Le 10 Migliori Strategie per Investire in Borsa [2026]

Perché fidarsi di Investireinborsa

Un punto di riferimento dal 2007 per formazione finanziaria e strategie di investimento, nato dall’esperienza e dalla trasparenza etica di ALESSIO IPPOLITO S.R.L.* Editore.

  • Oltre 15 anni di storia: sito attivo dal 2007, siamo stati tra i primi in Italia a occuparci di educazione finanziaria sui mercati.
  • Team autorevole: più di 3.000 broker, piattaforme e strumenti presi in esame, sotto la guida di Alessio Ippolito nel trading online dal 2012.
  • Competenza pluriennale: oltre 13 anni di contenuti redatti da analisti, trader e giornalisti esperti.
  • Affidabilità certificata: utilizziamo parametri oggettivi e un rigoroso metodo di revisione editoriale a più livelli.

Quali sono le migliori strategie di Borsa? Per ottenere il massimo dalla tua attività di investimento devi conoscere la Borsa come se fosse la tua migliore amica, cercando altresì di carpire i suoi segreti e farli tuoi. Una volta fatto questo la maggior parte del lavoro è già completato, poiché si tratterà semplicemente di mettere in pratica in maniera ripetitiva quello che hai appreso e nel frattempo.

Per ottenere quello che desideri più di tutto e vedere il tuo capitale crescere non devi fare altro che applicare le strategie di borsa. I prodotti finanziari che trovi online per intervenire nello svolgimento della borsa e piazzare i tuoi ordini funzionano alla grande e le strategie di cui tratteremo qui sono state approfonditamente studiate per essere efficaci quando vengono applicate agli asset più importanti.

Cosa significa “strategie efficaci“? Praticamente permettono, se ben utilizzate, di cogliere i segnali giusti per intervenire correttamente sui mercati finanziari. Le strategie di borsa di cui parleremo, poste nelle mani giuste, e noi speriamo proprio che siano le tue, sono ampiamente utilizzate dai migliori trader. Molti ci scrivono: ” Quanto posso guadagnare investendo in borsa?“. 

Nel corso della lettura di questa pagina avrai la risposta anche in relazione a questo. Credici, il problema qui non è capire se si può guadagnare veramente in borsa con le strategie, ma soltanto se tu sei tagliato per farlo. C’è chi inizia guadagnare fin da subito cifre impressionanti per poi perdere tutto immediatamente giocandosi soldi come una scommessa.

📌 Migliori strategie per Investire in Borsa🪜 Difficoltà della strategia
Strategia ADX⭐⭐⭐⭐⭐
Strategia La Gabbia⭐⭐⭐⭐
Strategia Pivot Point⭐⭐⭐⭐
Strategia Trend Line di Demark⭐⭐⭐⭐⭐
Strategia dati Macroeconomici⭐⭐⭐
Strategia Centro di Gravità⭐⭐⭐⭐
Strategia Media Mobile + MACD⭐⭐⭐⭐
Strategia Breakout Intraday⭐⭐⭐
Strategia Ritracciamenti di Fibonacci⭐⭐⭐⭐
Strategia Supporti e resistenze + RSI⭐⭐⭐⭐
Le migliori strategie per investire in Borsa

Migliori piattaforme per attualizzare strategie di Borsa 👇

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Pepperstone

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

72.2% of retail CFD accounts lose money.

ActivTrades

Basse Fee

➤ Prova Gratis

75% of retail CFD accounts lose money.

1. Strategia ADX

La prima strategia alla quale vogliamo introdurti è quella che si basa sull’ADX un indicatore di trading molto speciale, ma allo stesso tempo facile da leggere.

Questo indicatore ha una storia piuttosto intrigante perché inizialmente veniva usato per fare analisi soltanto sul mercato delle materie prime ed in un secondo momento invece il suo inventore Welles Wilder decise di testarlo anche su altri mercati rendendosi immediatamente conto delle sue incredibili potenzialità.

Se i mercati si basano sull’analisi dei trend l’ADX è l’indicatore adatto per trovarli e misurare la loro forza la strategia che abbiamo studiato quindi sarà molto adatta per trovare le migliori tendenze e sfruttarle a tuo vantaggio, incrementando i profitti ed avendo sempre il polso della situazione sotto controllo.

2. Strategia La Gabbia

La Gabbia è invece una strategia di borsa piuttosto atipica e differente dalle altre ma altrettanto efficace ed anche molto speciale da usare e mettere in opera. Sia i principianti che i professionisti la adottano per la sua semplicità. Gli elementi che ti servono per sfruttare al massimo la strategia sono pochi e tutti ampiamente facili da settare.

La strategia della Gabbia consiste nel vendere simultaneamente opzioni Call e Put per incassare il premio, scommettendo sulla stabilità del prezzo entro un intervallo predefinito. Il profitto massimo si ottiene se il mercato rimane laterale, “imprigionando” il valore del titolo tra i due strike price scelti fino alla scadenza.

3. Strategia Pivot Point

I pivot point sono molto utilizzati da tutti gli analisti tecnici perché il loro utilizzo è piuttosto intuitivo anche se inizialmente potrebbe sembrare complicato ed ostico, ma niente di tutto ciò è vero perché i pivot point hanno dato l’occasione di creare una strategia dall’applicazione veloce e chiara che sfrutta la ripetitività del mercato per offrire grandi profitti agli investitori.

Con i pivot point è possibile individuare delle zone critiche del mercato dette di supporto e resistenza, parliamo di livelli di prezzo con i quali devi avere una certa dimestichezza se vuoi fare questo mestiere perché te li troverai di fronte continuamente e saperli individuare ti potrà dare sempre enormi informazioni su come potrebbero muoversi i mercati finanziari.

4. Strategia trend line di Demark

La strategia trend line di Demark è di secondo livello nel senso che parliamo di un riadattamento estremamente interessante del classico utilizzo delle trend line. Le linee di tendenza di Demark in definitiva differiscono poco da quelle classiche ma hanno aperto la strada a nuove interpretazioni delle dinamiche di mercato e ad una individuazione dei trend originale e spigliata.

Il nostro studioso quindi ha permesso di creare nuove strategie proprio a partire dalle vecchie linee di tendenza che sono da sempre utilizzate nel campo del trading al fine di andare a scovare i trend, quelli veri e duraturi, quelli caratterizzati da una certa solidità.

5. Strategia dati macroeconomici

I dati macroeconomici sono tutte quelle variabili, valutazioni ed analisi che riguardano la macroeconomia ovvero lo studio dei grandi “aggregati” come le nazioni o le grandissime aziende. Questa strategia non è però affatto un trattato di economia generale, noi ci limitiamo qui ad evidenziare gli elementi fondamentali che possono tornarti utili per piazzare degli investimenti con cautela e precisione.

Il tutto laddove le notizie e le previsioni economiche ti permettano di conoscere in anticipo quelli che potrebbero essere i movimenti degli asset e le loro correlazioni.

La strategia dati macroeconomici è quindi molto interessante ed anche avvincente da utilizzare a volte sa darti davvero la sensazione di sicurezza assoluta degli investimenti perché a certe reazioni sui mercati finanziari corrispondono sempre determinate reazioni e potresti avere quindi quasi la sensazione di vedere nel futuro, ma cerca sempre di restare con i piedi per terra perché non è mai così quando parliamo di trading.

6. Strategia centro gravità

Questa strategia dal nome curioso (strategia Centro di Gravità) deve assolutamente essere approfondita. A prescindere dal nome si tratta di una tecnica molto particolare, ma soprattutto vincente perché si basa su alcuni schemi specifici dei movimenti dei prezzi sui mercati che talvolta sembrano proprio come attratti verso un centro di gravità, come una certa quota di prezzo sui mercati finanziari.

Sfruttare questa strategia con l’aiuto di altri indicatori tecnici (e testata con un conto demo come questo) ti permetterà di ottenere potenziali risultati in tutti quei casi dove le condizioni di mercato suggeriscono chiaramente la formazione di un “centro di gravità”. A quel punto mettere in opera la strategia sarà facile ed alla portata di tutti.

7. Strategia media mobile + MACD

La Media Mobile + MACD è una ulteriore strategia, ma che si basa su elementi più tecnici ed in particolare su due indicatori tra i più classici in assoluto, vale a dire la media mobile insieme al MACD.

Si sa, nel trading, molto spesso, quando vengono combinati insieme i dati che derivano da due strumenti di analisi differenti dei mercati finanziari i risultati possono essere a dir poco sbalorditivi è per questo che gli esperti che hanno studiato i risultati della combinazione della media mobile e del MACD hanno capito subito che questa tecnica era destinata a farsi molta strada nel campo del trading online.

La media mobile ti permette di valutare l’andamento del prezzo e capire se si trova in tendenza, o meno, mentre il MACD è in grado di mostrarti i livelli di volatilità del mercato in maniera efficace e quindi farti capire se è il caso o meno di fare il tuo ingresso.

8. Strategia breakout intraday

Nella nostra selezione delle migliori strategie per investire in Borsa non poteva mancare questa che tratta del breakout intraday. Il breakout, a voler tradurre questa espressione dall’inglese, rappresenta una fuoriuscita repentina dai prezzi dall’interno di un corridoio che si era andato a formare. Al momento della fuoriuscita i prezzi sono destinati prendere con decisione una nuova direzione.

Il tutto generando un trend di nuova formazione tutto da sfruttare nel trading di contratti per differenza. Questa tecnica è assolutamente efficace e può essere applicata a tutti i tipi di mercati finanziari ai quali ti stai interessando per piazzare i tuoi investimenti. Ad esempio un utilizzo classico viene fatto sul bene più volatile in assoluto, la coppia di valute EUR / USD (anche in demo, qui uno consigliato).

9. Strategia ritracciamenti di Fibonacci

Ecco poi un’altra strategia molto particolare perché basata su dei calcoli matematici speciali che il matematico italiano Fibonacci individuò all’epoca del medioevo. Per quanto possa sembrare incredibile anche in un’epoca dove non esistevano nemmeno i mercati finanziari il matematico fu in grado di individuare una sequenza di numeri molto speciale che per questo motivo viene applicata oggi in molti campi come quello della fotografia ed anche nel trading.

I numeri di Fibonacci si incastrano a perfezione in questa strategia incredibile che non richiede particolari sforzi per essere messa in pratica ed è tra le più vincenti che si conoscano attualmente per questo ti consigliamo di utilizzarla.

10. Strategia supporti e resistenza + RSI

Come promesso ecco tornare i supporti e le resistenze in una strategia accompagnati da un indicatore di trading molto preciso e particolare come l’oscillatore RSI. I supporti e le resistenze di per se sono degli strumenti efficaci che possono addirittura essere usati da soli per fare trading, ma quando essi vengono uniti alle potenzialità dell’RSI generano risultati importanti.

L’oscillatore RSI viene normalmente utilizzate per individuare delle aree critiche del mercato che possono essere dette di ipercomprato ed ipervenduto come scoprirai nel nostro approfondimento, quando il prezzo si trova in queste aree qualcosa sta per cambiare e potrebbe essere il momento di investire.

Conferme a riguardo l’efficacia di questa strategia (supporti e resistenze + RSI) arrivano direttamente dai supporti e dalle resistenze strumenti di analisi che possono essere utilizzati efficacemente proprio con l’RSI per ottenere dei massimi risultati di trading e guadagni sempre più importanti!

Strategie per investire in Borsa: cosa sono?

💰Quanto costano:Gratuite
💪Livello efficacia:4,7/5⭐
💡Come testarle:Conti virtuali per investire (demo)
🏆Migliori piattaforme:eToro / Pepperstone / ActivTrades
Opinioni:Positive
Introduzione alle strategie utili per investire in borsa

Le strategie di investimento sono piani d’azione che definiscono come ripartire il capitale tra diversi titoli per raggiungere i propri obiettivi finanziari in base al rischio che si è disposti a correre. Queste metodologie servono a eliminare l’emotività dalle decisioni di borsa, offrendo regole precise su cosa comprare, quanto investire e per quanto tempo mantenere i titoli in portafoglio.

Parliamo di strategie che ti permettono di intervenire sui mercati finanziari come fanno i professionisti in ogni giorno della loro attività. Quello che possiamo dirti è che se inizierai a mettere in pratica i nostri consigli, facendo molti test sui conti demo come quello di eToro, non avrai alcuna difficoltà nell’attualizzarli e nel comprenderli.

Questo non significa che i tuoi guadagni diventeranno automatici, o che il tuo lavoro diventerà semplicemente raccogliere il denaro per terra? Assolutamente no, non siamo qui a fare questo genere di promesse e chi le fa non è altro che un truffatore e un ciarlatano.

Strategie per investire IMG by ©Investireinborsa.org
Strategie per investire in borsa

Le strategie che ti proponiamo sono interessanti perché sono copiate esattamente come le mettono in pratica i professionisti. Andando a leggere i nostri articoli di approfondimento che riguardano tutte le singole strategie di borsa puoi renderti conto che molto spesso esse possono risultare davvero molto semplici da utilizzare.

In questo modo puoi apprendere in breve tempo le strategie che ti servono che ti faranno certamente guadagnare, parliamo di tecniche operative su come investire in borsa e che, tutti i giorni vengono sfruttate al massimo dagli esperti del settore. Non commettere l’errore di tutti gli altri principianti, studia subito le strategie ed i risultati che otterrai investendo il tuo prezioso tempo in questo modo ti verranno in futuro ampiamente ripagati comunità sonante.

Perché usare le strategie di Borsa per fare trading?

Ecco questa è una buona domanda. Perché vale davvero la pena utilizzare le strategie di borsa? Devi sapere che gli strumenti finanziari sui quali ti trovi ad operare in borsa come i CFD (contratti per differenza) sono già studiati per essere mezzi semplificati ed accessibili per l’investimento.

Anche le piattaforme dove ti troverai a svolgere dal punto di vista pratico le tue operazioni di trading sono molto intuitive (approfondisci qui la conoscenza di una tra le più utilizzate) e possono quindi essere sfruttate sia dagli esperti del settore che esigono la possibilità di fare trading in maniera professionale, sia dei principianti che magari non hanno mai messo mano a questo genere di strumenti.

Noi siamo convinti che fare trading con le strategie di borsa sia la migliore alternativa di guadagno possibile, non soltanto offline, ma anche online. Essere indipendenti in questo mondo così promettente ti garantisce la possibilità di scrollarsi di dosso le problematiche legate alla crisi per guadagnare prima ancora che i soldi le tue libertà personali è diventare padrone del tuo tempo.

Mille buoni motivi per fare trading con la giusta strategia trading

Se ti trovi qui in qualche modo hai sentito parlare della possibilità di fare trading di borsa e forse sai che c’è modo di farlo online. Se vuoi davvero intraprendere questo percorso noi ti chiediamo di non sentirti intimorito o spaventato dal tuo possibile futuro come operatore finanziario.

Il trading di borsa è ormai diventato a misura di utente principiante, o esordiente, che egli sia. Se fino ad oggi hai svolto soltanto professioni umili e non sei in possesso di un titolo di studio superiore, forse stai pensando che non sei all’altezza di questo genere di attività. Forse credi che la Borsa e Mercati così come anche le strategie per guadagnarvi siano al di là delle tue possibilità. Frena!

Basta con questa mentalità da perdenti.

La verità è che tu non sei secondo a nessuno ed hai le potenzialità per essere al pari degli altri e, perché no anche primeggiare, specialmente in un mondo dove regna la meritocrazia come quello della borsa e dei mercati finanziari su internet. Milioni di persone in tutto il mondo hanno scelto la strada dell’investimento dei loro capitali online, sebbene molto piccoli. Da oggi puoi farlo anche tu mettendo in pratica le strategie di borsa che noi ti abbiamo proposto nel corso di questa guida.

Applicare le giuste tecniche di borsa

Pensi davvero che tutta questa gente conosca ogni singola nazione e tutti i segreti dei mercati finanziari per riuscire a guadagnare uno stipendio a fine mese in questo genere di attività? Non è assolutamente così, chi guadagna nel trading online lo fa a partire da poche conoscenze ma buone. Non è quindi una questione di quantità è solo una questione di qualità.

Poche strategie di borsa ma buone ti permetteranno di diventare un trader affermato e di successo che può permettersi di comprare tutto quello che desidera, nella totale indipendenza e senza dover chiedere nulla a nessuno. Occorre conoscere nonché applicare la giusta tecnica di borsa. Apprendila prima attraverso la teoria poi mettila in pratica sul campo del trading, testandola continuamente ed ottimizzala in base alla tua metodologia di trading.

Se inizi a fare trading oggi, la tua vecchia vita apparterrà già al passato, perché stai per essere immerso in un circolo virtuoso di opportunità concrete per diventare un asso del trading di borsa.

Differenza tra tattiche e strategie di borsa

Le moderne strategie di borsa sono state ideate per cambiare definitivamente i vecchi canoni dell’investimento tradizionale che rendevano il tutto troppo lento e compassato, troppo difficile da applicare e questo causava ai traders molti problemi ed insoddisfazioni, tanto che molti alla fine erano portati ad abbandonare questa promettente attività.

Con le nuove strategie l’obiettivo è stato quello di rendere il trading alla portata di tutti, si sono spalancate le porte e chiunque lo desidera oggi può entrare senza subire le problematiche tipiche del passato. Quello che ci vuole per sfruttare al massimo e sotto ogni punto di vista le strategie che ti proponiamo sono soltanto delle conoscenze minime di base sulla materia del trading. Di conseguenza non sei chiamato a conoscere proprio tutto per iniziare a trarne il desiderato profitto.

Fare trading non significa quindi avere una laurea in economia, dopotutto chi sarebbe disposto oggi ad affrontare 5 anni di studi per guadagnare, è veramente troppo tempo e troppo sacrificio da mettere in campo, per questo le tecniche per guadagnare che si devono usare sono strategie semplici ma efficaci che garantiscono una riuscita dei trades nella maggior parte dei casi.

Ma perché nel trading di borsa si parla di strategie e non di tattiche e perché le prime sono molto più vincenti e sicure delle seconde. Il discorso è molto semplice e vogliamo chiarirlo con le brevi definizioni che seguono:

Strategie di trading per investire

La strategia è la descrizione di un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare tutte le azioni che servono a raggiungere un certo scopo ben preciso. Le strategie possono essere applicate in tutti i campi per raggiungere l’obiettivo.

Esse assolvono quindi il compito di ottenere maggiore sicurezza facendo una serie di operazioni separate che aiutino a raggiungere uno scopo finale, nel caso del trading parliamo ovviamente del profitto, che è certamente l’unico grande scopo che spinge le persone ad introdursi in questa attività.

Tattiche per investire

La semplice tattica invece è una linea di condotta adottata in funzione del raggiungimento di determinati obiettivi ma in questo caso si parla di piccoli raggiungimenti sul breve termine. Adottare tattiche quindi non sarebbe efficace o soddisfacente nel campo del trading perché non si tratta di un piano strutturato, ma di semplici piani per raggiungere piccoli obiettivi temporanei, insomma con una tattica puoi anche vincere una battaglia, ma non la guerra.

Quello che tutti i traders puntano ad ottenere è un successo costante e duraturo nel tempo che dia la sicurezza totale di una rendita mensile e di determinati incassi su base annuale. Nel trading di borsa è possibile ottenere tutto questo proprio sfruttando le strategie.

Applicare le strategie di borsa richiede attenzione e molti accorgimenti soprattutto all’inizio quando non si è molti esperti ed in certe situazioni quando i mercati si fanno incerti o impetuosi non si sa bene come agire e si rischia di commettere errori. Vai qui per aprire una demo con la quale fare pratica con le strategie. A certi errori però le strategie non possono rimediare, in quei casi sarà l’esperienza a far da padrona ed a suggerire le mosse giuste da fare.

Migliori strategie per investire in Borsa: quanto si guadagna?

Con gli strumenti finanziari oggi a disposizione i margini di profitto sono semplicemente impressionanti, operando nel modo giusto si possono guadagnare molti soldi anche su base giornaliera, ma a quel punto bisogna tener conto di altri fattori come ad esempio la bravura del trader, la capacità di evitare le perdite, l’ammontare di capitale che si ha a disposizione, ma anche i piccoli colpi di fortuna che di quando in quando possono dare una mano ad incrementare i profitti.

La quantità di denaro che si può riuscire a guadagnare poi dipende anche soprattutto dal prodotto finanziario che si intende utilizzare. Ci sono differenze non molto marcate, ma comunque tangibili, a seconda che tu preferisca fare trading sul forex, CFD o investendo nel social trading (clicca qui per scoprire il migliore servizio consigliato dal nostro team).

Facciamo dunque degli esempi che ti permettano di capire quali potrebbero essere i tuoi introiti nell’uno e nell’altro caso sulla base di una giornata di trading.

Risultati possibili con i CFD

Calcolando che i traders operano con questo strumento in base alla leva finanziaria in grado di moltiplicare i profitti, parliamo veramente di un potenziale di guadagni molto interessante.

Certo chi dice che si possano fare 600€ al giorno ti sta prendendo in giro e forse anzi, ti vuole truffare. Ma, la verità è che un trader alle prime armi con i CFD e le giuste strategie di borsa (qui per un servizio di segnali tra i più scelti in Italia) può tranquillamente puntare ai 40-50€ al giorno, questo, lo ribadiamo, grazie al meccanismo della leva finanziaria che incrementa a dismisura il tuo capitale.

Alcuni traders abbastanza bravi riescono a fare un 6-7% al mese del proprio capitale. Quindi se tu parti da un capitale di 100€ significherebbe normalmente guadagnare 6-7€ al mese.

Una cosa ridicola che non spingerebbe nessuno a fare trading, ma il vantaggio è che con le leva finanziaria si possono spostare virtualmente capitali anche di 400 volte superiori a quello base che hai depositato sul tuo conto di trading, di conseguenza anche i tuoi profitti dovranno essere adeguatamente ricalcolati.

Ma come guadagnano i broker di trading come eToro o Pepperstone e gli altri due consigliati su Investireinborsa.org? Essi trattengono per se degli spread, ovvero dei piccoli differenziali di prezzo che li aiutano a sostenere i costi di gestione ed ottenere un ricavo. Con questo sistema tu sei in grado di portare a casa uno stipendio ogni mese, così come lo sono anche i dipendenti dei broker.

Strategie di borsa e money management

Se hai veramente intenzione di fare trading in borsa non c’è alcun dubbio che tu prima o poi debba venire in contatto con le regole del money management. Il Money Management ti indica la via di una corretta gestione del denaro ed è quindi fondamentale nel trading, ma le sue regole vengono applicate anche in altri campi, tra i più svariati, come nell’economia domestica o aziendale.

In definitiva le regole che esso detta sono piuttosto semplici e dovute al buon senso puro e semplice, ma in ogni caso sarà necessario osservarle religiosamente per evitare di incorrere in problemi seri nella tua carriera di trader.

CONSIGLIO: Inizia a testare le migliori strategie partendo da una demo gratuita come questa qui.

Gli ideatori delle prime tecniche di gestione del denaro avevano ben chiaro in mente che era necessario produrre una nuova coscienza relativa all’impiego del denaro nei propri investimenti imponendo per la prima volte il concetto di diversificazione e differenziazione del portafoglio di investimenti, in modo da ridurre drasticamente i rischi del trading e delle perdite sul capitale di investimento.

Un approccio strategico al trading di borsa quindi non può prescindere dalla conoscenza dei precetti fondamentali della gestione del denaro che richiedono che tu stabilisca sempre da principio il limite di spesa ed il budget a disposizione.

Nel campo del trading questo vorrà dire stabilire i rischi che si è disposti a correre entro certi limiti che neanche un “Indiana Jones” del trading potrebbe mai pensare di valicare. Altrimenti andrebbe incontro ad un suicidio economico alla velocità della luce! I principi del money management ti aiutano a mettere sul piatto della bilancia sia i rischi sia i potenziali profitti per capire se un certo movimento sui mercati debba essere sfruttato o meno, insomma ti aiuta a capire se il gioco vale la candela.

Subire perdite e quindi fuoriuscite di denaro è una cosa naturale nell’ambito del trading e bisogna cercare di capirlo e non dare eccessivo peso quando capita una perdita. La regola principale del money management recita che non bisognerebbe mai e poi mai mettere a rischio più del 5% del totale del capitale a disposizione in una sola operazione di trading.

Strategia per investire e psicologia di trading

Cuore e trading sono due ambiti nettamente distinti e separati e tali dovranno restare lungo il corso di tutta la tua operatività, nel momento in cui l’uno e l’altro aspetto vengono a mescolarsi i risultati potrebbero essere disastrosi e le conseguenze nefaste.

L’essere umano che faccia il trader o meno è destinato a provare emozioni, a volte a subirle addirittura, più spesso a goderne per fortuna, ma c’è chi dice che il trading sia un 70% soltanto gestione emozionale e per il restante 30% tecnica, noi siamo più o meno dello stesso avviso perché nell’arco delle nostre carriere abbiamo avuto ampiamente modo di provare sulla nostra pelle queste osservazioni.

I migliori traders (che puoi trovare a questo indirizzo) sanno bene gestire l’aspetto emotivo.

Le emozioni ed i sentimenti portano a prendere decisioni sbagliate. Ad esempio, è probabile che un trader che abbia ottenuto grandi risultati su delle azioni, sia portato in seguito ad investire ancora su di esse, perché inconsciamente pensa che otterrà di nuovo un successo e il suo denaro sarà al sicuro. In realtà ha fatto queste considerazioni senza valutare la situazione attuale che potrebbe essere mutata e non più favorevole.

Per fare trading come si deve occorre molta pazienza. Come dicevano gli antichi “La calma è la virtù dei forti” e quanto è vero questo detto lo possono testimoniare milioni di traders in tutto il mondo. Purtroppo la pazienza è un pregio che la maggior parte degli investitori di borsa apprende soltanto con l’esperienza e non c’è nulla che si possa fare a riguardo.

La pianificazione nelle strategie di investimento

Se ti mantieni tranquillo e cerchi di avere sempre ben presenti le tue capacità sarà più facile prendere decisioni furbe ed intelligenti che ti porteranno ad avere la meglio anche nelle situazioni più impetuose ed imprevedibili dei mercati.

Crea il tuo piano di trading personalizzato e rispettalo. Mantieni la mente fredda e lascia che sia il piano a dettare tutte le tue decisioni. Se poi dovessi ricordarti sempre di rispettare la regola del 5% sapendo che quello che puoi perdere è poco staresti certamente più tranquillo giusto?

Pensa se dovessi decidere di investire in una sola volta una somma tipo del 50%, sapendo che se perdi stai rinunciando alla metà del tuo capitale totale sicuramente saresti nervoso ed agitato e non saresti in grado di prendere le migliori decisioni possibili.

Oltre a stare calmo ricordati di prendere decisioni con fermezza. Il trading richiede velocità e fermezza perché a volte bisogna agire nello spazio di pochi secondi e prendere decisioni importanti che determinano i risultati di un investimento quindi ricordati che può capitare a chiunque di commettere un piccolo errore in maniera casuale.

Anche in questo caso è importante attenerti al tuo piano di trading ed agire in maniera razionale, in questo modo puoi aumentare le probabilità di profitto e puoi gestire le perdite ed i rischi in maniera più consapevole ed oculata.

Scopri qui in anteprima il miglior servizio di segnali gratuiti tramite MT

Conclusioni

Come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare nel corso del nostro lungo elaborato riguardante le strategie di borsa, tutti coloro che non utilizzano un approccio lungimirante nell’investire in borsa e che non sono avvezzi allo studio, e che non pianificano in maniera oculata facendone di questa complessa disciplina un vero e proprio mantra, beh, non andranno molto lontani. Non ti resta che riprendere le migliori strategie per investire in Borsa, testarle in demo e capire quale possa fare al caso tuo.

Strategie di borsa – FAQ

Seguono alcune domande frequenti sulle migliori strategie per investire in Borsa.

Quali sono le migliori strategie per investire in Borsa?

Gli analisti di Investireinborsa.org hanno selezionato le migliori 10 strategie per investire in Borsa: ADX, La Gabbia, Pivot Point, Trend Line di Demark, Dati Macroeconomici, Centro di Gravità, Media Mobile + MACD, Breakout Intraday, Ritracciamenti di Fibonacci, nonché Supporti e resistenze + RSI.

Le strategie e le tecniche di trading sono davvero efficaci?

Si, permettono di ottenere indicazioni pratiche e segnali utili per investire, anche se la componente del rischio e quindi la possibilità di perdere capitali, devono sempre essere tenuti a mente.

Quanto costano le strategie per investire in Borsa?

Abbiamo selezionato solo strategie gratuite, messe a punto e condivise dai migliori traders di fama internazionale.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 4.8 / 5. Numero voti: 4

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Alessio Ippolito è un imprenditore digitale dal 2008, Popular Investor Champion eToro, autore bestseller Amazon e giornalista iscritto all'Odg del Lazio dal 2022: ha fondato della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, società proprietaria di Investireinborsa.org di cui è direttore responsabile e revisore senior dei contenuti. Noto per essere ideatore e direttore responsabile della testata giornalistica Criptovaluta.it® e di TradingOnline.com®.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *