Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Strategia Trend Line di De Mark

Se cerchi un modo innovativo per operare con il trading online allora ciò che stai cercando è una strategia appropriata, come la strategia Trend Line di De Mark.

In questo approfondimento ti forniremo i dettagli di una strategia molto efficace. 

Sei alle prime armi e pensi che questa strategia non possa essere adatta a te? Non è così. Dacci modo di dimostrarti il contrario: con l’ausilio della strategia trend line di De Mark cambierai presto opinione e potrai ottenere risultati decisamente soddisfacenti.

Oggi ci sono molti modi differenti che ti permettono di fare investimenti online: gli investitori non possono contare sul trading in derivati finanziari, come i CFD, ma anche sul trading Opzioni FX o, nel caso di eToro (visita il sito ufficiale), in particolari soluzioni ibride.

Strategia Trend Line di De Mark - IMG by ©Investireinborsa.org
Cos’è e come funziona la strategia Trend Line di De Mark – Guida completa con grafici

In questo approfondimento ti forniremo una panoramica generale e completa sulle applicazioni di questa particolare strategia.

Al termine della guida, inoltre, potrai trovare una descrizione delle offerte delle migliori piattaforme per investire con la strategia Trend Line di De Mark.

Ti anticipiamo che si tratta di eToro, Capital.com e IQ Option. È grazie alle loro offerte, inoltre, che saremo in grado di fornirti esempi pratici durante il percorso.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Nota importante sulla tabella: su tutte le migliori piattaforme che vedi illustrate in questa tabella è possibile utilizzare la strategia che ti insegniamo in questa guida.

Strategia trend line di De Mark: provala anche tu

Quello che devi acquisire inizialmente non sarà denaro, ma competenze. Acquisendo competenze il denaro arriverà come diretta conseguenza dell’impegno e della dedizione che hai messo in campo.

Il primo passo fondamentale è quello di imparare i metodi di analisi del movimento dei prezzi sui diversi mercati sui quali puoi operare. Devi diventare un vero analista di mercato, un attento osservatore dei grafici di trading, per poter operare sui mercati finanziari.

In questo puoi farti aiutare dal manuale di trading gratuito di Capital.com (clicca qui).

Tutte le strategie, infatti, si basano su indicatori tecnici da applicare ai grafici, proprio come le trend line: non si tratta di strumenti impossibili da utilizzare perché troppo tecnici o matematici, ma di validi alleati per le tue operazioni di trading.

Strategia Trend line di De Mark: le trend line

La prima cosa da fare per apprendere questa strategia sarà chiarire il concetto di linee di tendenza, o trend line. Come si può intuire facilmente dal nome, si tratta di linee che evidenziano, individuano e permettono di analizzare la tendenza dei prezzi di un titolo.

In poche parole, la direzione. Una tendenza, infatti, non è altro che la direzione principale del mercato. Queste sottendono qualsiasi altro movimento di mercato, anche quelli che sembrano andare contro la tendenza stessa.

Difficilmente puoi notare un mercato che prosegue sempre in un’unica direzione, sia essa rialzista o ribassista. Le tendenze di mercato presentano sempre le cosiddette correzioni e recuperi.

Si tratta di oscillazioni della tendenza del prezzo che non alterano il movimento generale ma ne rallentano il percorso e ne modificano l’obiettivo.

Gli analisti insegnano, infatti, che ogni trend ha un proprio prezzo obiettivo, una quotazione a cui il titolo tende e che costituisce la soglia ideale di profitto.

Con la strategia Trend Line di De Mark, dunque, la prima cosa da fare è tracciare delle semirette direttamente sul grafico, per capire se sia effettivamente in corso una tendenza di mercato. 

Con le trend line diventa davvero semplice comprendere quali sono le forze dominanti del mercato e se, quindi, su di esso stanno avendo la meglio i compratori o i venditori.

Puoi approfondire questo discorso andando direttamente ad individuare le trend line su un grafico di trading grazie all’account demo di IQ Option (clicca qui), una simulazione per familiarizzare col trading a rischio zero.

Tipologia di Trend Line

Le trend line sono di due tipi principali:

  • Trend line di supporto: una linea di tendenza di supporto sottende ad un trend rialzista è quindi tipica dei mercati dove i compratori stanno avendo la meglio e spingono il prezzo verso l’alto.
  • Trend line di resistenza: una trend line di resistenza invece si trova al di sopra di un trend ribassista ed è tipica di quei mercati dove i venditori sono i padroni del mercato e quindi spingono i prezzi verso il basso.

La cosa più importante è capire se ci si trova davvero davanti a un trend. Le tendenze per essere sfruttate nell’ambito degli investimenti devono essere ben consolidate. Il primo obiettivo per te, dunque, sarà quello di cercare di comprendere se ti trovi davanti ad una linea di tendenza affidabile o meno.

L’affidabilità di una trend line può essere stabilita facilmente: in breve ti basta osservare quante volte essa è stata toccata dal prezzo senza mai essere superata al rialzo o al ribasso.

Si tratta di un rapporto direttamente proporzionale: tante più volte la linea di tendenza è stata toccata quanto più è forte il trend in atto.

Se quindi hai intenzione di utilizzare le trend line per fare i tuoi investimenti devi imparare a tracciare sul tuo grafico di prezzo. Quello che dovrai fare sarà andare ad unire i punti di massimo o minimo della tendenza in atto.

Nel caso in cui parlassimo di una tendenza rialzista la trend line va tracciata sui punti di minimo, se invece parliamo di una tendenza ribassista devi tracciare la linea di tendenza sui punti di massimo che essa ha toccato. 

Queste semirette sono state ideate per collegare i minimi relativi alle correzioni dei prezzi nei trend bullish. D’altro canto, nei trend bearish, vengono utilizzate per andare ad unire i punti di massimo dei recuperi:

  • I recuperi sono i momentanei rialzi del prezzo di una tendenza ribassista;
  • Le correzioni sono i momentanei ribassi dei prezzi di una tendenza rialzista.

Un esempio di come si tracciano le trend line ce lo fornisce il grafico di eToro (visita il sito ufficiale):

strategia trend line di de mark - impostazione sul grafico
Impostazione grafica della strategia di Trend Line di De Mark

Quando si verifica una rottura di una linea di tendenza si ha un chiaro segnale di rottura degli equilibri. Questo preannuncia una inversione di tendenza.

Fino a quando non si verifica la rottura della trend line è molto difficile che la tendenza di mercato alla quale sta assistendo possa cambiare.

La rottura è proprio il segnale che devi aspettare al fine di fare investimenti con le Opzioni FX con IQ Option oppure con i CFD.

I segnali di trading offerti dalle linee di tendenza sono molto affidabili, tanto da essere uno dei fattori considerati da Trading Central per la produzione dei suoi segnali. Segnali che broker per investire in borsa come Capital.com ti comunicano quotidianamente.

Quindi, quando si rompe una linea di tendenza ribassista si può verificare una inversione rialzista, la stessa cosa accade alla rottura di una trend line di supporto.

Le trend line ed il grado di inclinazione

Un altro fattore che determina le caratteristiche delle linee di tendenza è l’angolatura che queste vengono a creare quando vengono tracciate. Si tratta di un dato molto importante al quale prestare estrema attenzione. 

Il grado dell’inclinazione di una trend line, infatti, ci dice moltissimo riguardo alla forza del controllo esercitato in un dato momento dai principali attori degli investimenti finanziari: i compratori e i venditori. Ma come può la semplice inclinazione dare questo genere di informazioni?

In pratica, quando una linea di tendenza risulta essere particolarmente pronunciata essa testimonia di un impetuoso movimento di mercato, accompagnato da picchi di volatilità significativi. Movimenti di questo tipo non sono sostenibili per lungo tempo e il mercato tenderà a riequilibrarsi in tempi brevi.

Al contempo bisogna fare estrema attenzione anche alle linee di tendenza troppo poco inclinate. In questo caso, infatti, è evidente che la tendenza risulta essere troppo debole e quindi non semplice da sfruttare.

Evita, quindi, di intervenire quando la tua linea di tendenza è o troppo o troppo poco inclinata. In questo modo sarai in grado di evitare i ricorrenti falsi segnali di mercato e operare in maggior sicurezza.

Aprire un conto demo su IQ Option (clicca qui) può esserti particolarmente utile a familiarizzare con queste situazioni.

La strategia Trend Line di De Mark

Quello che abbiamo descritto fino a questo momento è il funzionamento classico del sistema d’investimento che si basa sulle linee di tendenza. Esse sono sempre state tracciate nel modo che ti abbiamo indicato.

Thomas De Mark, tuttavia, lo ha rivoluzionato: egli si è chiesto, in modo molto semplice, quale sia la linea di tendenza più giusta da tracciare. Nell’ambito di un mercato infatti è possibile tracciare diverse linee di tendenza ma allora qual è quella giusta?

De Mark, infatti, voleva cercare di capire quali fossero le trend line migliori in assoluto. Fino ad allora il modo di tracciare le linee di tendenza era soggettivo: ognuno poteva scegliere di tracciarle sui punti che riteneva più opportuni: l’importante era semplicemente di rispettare sempre la successione dei massimi e dei minimi di mercato.

La soluzione di De Mark può apparire banale: bisognava, infatti, cambiare il verso con cui tracciare le trend line.

Prima delle sue teorie, infatti, gli analisti tracciavano le linee di tendenza da sinistra verso destra. De Mark ha stabilito che, per migliorare l’utilizzo delle trend line, bisogna tracciarle da destra verso sinistra dando, di conseguenza, maggiore importanza agli ultimissimi dati di prezzo e rendendo, così, il tracciamento più preciso.

Come sfruttare la strategia Trend Line di De Mark

Sfruttare la strategia Trend Line di De Mark per investire comporta alcuni passaggi obbligati:

  1. Fare affidamento al grafico di trading di una piattaforma certificata e affidabile. C’è poco da fare, senza gli strumenti giusti non si cantano messe;
  2. Disegnare manualmente le trend line con gli strumenti grafici a disposizione, in modo da rispettare l’ordine voluto da Thomas De Mark: da destra verso sinistra.

Puoi vedere un chiaro esempio con questa immagine tratta dal grafico di eToro (visita il sito ufficiale):

segnali strategia trading trend line di de mark
Segnali dalla strategia di trading basata sulle trend line di de mark

Si parte dalla candela 1 e si arriva alla candela 2. Il trend così individuato permette di identificare con maggiore certezza i segnali futuri. Si tratta di un’ottima tecnica per investimenti sul breve termine.

Ad esempio, dall’immagine possiamo individuare due momenti sensibili, uno con candela ribassista che sfonda la linea di trend e l’altro con candela rialzista che, invece, rimbalza.

Siamo, dunque, di fronte a una fase di accumulo di forza da parte del trend rialzista: la volatilità si mantiene controllata e il titolo cresce di poco, frenato dall’alternanza di candele di recupero e di correzione.

Il segnale forte ci viene in corrispondenza della prima candela evidenziata di blu: si tratta di una candela che esaurisce le forze correttive interne al trend e ci conferma la rottura dell’equilibrio tra investimenti al rialzo e al ribasso.

La candela, infatti, presenta un corpo schiacciato e una linea dei massimi di gran lunga superiore alla somma del corpo con la linea dei minimi. Dato che i massimi rimbalzano sulla Trend Line, il prossimo movimento sarà al rialzo.

La forza del movimento successivo, inoltre, sarà tanto maggiore quanto maggiore è la upper shadow della candela.

Tenendo conto di questo, si apre una posizione al rialzo. Che succede?

Nell’ora successiva il titolo in questione, ovvero CFD azioni Amazon, passa da una quotazione di 1817€ ad una di 2007€. Un rialzo complessivo di 190€ (+11% circa).

Trend Line di De Mark su Opzioni FX

Per aumentare le tue probabilità di profitto con questa strategia e le Opzioni FX devi sfruttare le potenzialità delle offerte a breve termine.

Ad esempio, ti consigliamo quelle con scadenza a 60 secondi o quelle a due minuti.

Per avere la certezza di non incappare in falsi segnali, devi fare attenzione a come imposti il time frame del grafico: questo deve essere commisurato alla scadenza dell’Opzione che stai acquistando.

Quando acquistare, dunque, Opzioni FX Call? 

Il segnale per l’acquisto deriva dal momento in cui viene ad essere superata e rotta una trend line ribassista o bearish trend line. Ma puoi acquistare una Opzione FX Call anche quando si verifica il rimbalzo del prezzo su una trend line di resistenza consolidata.

Quando acquistare, invece, una Opzione FX Put? 

Il segnale di acquisto, in questo caso, viene direttamente dalla rottura di una trend line di supporto. Questo, infatti, ti indica che il mercato sta cambiando e che quindi molto presto si verificherà una inversione del prezzo.

Se vuoi operare in Opzioni FX, rivolgiti all’unico broker che le fornisce: IQ Option (visita il sito ufficiale).

Trend Line di De Mark su CFD

Se invece vuoi investire nel Forex con i CFD le indicazioni sono pressappoco le stesse, con, tuttavia, minime differenza:

  • Segnale di entrata long a mercato: per fare una entrata long, ovvero di acquisto, devi attendere la rottura di una trend line ribassista e poi entrare a mercato;
  • Segnale di entrata short: se invece intendi vendere, o entrare short, devi aspettare che si verifichi la rottura al ribasso di una trend line di supporto;

La cosa più importante da fare se investi con i CFD è quella di limitare le perdite impostando per bene i livelli di Stop Loss. Si tratta di una quotazione di prezzo che devi stabilire per evitare perdite maggiori del 5% nell’operazione di trading che stai effettuando.

Lo Stop Loss ti garantirà di uscire automaticamente se il segnale non viene confermato e non si verifica l’inversione di tendenza.

Per quanto riguarda il time frame del grafico, invece, ti consigliamo di impostarlo almeno di un’ora. In questo modo hai tutto il tempo di valutare l’investimento e realizzare un’operazione che non incorra in tassi di overnight.

Scopri tutti i dettagli fondamentali per operare con un grafico di trading grazie al kit professionale di Capital.com (clicca qui)

Investire con la strategia Trend Line di De Mark: migliori piattaforme

Adesso che sai come investire con la strategia Trend Line di De Mark, non ti resta che scoprire quali sono le migliori piattaforme per applicarla.

Ti abbiamo detto che molto del successo di questa strategia deriva dalla affidabilità e dalla qualità degli strumenti con cui vai ad analizzare il grafico?

Ebbene, solo una delle migliori piattaforme ti può garantire una simile offerta.

eToro: investire con il Copy Trading

eToro (visita il sito ufficiale) è un broker particolarmente apprezzato in tutto il mondo grazie alla sua offerta di strumenti finanziari innovativi.

Ovviamente stiamo parlando del Copy Trading, uno strumento che ti permette di copiare gli investimenti dei principali professionisti attivi sulla piattaforma. In questo modo, anche se non si posseggono le conoscenze necessarie a realizzarli, comunque si possono trarre i vantaggi di trades di alto livello.

Investi anche tu con il Copy Trading di eToro e clicca qui

eToro, inoltre, è uno dei pochi broker che ti permette di avere a disposizione un’offerta mista di titoli azionari su cui investire. Investendo in azioni con eToro, infatti, potrai sia decidere di operare con i CFD che con le azioni reali.

In questo modo potrai partecipare alla distribuzione periodica dei dividendi.

Investi con le offerte di eToro sul mercato azionario e registrati sulla piattaforma

Capital.com: operare con i segnali di trading

Capital.com (visita il sito ufficiale) è, invece, una piattaforma che permette ai suoi utenti di investire con i segnali di Trading Central, azienda leader mondiale nell’analisi finanziaria.

I segnali di Capital.com vengono comunicati quotidianamente ai suoi utenti e non presentano costi aggiuntivi. In questo modo potrai avere a disposizione un valido strumento ausiliario all’analisi tecnica, che ti permetterà di validare ulteriormente le previsioni realizzate.

Clicca qui per ricevere i segnali di Capital.com e registrati sul broker

Negli esempi, inoltre, ti abbiamo mostrato sempre il grafico delle azioni Amazon. Si tratta di uno dei titoli azionari più promettenti di sempre, un must per qualsiasi portafogli finanziario.

Sai chi offre una eccellente offerta per investire in azioni Amazon?

Oltre eToro vi è, infatti, anche Capital.com, che ti permette di ricevere costanti aggiornamenti, news e un dettagliato calendario economico sul titolo.

Investi in azioni Amazon con Capital.com cliccando qui

IQ Option: investire con le Opzioni FX

IQ Option (visita il sito ufficiale) è l’unico broker al mondo che ti permette di investire sulle Opzioni FX.

Lo strumento, che abbiamo trattato anche in questa guida, rappresenta una delle migliori soluzioni per i principianti proprio in quanto, diversamente dai CFD, non necessita particolari tecniche di gestione del rischio.

Scopri cosa sono e come investire in Opzioni FX con l’offerta di IQ Option

La piattaforma, non per ultimo, si è specializzata nel permettere agli utenti di investire anche piccole somme. Le offerte di IQ Option, infatti, sono tutte ottimizzate per investimenti anche di soli 10€.

Non a caso è possibile aprire un conto reale di trading anche con solo questa cifra.

Registrati su IQ Option e inizia anche tu a investire con un deposito di appena 10€

Strategia Trend Line di De Mark: considerazioni finali

Come hai avuto modo di vedere questa strategia con le Trend Line di de Mark non è difficile da applicare e ti permette di ricavare segnali di mercato semplici da leggere e molto affidabili.

Ultimo consiglio: ricordati di applicarla su piattaforme dalla comprovata affidabilità, proprio come quelle che ti abbiamo descritto.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *