Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Borsa di Zurigo

La Borsa di Zurigo è l’unica borsa valori svizzera e quella che appunto può interessare maggiormente noi che investiamo sui mercati internazionali.

Una borsa della quale si parla, almeno a nostro avviso, colpevolmente troppo poco.

Motivo per il quale abbiamo deciso di preparare una guida che ci permetta di andare a capire se, dove, quando potrebbe essere interessante scegliere questa borsa.

Lo andremo a fare anche con quei broker che permettono di investire in borsa con il trading online e offrendo i migliori strumenti per farlo.

Come quelli che, tra migliaia di titoli, ti offrono anche il meglio della Borsa di Zurigo e che ti offrono anche, come vedremo, delle condizioni ideali per fare trading.

Non potremo però parlare, anche in relazione a questa borsa, soltanto di investimenti in senso stretto, perché ci sono tante notizie di contorno e particolarità di questa borsa che possono aiutarti a capire come investire.

Borsa di Zurigo - IMG by ©Investireinborsa.org
Borsa di Zurigo: cos’è e come funziona – guida completa

Ci sarà tanto da sapere su Zurigo, la principale borsa svizzera, che pur essendo espressione di un paese geograficamente limitato, è comunque una delle più rilevanti a livello mondiale.

Vediamo insieme se, quando, come e perché potremmo inserire qualche titoli di questa borsa nel nostro portafoglio.

Una premessa importante: hai sempre bisogno di grandi broker, anche sulla borsa di Zurigo

In una guida che affronterà anche questioni di carattere storico e culturale che sono legate alla Borsa di Zurigo, non possiamo che partire comunque dal consigliarti soltanto i migliori broker.

Ce ne sono tanti e scegliere non è sempre facile.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporti una selezione dei 4 migliori broker per investire specificatamente su questa borsa e anche su tante altre che andiamo a segnalare, volta per volta, sul nostro sito Investireinborsa.org.

Sono broker che abbiamo appunto testato in prima persona e che ci permettono di andare ad investire al top su tutti i mercati, a condizioni assolutamente impareggiabili.

E per renderti conto dell’estrema qualità di questi incredibili broker, ti consigliamo da subito di aprire una demo gratis con Capital.com, broker da sempre attentissimo ad offrire soltanto il meglio ai propri clienti.

Un conto demo gratis che ti permetterà di investire con capitale virtuale e senza la necessità di rischiare, almeno in principio, nulla.

La borsa di Zurigo: cenni storici e particolarità

Non possiamo che partire da qualche cenno di natura storica nella nostra analisi di quello che ha da offrire la Borsa di Zurigo.

Il SIX Swiss Exchange, questo il nome della borsa, è nato nel 1850, non esattamente prestissimo almeno rispetto alle borse europee dei paesi limitrofi.

Si tratta di una borsa che però è sicuramente cresciuta in modo importantissimo sin dai primissimi anni della sua fondazione e che oggi è in grado di offrire la piazza seconda al mondo per scambio di futures.

Anche per quanto riguarda più strettamente il mercato azionario, siamo davanti ad una borsa che permette a tutti di investire su titoli molto interessanti.

Una borsa che da sempre attrae anche i broker di maggiore spessore e che non può che essere parte anche dell’offerta di broker come IQ Option (sempre qui per testarlo in demo), un broker che a noi piace molto anche e soprattutto perché:

  • Offre 10.000 euro di capitale virtuale: una somma più che sufficiente per testare le proprie strategie e i propri investimenti;
  • Offre conti reali a partire da 10 euro: la somma più bassa che è stata mai registrata da un broker di questa qualità;
  • Offre ordini a partire da 1 euro: anche questa somma estremamente bassa e che apre appunto alla possibilità, per chi investe, di organizzare portafogli diversificati anche con pochi capitali.

La borsa di Zurigo ha la particolarità di ospitare moltissime multinazionali di enorme spessore, che appunto scelgono questo paese anche per le condizioni fiscali, particolarmente vantaggiose.

Come vedremo più avanti, la Borsa di Zurigo custodisce al suo interno delle vere gemme del mercato borsistico internazionale.

Gli orari della borsa di Zurigo

È particolarmente interessante notare anche che la Borsa di Zurigo opera grossomodo agli stessi orari della Borsa di Milano.

Un grandissimo vantaggio per chi vuole investire in azioni e non vuole fare le ore piccole dietro al mercato.

  • Si apre alle 09:30 per le contrattazioni ordinarie;
  • Si chiude alle 17:00, sempre per le contrattazioni ordinarie.

Ovviamente, come in tutte le borse, è possibile fare trading anche prima e dopo quegli orari, con la fase di pre opening e quella delle extended hours.

Al grosso dei nostri lettori però non potrà che interessare l’orario di base, che è sicuramente molto comodo per chi investe dall’Italia.

Anche se però in quegli orari vorresti fare di tutto tranne che essere davanti al PC a fare trading, potrai andare ad investire senza problemi con un broker che ti offre la possibilità di piazzare ordini condizionali.

Ti permette di farlo ad esempio Trade.com (che qui puoi usare in demo per quanto tempo vuoi), broker di grandissima qualità che permette a tutti di accedere ai migliori mercati del mondo.

Con gli ordini condizionali potrai avere davvero una gestione semi-automatica del tuo capitale, con il software che si preoccuperà di seguire le tue indicazioni di investimento.

L’indice più importante della borsa di Zurigo è lo SMI

L’indice più importante tra quelli che seguono appunto la borsa di Zurigo è lo SMI, ovvero lo Swiss Market Index (SMI).

Parliamo di un indice che è composto dalle prime 20 azioni quotate a Zurigo tra le più capitalizzate e che rappresenta ad oggi l’80% dell’intera capitalizzazione della borsa di Zurigo.

L’indice SMI può essere una ottima soluzione per chi vuole investire sulla quasi totalità della borsa svizzera senza scegliere i titoli uno per uno. Una possibilità che ti è offerta, anche indirettamente, da broker come Capital.com (qui per testarlo anche con MetaTrader).

Vale la pena di ricordare in questa circostanza che a comporre questo titolo ci sono degli autentici pezzi da 90 che sono al top non solo della borsa svizzera, ma più in generale a livello mondiale.

Parliamo di azioni come NestléNovartisRocheZurich Insurance, nonché RichemontUBSABB e Alcon.

Azioni di grandissima qualità che sicuramente faranno gola a moltissimi dei nostri lettori e che potrai scegliere anche in soluzione singola con broker come eToro, specializzati appunto in azioni e in grado di offrire anche investimento diretto senza CFD.

Investire sulla borsa di Zurigo è rischioso?

Tutti gli investimenti comportano una certa percentuale di rischio. Anche quelli che i Popular Investor ti consigliano come investimenti 100% sicuri.

E questo è vero anche per la borsa svizzera, che appunto è una borsa valori dove vengono scambiate azioni.

Quello che deve interessarti in questo frangente è dunque la possibilità di ridurre questo rischio.

Il modo migliore di farlo è sicuramente quello di diversificare, sia all’interno della stessa borsa, sia invece rivolgendoci a quelli che sono gli altri mercati.

Per farlo, scegliere un broker con più di 2.200 titoli all’attivo come Trade.com è sicuramente la migliore delle opportunità.

Per quanto riguarda poi nello specifico la Borsa di Zurigo e il rischio dobbiamo comunque sottolineare che:

  • Parliamo di una delle economie più solide del mondo: la Svizzera è da sempre sinonimo di grande affidabilità, soprattutto finanziaria;
  • Economia avanzata: tutte le aziende quotate sono ad altissimo valore aggiunto e occupano posizioni di rilievo nel contesto mondiale di riferimento;
  • Stabilità: ci sono pochi paesi al mondo che possono vantare la stessa affidabilità finanziaria della Svizzera.

E se vuoi subito saltare su questo mercato, abbiamo anche eToro che ti permette di farlo con una demo gratis, con la quale appunto testare ogni tipo di investimento e che ti permette di investire con capitale virtuale.

Per i momenti bui, puoi sempre puntare allo scoperto sulla borsa di Zurigo

Ricordati inoltre che tutti i broker che segnaliamo su queste pagine sono broker che ti permettono anche di investire allo scoperto, ovvero andando ad investire puntando sul ribasso delle azioni quotate sulla borsa di Zurigo.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Nota importante: Tutti i broker che abbiamo inserito nella nostra selezione ti permettono di farlo in un solo click.

Così anche quando i mercati saranno avversi, avrai comunque le tue buone chance di profitto. A patto ovviamente di aver improntato una buona strategia.

Una strategia che dovresti sempre sottoporre alla prova dei mercati, magari sfruttando quel capitale virtuale che questi broker ti offrono sempre gratuitamente.

Opinioni finali e conclusioni: la borsa di Zurigo è tra le più interessanti del mondo

Non ci nascondiamo dietro un dito: la Borsa di Zurigo continuerà ad essere una delle più rilevanti a livello mondiale, una di quelle che, ragionevolmente, terranno più impegnati i trader.

Ci sono titoli di enorme qualità all’interno di questa borsa, così come ci sono ottime aziende sulle quali puntare.

Quello che però ti consigliamo sempre di fare è di andare a investire sempre e soltanto decidendo con la tua testa, perché appunto sarai tu e soltanto tu ad avere contezza di quello che potrai fare con il tuo capitale.

E a scegliere strategie che possano davvero fare la differenza per il tuo futuro.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *