€10.000$/€100.000$/€100.000$/€10.000/€
Segnali✔️✔️✔️✔️
Corsi📚📚📽️📚📽️📚📽️📚📽️
MetaTrader✔️✔️✔️
👉🏻VisitaVAIVAIVAIVAIVAI
CONFRONTO MIGLIORI PIATTAFORME TRADING ONLINE

Piattaforma per investimenti e trading eToro

🛠Caratteristiche📲eToro
Affidabilità⭐⭐⭐⭐⭐
Conto demo gratuitoSi
App per smartphoneSi – ultima generazione
Tipologie di tradingCFD e DMA – Social Trading e CopyTrading
Dove iniziareVAI QUI
Caratteristiche di eToro

eToro è senza dubbio una delle migliori piattaforme per investire in borsa in assoluto tra le possibilità online di oggi. eToro non è semplicemente il miglior broker online che può essere utilizzato anche da un investitore principiante, ma anche quello più adatto per i professionisti che intendono scegliere determinati mercati, come quello delle criptovalute, ad esempio.

I principali vantaggi di eToro li troviamo nella possibilità di sfruttare numerosi strumenti innovativi al servizio dei traders meno esperti, come il già citato CopyTrading, il SocialTrading e gli Smartportfolios (via qui per aprire un conto gratuito).

Così come espresso sinteticamente nella tabella precedente, iniziare a investire in borsa con piattaforme come eToro è davvero semplice e alla portata di tutti. Il deposito minimo per iniziare è di 50€, accessibile anche per gli investitori con capitali minimi.

Il conte domo gratuito fornito da eToro (apri la demo da questo indirizzo), rappresenta un vero e proprio banco di prova per i nuovi utenti, dove prendere confidenza in maniera gratuita e senza rischi (grazie al capitale virtuale offerto) con gli strumenti della piattaforma per investire in borsa.

Piattaforma di trading eToro: principali vantaggi
Piattaforma di trading eToro: principali vantaggi

In conclusione, eToro permette agli utenti di fare trading nella maniera più semplificata e intuitiva possibile, quasi senza limitazione. Questa caratteristiche, legata alla totale affidabilità e sicurezza garantita dalla piattaforma di trading online, consento ad eToro di vedere crescere una community di investitori sempre più grande.

Con eToro (vai alla homepage da questo indirizzo) gli utenti possono pubblicare informazioni, spiegare una strategia di investimento o condividere qualsiasi altro tipo di conoscenza rilevante con gli altri utenti grazie ai servizi di Social Trading. Tutto questo, con la possibilità di negoziare oltre 2.000 diverse attività finanziarie come azioni, forex, CFD e criptovalute, sia tramite strumenti finanziari derivati che in maniera diretta.

Piattaforma per investire Capital.com

🛠Caratteristiche📲Capital.com
Affidabilità⭐⭐⭐⭐⭐
Conto demo gratuitoSi
App per smartphoneSi – ultima generazione
Tipologie di tradingCFD e trading automatico
Dove iniziareVAI QUI
Caratteristiche di Capital.com

Capital.com è una piattaforma per investire in borsa che offre l’accesso a oltre 6.000 asset negoziabili appartenenti a tutti i mercati principali. Si tratta di una gamma davvero vasta di asset che probabilmente soddisfa le esigenze della maggior parte degli utenti, sia principianti che esperti. La piattaforma di Capital.com (vai qui per il sito ufficiale) si distingue dai competitor per i materiali didattici e il design intuitivo che la rendono una scelta valida per tutti gli utenti che sono interessati a investire in borsa con strumenti derivati e automatizzati.

Piattaforma di trading Capita.com: principali vantaggi
Piattaforma di trading Capita.com: principali vantaggi

Capital.com (vai da questo indirizzo per la demo gratuita) non si concentra su una specifica classe di attività. Questo le permette di offrire un’ampia gamma di attività che può essere scambiata tramite derivati come i CFD. Se siete il tipo di trader che preferisce avere tutte le proprie operazioni all’interno di un unico conto e sempre a portata di mano, è importante considerare possibile l’utilizzo dell’app per smartphone e dispositivi mobile offerta da Capital.com. infatti, utilizzando l’app mobile di Capital.com si dispone di una gamma molto completa di asset e strumenti in grado di soddisfare ogni esigenza per i propri investimenti.

I servizi di FP Markets per trading e operazioni finanziarie

🛠Caratteristiche📲FP Markets
Affidabilità⭐⭐⭐⭐⭐
Conto demo gratuitoSi
App per smartphoneSi – ultima generazione
Tipologie di tradingCFD
Dove iniziareVAI QUI
Caratteristiche di FP Markets

FP Markets è un broker fondato nel 2005 e regolamentato da CySEC (Cipro) e perciò completamente affidabile in Italia e in Europa. FP Markets (qui per il sito ufficiale) offre le piattaforme di trading MT4 e MT5 con il supporto di strumenti innovativi come Autochartist. Inoltre, la piattaforma per investire FP Market, garantisce anche i servizi di Social Trading per gli investitori e di copy trading compatibili con la piattaforma esterna MT4.

Anche FP Markets offre la propria applicazione per smartphone, dove è possibile investire su oltre 10.000 strumenti di trading e di investimento. Così come per la versione web, tra gli asset disponibili con FP Markets ci sono le azioni e oltre 60 coppie di valute forex. A completare l’offerta di mercati su cui investire ci sono le criptovalute, materie prime, metalli preziosi e indici attraverso i CFD.

Piattaforma di trading FP Markets: principali vantaggi
Piattaforma di trading FP Markets: principali vantaggi

La piattaforma per investire in borsa di FP Markets (vai al sito ufficiale da questo indirizzo) offre anche rapporti di analisi tecnica e di analisi fondamentale che coprono gli eventi economici mondiali principali, a completare una delle offerte più avanzate tra quelle completamente affidabili e sicure per gli investitori in Italia.

Naga Markets: innovazione e pacchetti formativi per investire

🛠Caratteristiche📲Naga Markets
Affidabilità⭐⭐⭐⭐⭐
Conto demo gratuitoSi
App per smartphoneSi – ultima generazione
Tipologie di tradingCFD e DMA
Dove iniziareVAI QUI
Caratteristiche di Naga Markets

Naga Markets (qui per la homepage ufficiale) è una delle piattaforme di trading più intuitive e comode da utilizzare, sia che si tratti dei primi investimenti in assoluto, sia se si è già abili con il trading online.

L’offerta di Naga Markets è completa di tutto quello che potrebbe servire all’utente, partendo da un accurato conto demo gratuito (vai qui per iniziare con il capitale virtuale) tramite il quale provare prima di depositare i propri capitali, le funzionalità della piattaforma tedesca per investire in borsa.

Piattaforma di trading Naga Markets: principali vantaggi
Piattaforma di trading Naga Markets: principali vantaggi

Tra le caratteristiche vantaggiose che distinguono Naga Markets dagli altri broker per investire in borsa, si sottolineano i servizi di Social trading (inizia gratis da questo indirizzo), in grado di coinvolgere la numerosa community di utenti in un “hub” di condivisione e confronto.

Inoltre, anche Naga Markets, permette di sfruttare appieno le potenzialità del trading online, offrendo sia strumenti derivati come i CFD, sia l’accesso diretto ai mercati in modalità DMA. Tutte le funzionalità e gli strumenti offerti da Naga Market ai propri iscritti, sono supportati da apposite sezioni formative dirette soprattutto agli investitori alle prime armi.

Piattaforma per investire Trade.com: consigliata per principianti

🛠Caratteristiche📲Trade.com
Affidabilità⭐⭐⭐⭐⭐
Conto demo gratuitoSi
App per smartphoneSi – ultima generazione
Tipologie di tradingCFD e DMA
Dove iniziareVAI QUI
Caratteristiche di Trade.com

Trade.com è una piattaforma di investimenti in borsa molto conosciuta. La piattaforme per investire in borsa è autorizzata e regolamentata dalla CySEC e conforme alla MiFID II che autorizzata a offrire i propri strumenti di trading online e i relativi servizi ai residenti nell’UE. Con i servizi di Trade.com è possibile operare investimenti su diverse borse e mercati. Tra questi spiccano le azioni, materie prime, obbligazioni, coppie di valute estere e CFD.

Per quanto riguarda i costi non ci sono commissioni e requisiti di margine che possono essere del 2-5%. Inoltre, gli spread offerti sugli strumenti CFD sono ridotti. Tra i servizi di punta di questa piattaforma per investire in borsa, sottolineiamo la presenza di una sezione formativa di prim’ordine, arricchita specificatamente per gli investitori principianti.

Tra le altre cosa da tenere a mente quando si cerca una piattaforma per investire, va notato che Trade.com (qui per la homepage) permette ai propri utenti di comprare asset direttamente, diversificando così gli investimenti tra CFD e DMA. Si possono approfondire tutti questi aspetti direttamente sulla piattaforma tramite il conto demo gratuito di Trade.com (vai questo indirizzo per il conto demo gratis).

Piattaforma di trading Trade.com: principali vantaggi
Piattaforma di trading Trade.com: principali vantaggi

Parlando di borse e asset disponibili, la gamma di coppie di valute Forex supportate da Trade.com comprende le principali, le minori e alcune esotiche, ma la piattaforma non limita a questo, infatti si può scegliere tra le oltre 2.100 azioni, oltre 25 indici globali principali, materie prime e obbligazioni. Infine, Trade.com offre un continuo un supporto formativo supportato da un conto demo gratuito con 10.000 dollari virtuali (vai da questo indirizzo per provare gratuitamente) per testare le strategie di trading prima di mettere a rischio un capitale reale.

Come usare una piattaforma trading in 5 facili step: Esempio pratico

Paragrafo in fase di sviluppo – disponibile a breve

Quali sono le caratteristiche di una buona piattaforma per investire in borsa

Ci sono diverse caratteristiche che devono essere presenti in una piattaforma per considerarla appunto di qualità. Analizzeremo uno per uno questi criteri, spiegandoti anche perché sono appunto fondamentali per andare ad investire in borsa con successo.

🇪🇺Autorizzazioni:Licenze ad operare intermediazione finanziaria in determinati stati o determinate aree geografiche, in base a prerequisiti su sicurezza e tutela degli utenti delle piattaforme per investire in borsa
🕹️Conto Demo:Versione dimostrativa della piattaforma per investire in borsa. Il conto demo è uno strumento necessario all’avvicinamento degli investitori rispetto ai servizi offerti dalla piattaforma di trading. Serve a comprendere il funzionamento e le risorse disponibili prima di depositare capitale reale.
🏬Deposito minimo:Il primo deposito sul conto di investimento solitamente è limitato dalla piattaforma, la quale richiede un deposito minimo per iniziare le attività. Questa richiesta da parte del broker serve a scoraggiare gli utenti inesperti e a garantire serietà alla piattaforma.
💸Commissioni:Le commissioni vanno a rappresentare tutti i costi che la piattaforma di trading online richiede per l’intermediazione finanziaria. L’utente potrebbe incombere in costi di commissione per le attività d’investimento, così come per i movimenti di capitale sul proprio conto e eventuali cambi di valuta.
💡 Software di trading:Strumenti a disposizione dell’investitore per favorire l’analisi e l’automatizzazione delle procedure d’investimento. I segnali di trading, l’intelligenza artificiale e i bot di trading fanno parte di questa categoria.
📈 Asset disponibili:Gli asset disponibili sono tutti gli strumenti finanziari offerti dalle piattaforme per investire in borsa ai propri utenti. Le migliori piattaforme consentono di diversificare gli investimenti online tramite numerosi asset, provenienti da diversi mercati. I più comuni sono: titoli azionari, CFD, Forex, materie. prime, indici, ETF e criptovalute.
⬆️ Leverage:La leva finanziaria è un moltiplicatore offerto dalle migliori piattaforme per investire in borsa. Questo strumento è consigliato solamente a investitori esperti perché considerato molto pericoloso se impiegato in maniera poco coscienziosa.
📖Formazione:Le piattaforme per investire online, offrono ai propri iscritti intere sezioni dedicate alla formazione. Grazie a corsi, video-corsi, webinar e molte altre tipologie di contenuti didattici, ogni investitore può aumentare la propria conoscenza del mondo degli investimenti in maniera gratuita.
🆘Assistenza Clienti:L’assistenza clienti costituisce un servizio base per le piattaforme per investire in borsa. Solamente le migliori garantiscono una assistenza efficace e puntuale 24/7.
🏧Depositi e Prelievi:I depositi e i prelievi sono semplificati al massimo quando offerti dalle piattaforme di trading migliori sulla piazza, offrendo numerose alternative tra i metodi di pagamento. Inoltre, i costi applicati ai trasferimenti risultano assenti o davvero minimi, solitamente rivolti alle operazioni di prelievo.
📱APP Mobile per investire:Le app per smartphone delle migliori piattaforme per investire in borsa sono in grado di garantire i servizi online in totale mobilità. Sono sempre di più gli investitori che preferiscono utilizzare il proprio smartphone per gestire gli investimenti, rendendo le applicazioni Mobile uno degli strumenti più importanti offerti dalle società di intermediazione.
🤗Social Investing e Copy Trading:Le community di investitori giocano sempre di più un ruolo cruciale online, in grado di cambiare o generare veri e propri trend. Strumenti come il Social trading e il Copy trading (vai qui per iniziare senza deposito) permettono ti trarre profitto da questo fenomeno sociale.
Principali caratteristiche delle piattaforme di trading e per investire in borsa

Piattaforma con intelligenza artificiale

Le più moderne piattaforme per fare trading donano la possibilità, a chi le utilizza, di poter fare trading grazie ad avanzati sistemi di intelligenza artificiale. Un esempio di questo tipo è la piattaforma di capital.com, la quale si può provare anche gratis con un conto dimostrativo.

Come funziona la piattaforma con intelligenza artificiale

Il funzionamento è paradossalmente molto semplice. Ha un sistema integrato che rileva le attitudini dell’investitore, comprende il suo modo di fare trading, registra i movimenti dei mercati e fa analisi in base alle performance storiche degli assets, elaborando segnali e notifiche utili per il trader affinchè lui possa abbassare la percentuali di fare errori comuni, con l’obiettivo di aumentarne le performance.

Puoi iniziare una prova gratuita a questo indirizzo.

Analisi tecnica

L’analisi tecnica è l’analisi di un titolo che parte dal grafico. Oggi ci sono decine di strumenti che si possono applicare sul grafico e che ti permettono di leggere immediatamente la situazione.

L’analisi tecnica è particolarmente indicata per tutti quei trader che operano sul breve e sul medio periodo e dunque avere una piattaforma che non ti permette di andare a sfruttare una buona analisi tecnica, non può essere considerata come buona.

L’analisi tecnica è particolarmente importante per il mercato azionari e anche per il mercato del Forex e una piattaforma che non ti consente di andare a fare analisi in modo automatico o semi-automatico deve essere immediatamente scartata. La buona notizia oggi è che anche piattaforme web come quella offerta da eToro ti offrono strumentazione più che sufficiente per fare analisi tecnica, sia che tu sia un principiante, sia invece nel caso in cui tu abbia esperienza maggiore.

Velocità di esecuzione

Un altro punto che interesserà principalmente chi vuole fare trading sul breve e sul brevissimo periodo, perché una differenza di anche pochi secondi nel prezzo può voler dire perdere la possibilità di fare un affare.

Una buona piattaforma ti permette un’esecuzione praticamente istantanea dei tuoi ordini, con tutto quello che ne consegue in termini di vantaggi operativi.

Ordini condizionali

Gli ordini condizionali sono fondamentali per una gestione semi-automatica del proprio portafoglio di titoli e di azioni. Take profit, Stop Loss e gli altri ordini condizionali devono necessariamente far parte di una buona piattaforma per l’investimento.

Con Naga Markets – qui per una demo gratis hai a disposizione gli ordini condizionali come tantissime altre valide funzioni da usare per un trading di qualità.

Segnali: sono importanti per capirei in che verso va il mercato

Altra caratteristica che una buona piattaforma per il trading deve avere è quella della possibilità di integrare segnali che arrivano dal mercato.

In questo caso le possibilità sono tre:

  • Scegliere un broker che ti offra MetaTrader 4 o 5, piattaforma nella quale si può integrare qualunque tipo di segnale, che arriva da qualunque tipo di servizio esterno;
  • Scegliere un broker che offra direttamente un servizio di segnali: lo fanno in molti, anche se forse il migliore è appunto Capital.com – con segnali anche sul conto demo gratis, che ti permettono di comprendere cosa ci si aspetta dai movimenti futuri del mercato;
  • Scegliere un broker con un buon servizio social trading, in grado di analizzare il sentiment del mercato partendo appunto dai trader che operano attraverso la propria piattaforma. In questo senso il migliore è sicuramente eToro – che offre social e copy trading gratis, questioni sulle quali torneremo a parlare più avanti nel corso della nostra guida.

Anche una buona integrazione con i segnali deve essere necessariamente considerata come un passo fondamentale per chi vuole andare ad investire con serietà sul mercato azionario e sugli altri mercati finanziari.

Piattaforma multifunzione

Chiudiamo sulle tipologie di mercato che devono essere necessariamente gestite da una buona piattaforma. A poco serve una piattaforma che sia in grado di seguire magari soltanto l’investimento in borsa, perché in ogni momento della nostra vita potremmo avvertire il bisogno di integrare altri strumenti nella nostra strategia.

Avere dunque una piattaforma che non sia in grado di gestire più mercati contemporaneamente è sicuramente un pessimo modo di procedere.

Tutte le piattaforme che troverai citate nella nostra guida di oggi ti permettono di investire senza alcun tipo di problema in praticamente tutti i mercati che potrebbero interessarti, oltre ad ovviamente il mercato azionario.

Piattaforme web per investire da ogni tipo di dispositivo

Le piattaforme per il trading via web sono una delle ultime novità in termini di accesso ai mercati. Offre questo tipo di soluzioni la tua banca, così come fanno tutti i broker CFD di qualità che ti permettono di accedere direttamente ad ogni tipo di mercato.

Le piattaforme web per l’investimento hanno diversi vantaggi:

  • Puoi accedervi con qualunque dispositivo, che si tratti di un Mac, di un PC, o ancora del tuo smartphone o del tuo tablet;
  • Sono facili da usare: in genere hanno meno strumenti a disposizione e sono anche disegnate per avere un’interfaccia maggiormente comprensibile;
  • Sono in genere più leggere dei software piattaforma da scaricare e installare, il che vuol dire che potrai andare ad investire senza doverti per forza dotare di un computer di ultima generazione.

Riteniamo che la migliore delle piattaforme web attualmente disponibili sul mercato sia quella di eToro – che oggi puoi utilizzare anche con un conto demo gratis, per testare effettivamente la piattaforma e per essere certo del fatto che sia quella che fa al caso tuo.

Ci sono anche dei contro però che riguardano in genere le piattaforme web per il trading di azioni:

  • Hanno meno feature rispetto ai migliori software piattaforma da installare. Che intendiamo dire? Potrebbero mancare alcuni strumenti per l’analisi tecnica, per la gestione degli ordini condizionali e per altri fattori;

Se hai una buona strategia, le piattaforme web possono essere sicuramente uno dei migliori strumenti per fare investimenti sul mercato azionario. Ti ricordiamo in questa circostanza che le piattaforme web sono molto appropriate anche per i principianti. Capovolgendo la frase, possiamo dirti che le piattaforme per principianti migliori sono appunto quelle web.

MetaTrader: il miglior software piattaforma per investire in borsa

Passiamo alle piattaforme software, quelle che appunto dovrai scaricare e installare per fare trading sulle azioni e su tutti gli altri titoli che potrebbero interessarti.

Ce ne sono decine presenti su internet e utilizzate da questo o quell’altro broker. Qui citeremo soltanto MetaTrader, non perché abbiamo alcun tipo di guadagno a promuoverla, ma piuttosto perché siamo davanti a quella che è, con giudizio unanime, la migliore piattaforma per il trading di azioni, nonché per qualunque altro tipo di trading.

MetaTrader non viene offerto da tutti i broker – sono in genere solo i migliori a proportelo gratis e senza pagare un abbonamento. Ma perché riteniamo che MetaTrader sia la migliore piattaforma per andare ad investire in azioni?

  1. Tutta l’analisi tecnica: con MetaTrader 4 e 5 puoi accedere a tutti gli strumenti per l’analisi tecnica, tutti quegli strumenti fondamentali che abbiamo appunto analizzato nel corso della nostra introduzione;
  2. Grafici estremamente leggibili: senza nessuna diavoleria moderna, MetaTrader ti offre grafici semplici e leggibili, sui quali ovviamente potrai andare ad applicare qualunque tipo di strumento per l’analisi tecnica, già incluso su tutti gli account MetaTrader;
  3. Possibilità di scripting: che intendiamo? Intendiamo che potrai scrivere tu stesso dei programmi per gestire in modo automatico o semi-automatico alcune operazioni di trading. Puoi anche scaricarli da Internet, modificandoli a tuo piacimento.

MetaTrader è – no contest – la migliore piattaforma per il trading che puoi scaricare e andare ad utilizzare per la tue operazioni di trading.

Molti dei broker che abbiamo citato in questa pagina lo offrono e ti permettono anche di utilizzarlo senza spendere 1 euro. Trade.com (qui il sito ufficiale), offre un conto dimostrativo da provare proprio su Metatrader, ovvero un conto con capitale virtuale che puoi utilizzare per quanto tempo vorrai, senza che ci sia alcuna limitazione.

MetaTrader esiste anche in versione mobile, che puoi appunto installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet, anche se, ad onor del vero, presenta i problemi tipici delle App per investire e delle relative piattaforme. Di questi specifici problemi parleremo nel prossimo paragrafo.

La nuova alternativa tra le piattaforme per investire: TradingView

Sono sempre di più gli investitori che, nella ricerca delle migliori piattaforme per investire in borsa, sfrutta gli strumenti gratuiti di analisi e monitoraggio dei mercati di TradingView.

TradingView è un software gratuito nella sua versione base con il quale è possibile utilizzare una numerosa scelta tra i migliori indicatori di trading per effettuare le analisi tecniche sugli asset di interesse. Come abbiamo detto in precedenza, alcune delle migliori piatatforme per investire online come Capital.com (qui per la demo grautita) integrano i servizi e gli strumenti di TradingView direttamente nella propria piatatforma di trading, andando incontro alle necessità degli investitori più esigenti o abituati a utilizzare gli strumenti di TradingView nella quotidianità.

Caratteristiche di TradingView: una alternativa valida per monitorare i mercati.
TradingView è una alternativa valida per monitorare i mercati

Per chi non lo sapesse, gli strumenti e l’usabilità di TradingView rednono la piattaforma una di quelle più apprezzate e utilizzate negli anni dagli analisti e investitori per svolgere tutte le analisi propedeutiche all’investimento e, successivamente, monitorare l’avanzamento delle posizioni o generare segnali di trading validi ai fini della strategia applicata.

Di base, il servizio principale offerto gratuitamente da TradingView, semplicemente andando sul sito ufficiale del servizio, è quello di visualizzare in tempo reale le quotazioni di migliaia di asset. Su questi grafici di andamento in tempo reale, ogni utente può elaborare i propri grafici andando a interpolare uno o più indicatori e oscillatori di trading, derivando e producendo così delle strategie utili per i propri investimenti in borsa.

Altre caratteristiche distintive di TradingView concernono la possibilità di sfruttare un vero e proprio Demo trading per fare pratica tramite denaro virtuale, gli Alert per segnalare tramite notifica o email quando un determinato asset raggiunto il valore ricercato dall’investitore.

App piattaforma per investire: perché NON usarle

L’innovazione tecnologica e la cosiddetta “rivoluzione del 5G”, ovvero la quinta generazione dei device per l’ “IoT” (internet of things), ha fornito nuovi e innovativi sistemi di integrazione e sviluppo per le applicazioni sui dispositivi mobili. Ovviamente, questa evoluzione tecnologica ha permesso alle migliori piattaforme per investire in borsa di offrire applicazioni per smartphone ancora più efficaci.

Fino ad oggi, le app per mobile non erano ancora in grado di coprire al 100% tutti i servizi disponibili sul Web. Tuttavia, in questi ultimi tempi, società come eToro (qui per la homepage) o NAGA (vai qui per il sito ufficiale) sono in grado di offrire app per smartphone complete di ogni strumento.

Nonostante il miglioramento dell’app per smartphone, restano presenti alcuni aspetti da sottolineare tipici di ogni tipo di App delle piattaforme per investire:

  • L’analisi tecnica sulle App è più difficile, nel senso che gli schermi, per quanto importanti possano essere in termini di dimensioni, non permettono una lettura facile del grafico così come sul monitor del pc;
  • Impostare ordini condizionali, anche se dovessero essere presenti, è leggermente più difficile, tra tap e scrittura sulla tastiera virtuale;
  • Leggere più grafici in contemporanea è altrettanto difficile, riusciresti a farlo su uno schermo di 4-5 pollici?

Riteniamo che le App siano utili per quei trading spot, quando siamo certi di un ingresso o di una chiusura e non abbiamo tempo di metterci al PC.

Per un trading spot, anche la piattaforma mobile di Naga Markets (visita questo indirizzo per approfondire) è più che ideale. Ma come per le altre, ti consigliamo di non basare la tua operatività complessa su questo tipo di software e di App.

In tutti gli altri casi, dovremmo sempre e diciamo sempre preferire le piattaforme web oppure ancora quelle che si scaricano sul PC e si installano come nel caso della famosa e utilizzatissima MEtaTrader.

Piattaforme per investire con Social e Copy Trading: eToro

Ti ricordiamo che ci sono due nuove tendenze nel mondo del trading che possiamo senza dubbio utilizzare appunto per due ordini di motivi:

  • Con il Social Trading hai sempre a disposizione quelli che sono i segnali che arrivano dagli altri trader, per un polso del mercato che arriva da chi il mercato lo sta facendo in quel momento;
  • Con il Copy Trading invece avrai a disposizione uno strumento che ti permetterà di copiare, 1 a 1 o in rapporti che vuoi, i portafogli di quei trader che stanno ottenendo sui mercati i migliori risultati.

Il copy trading e il social trading sono due strumenti che sono il fiore all’occhiello del broker eToro – che ti permette di testarle anche senza versamento. Quando ne avrai testato le potenzialità e sarai pronto a passare agli investimenti reali, potrai passare all’investimento, anche con poche centinaia di euro.

Piattaforme per investire online vs banche: dove è meglio fare trading?

Nonostante in questa guida si sia parlato ampiamente e in maniera specifica delle migliori piattaforme per investire in borsa tramite internet, molti investitori si domandano ancora se questo metodo tecnologico sia effettivamente conveniente.

L’alternativa spesso ritenuta valida dagli investitori “old school” è, ancora, quella di recarsi in banca e sfruttare il proprio servizio bancario per investire i propri capitali.

Se da un lato, recarsi nella propria banca e affidare i propri risparmi ad un consulente dedicato, può sembrare comodo e efficace, va purtroppo riportato che questo sistema non sembra proprio essere realmente conveniente per l’investitore.

Infatti, operare tramite la banca, o utilizzare i sistemi di “home banking” per gestire i propri investimenti, risulta sensibilmente più costoso e vincolante per l’investitore. Questo accade perché le banche hanno costi operativi e di gestione molto più elevati rispetto alle piattaforme per investire online.

Il risultato è sconveniente per l’investitore, che vedrebbe il proprio capitale eroso da costi e commissioni che un broker online non addebita. Anche le tempistiche e la flessibilità negli investimenti risulta ampiamente ridotta se si sceglie un istituto bancario per le proprie attività di trading, visti i tempi molto lenti per le operazioni e i trasferimenti di denaro.

Le migliori piattaforme di trading, invece, si sono sviluppate per mettere il trader al centro dell’operatività e rendere le operazioni, non solo convenienti in termini di commissioni, ma anche flessibili e a portata di mano in ogni momento. Sembra evidente, quindi, che i servizi online come quelli offerti da Capital.com (vai qui per la homepage del servizio) o dalle altre piattaforme analizzate in questa guida, siano decisamente conveniente rispetto ai servizi bancari, ancora lenti e macchinosi, oltre che sensibilmente più costosi rispetto ai broker online.

Piattaforme per investire in criptovalute

Prima di giungere alle dovute conclusioni di questa guida completa sulle migliori piattaforme per investire in borsa, è lecito fare un pratico aggiornamento su come sia possibile fare trading di criptovalute con queste piattaforme. Ormai il settore delle valute digitali e degli altri asset a esse collegate (vedi gli NFT), è diventato uno dei principali protagonisti della quotidianità degli investitori moderni.

Infatti, è impossibile ignorare l’enorme successo di questo nuovo e tecnologico comparto finanziario. Trainato dal Bitcoin (BTC), il mercato delle crypto è stato velocemente aggiunto all’offerta di mercati sulle piattaforme per investire online.

Se prendiamo come esempio eToro (sito ufficiale a questo indirizzo), il broker è stato uno dei primi a aggiungere servizi per gli utenti rivolti proprio al mondo in veloce espansione delle criptovalute. Grazie a strumenti come gli Smartportfolios, ad esempio, gli utenti di eToro possono investire in maniera diversificata sulle criptovalute, senza correre eccessivi rischi dettati dall’enorme volatilità di questo comparto.

Se gli strumenti di eToro possono essere davvero utili a quegli investitori che non possono definirsi propriamente esperti di criptovalute e asset digitali, altri broker regolamentati come Capital.com, offrono strumenti avanzati per il trading sulle criptovalute. Fare trading sulle valute digitali è velocemente diventata una delle attività potenzialmente più redditizie al giorno d’oggi sui mercati.

Come già accennato in precedenza, l’elevata volatilità di questo comparto ancora non regolamentato dalle istituzioni europee, porta gli investitori a speculare su questi asset con enormi margini potenziali di profitto. Ovviamente, anche i rischi di incorrere in perdite sono proporzionali alla volatilità delle crypto. Sistemi di allert e automatizzazione del trading possono contribuire a rendere gli investimenti in criptovalute meno rischiosi ed è comunque richiesta una buona capacità di analizzare i segnali di trading e gli altri strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading online.

Recensioni delle migliori piattaforme trading

Prima di concludere vorremmo segnalarti le guide che abbiamo realizzato per tutti coloro che stessero cercando informazioni specifiche sui migliori brand delle piattaforme consigliate.

In definitiva, quindi, quelle che vanno per la maggiore e che secondo il team di Investireinborsa.org, sono le migliori da utilizzare per investire in borsa online. Andiamo a definirle meglio il livello di reputazione online per ogni piattaforma trading recensita.

Recensioni migliori piattaforme per investire oggi:

Reputazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

Reputazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

Reputazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

  • NAGA Markets

Reputazione: ⭐⭐⭐⭐

Reputazione: ⭐⭐⭐⭐

Considerazioni finali

Investire in borsa vuol dire anche avere a disposizione tutti i migliori strumenti per operare sui mercati. Per questo motivo, ti consigliamo di prestare la dovuta attenzione alla guida che andiamo a concludere.

Scegliere la piattaforma sbagliata può essere davvero l’inizio della fine della nostra avventura sui nostri mercati.

FAQ – Piattaforme trading per investire: domande e risposte frequenti

Cos’è una piattaforma trading?

La piattaforma trading è lo strumento sw messo a disposizione dai migliori broker trading per accedere in modo pratico e sicuro ai principali mercati finanziari.

Quali sono le migliori piattaforme trading moderne?

Le migliori piattaforme trading oggi sono: eToro, Capital.com, FP Markets, Naga Markets e Trade.com.

Funziona davvero il trading on line?

Si, assolutamente. E’ una disciplina regolata dal 1999 dalla CONSOB. Oggi puoi fare trading da ogni tipo di dispositivo grazie ad elevati standard di innovazione e sicurezza offerti dalle migliori piattaforme trading.

Come si riconosce una piattaforma professionale per investire?

Usare una piattaforma trading professionale è l’ambizione di ogni trader, specie alle prime armi. Per riconoscerla e capire come sceglierla occorre valutare le seguenti prerogative: multifunzionalità, velocità, sicurezza, regolamentazione e versatilità.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *