Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Hang Seng

Oggi parliamo di un indice, se vogliamo, esotico. Perché l’Hang Seng è l’indice più rappresentativo della Borsa di Hong Kong, una delle borse più interessanti e rappresentative delle economie del Lontano Oriente.

Luoghi geograficamente lontani, ma che oggi sono incredibilmente vicini anche grazie a quanto viene offerto da broker come eToro (qui per scoprire il sito), che permettono di investire su tutti i mercati con pochi click, comodamente da casa.

Un indice davvero molto interessante, di quelli che sono sempre inseriti nelle liste di titoli offerte dai broker di alta qualità.

Anche per chi, come noi e come te, investe dall’Italia, questo indice è sicuramente interessante.

HANG SENG - IMG by ©Investireinborsa.org
La nostra guida completa all’indice di borsa cinese HANG SENG

Perché come avremo modo di vedere più avanti nel corso della nostra guida di oggi, è il più rappresentativo di una delle migliori economie del mondo.

Ti parleremo di questo titolo non solo sotto il profilo tecnico, ma anche occupandoci di particolarità e di altri dettagli che possono contribuire a formare la tua opinione di investitore su questo specifico titolo.

Questo è quanto ti serve per migliorare le tue strategie di investimento e per cogliere sempre le migliori oppurtunità.

Questo è quanto ti metterà a disposizione l’ultima guida di Investireinborsa.org.

Se vuoi investire al top anche su Hang Seng, scegli sempre un broker di grandissima qualità

Prima di passare a quelli che sono gli aspetti più tecnici di questa guida su Hang Seng, ti invitiamo a prenderti qualche minuto per valutare l’intermediario giusto.

Perché scegliere un grande broker può fare la differenza anche quando davanti hai un investimento in uno dei migliori titoli sulle piazze di oggi.

Avere o non avere successo con il trading online è anche e soprattutto questione di scegliere i broker giusti.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Tutti i broker che abbiamo incluso infatti nella nostra selezione sono broker che permettono di:

  • Essere sicuri: perché offrono appunto la possibilità di investire con una licenza europea e con tutte le protezioni che ne conseguono;
  • Scegliere gli intermediari che abbiamo testato direttamente con il nostro staff e per i quali siamo sempre disposti a metterci la faccia;
  • Utilizzare grandi piattaforme: le migliori che ti permettono di accedere ai mercati e di gestire i tuoi ordini;
  • Avere basse commissioni e di pagare dunque soltanto un piccolissimo spread tra acquisto e vendita.

Tutti i broker di questa lista, per ricapitolare, sono broker che ti permettono di avere accesso ai migliori titoli, a condizioni irripetibili.

Un grandissimo vantaggio rispetto a qualche tempo fa, quando l’unico sbocco possibile era quello del deposito titoli bancario.

E se vuoi essere certo al 100% della bontà degli operatori che abbiamo segnalato, puoi farlo anche con un conto demo gratis da aprire subito, un conto che ti permette di testare a costo zero sia le tue strategie, sia invece le piattaforme.

Hang Seng: cenni storici, particolarità, caratteristiche uniche

Hang Seng Index, questo il nome completo, è l’indice che storicamente raccoglie le 50 azioni meglio capitalizzate sul mercato di Hong Kong, una delle piazze più importanti del lontano oriente.

È uno degli indici più anziani del mondo, perché opera da più di 50 anni, essendo stato aperto nel 1969!

Anche l’età dovrebbe sicuramente indicare l’estrema importanza di questo indice. Che non solo è stato uno dei primi ad essere stato aperto al mondo, ma che è anche uno dei pochi ad aver mantenuto una rilevanza così alta.

Rilevanza che è testimoniata anche dalla presenza di questo indice presso tutti i migliori broker, come anche IQ Option (che ti propone anche una demo gratis), un broker che inoltre:

  • Ti permette di avere 10.000 euro di capitale virtuale: sufficienti per fare trading in libertà per imparare e testare, senza correre rischi con il tuo capitale reale;
  • Ti offre un conto reale con soli 10 euro: la somma più bassa di tutti broker online e offline;
  • Ti permette di aprire posizioni a partire da 1 euro: una somma che permette poi a tutti di diversificare anche quando non hai capitali enormi da investire;

Tornado a Hang Seng possiamo dire che un’altra delle particolarità di questo indice è che da tempo è diviso anche in 4 sotto-indici, divisi per settore. Potrai anche trovare dunque il sottoindice della Finanza, del Real Estate, del Commercio e dell’Industria, nonché delle Utilities.

Un indice sul quale sono puntati gli occhi degli investitori di mezzo mondo, anche grazie alla straordinaria qualità delle azioni che vi sono contenute.

Quanti titoli contribuiscono a formare l’Hang Seng?

Come abbiamo detto in apertura, all’interno di Hang Seng trovi le 50 azioni maggiormente capitalizzate sulla borsa di Hong Kong.

Si tratta dunque di un indice ampiamente rappresentativo di quella che una borsa di dimensioni importanti, ma non enormi.

Scegliendo Hang Seng vai dunque ad investire sulla crema industriale, commerciale e dei servizi di uno dei paesi più ricchi del mondo, anche oggi che è tornato in mani cinesi.

Puoi scegliere comunque di controllare la composizione di questo indice con la demo offerta da Capital.com (100.000€ virtuali), una demo che ti permette di investire al top anche su questo indice.

La lista dei titoli Hang Seng viene costantemente aggiornata

Valel la pena anche di ricordare che questo indice è di quelli che vengono aggiornati periodicamente e che dunque continuano a rappresentare l’economia viva di Hong Kong.

D’altronde a poco servirebbe andare a scegliere un indice che non si preoccupa di modificarsi al cambiare delle condizioni dei componenti.

Vuoi verificare già da adesso come si è evoluto questo indice nel tempo? Aprire un conto demo con eToro ti permette di farlo senza problemi e senza preoccupazioni.

Le azioni più importanti di Hang Seng

Come abbiamo già detto più volte, Hang Seng raccoglie le 50 azioni migliori della borsa di Hong Kong.

Ma quali sono quelle più interessanti? Niente paura, i nostri esperti le hanno individuate per te, anche allo scopo di farti capire la vera importanza di questo indice.

  • Alibaba Group: la controparte industriale di Amazon, che da tempo ormai vende anche retail. È quotata anche a New York ed è regina indiscussa di questo indice;
  • Tencent Holdings: holding di investimento che focalizza le sue operazioni sui servizi, soprattutto quelli distribuiti via internet e anche su quelli ad altissimo valore aggiunto;
  • Industrial & Commercial Bank of China: il gruppo bancario più importante del Lontano Oriente, che agisce sia come banca d’affari che come banca retail;
  • China Construction Bank: altro enorme gruppo bancario, che ha allargato le sue operazioni dal finanziamento del real estate a quelle di una banca inamene completa;
  • Ping An Insurance: il primo gruppo assicurativo della Cina Mainland e anche dei paesi limitrofi. Oltre ad offrire servizi assicurativi puri, è da tempo attiva anche nella gestione di capitali;
  • China Mobile: telco esclusivamente mobile che è il primo operatore del paese più popoloso del mondo. Da far impallidire il grosso delle telecom europee.

I titoli di grande qualità presenti su questa borsa sono sicuramente diversi ed è un ottimo motivo per seguire molto da vicino questo indice.

E ricordati anche con eToro puoi anche scegliere questi titoli singolarmente sia via CFD sia con investimento diretto.

Una grandissima opportunità agli stessi costi degli investimenti sulle borse europee, qualcosa che, la tua banca, non può assolutamente offrirti.

Perché ti consigliamo un broker CFD per fare trading su questo titolo

Abbiamo i nostri ottimi motivi per consigliarti di passare ad un broker CFD anche per fare trading su Hang Seng.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Ci sono infatti grandi broker CFD che ti permettono di avere vantaggi enormi rispetto al classico conto bancario, che oggi, come vedremo tra pochissimo, non ha più molto da offrirti.

Ma quali sono i vantaggi innegabili che derivano dall’uso di un broker CFD?

Vediamolo insieme.

Solo grandi piattaforme

Il primo vantaggio, forse quello più importante, è di poter avere con i broker CFD sempre a disposizione le migliori piattaforme.

Il caso più eclatante è sicuramente quello di Capital.com (che qui ti offre MetaTrader), piattaforma che è la più apprezzata anche dai professionisti del trading.

Gli strumenti che invece sono utilizzati dalle banche sono strumenti che non permettono in alcun modo di accedere ai mercati come fanno i professionisti.

Analisi e gestione del capitale molto, molto scadenti.

Investi con poco: non servono enormi capitali

Se vuoi investire in borsa al top, con un broker CFD di qualità bastano anche soltanto 10 euro.

Una somma estremamente bassa, che puoi usare per aprire un conto di trading reale con IQ Option. Cosa che la banca non ti permetterebbe davvero mai di fare.

Fare trading invece con la banca vorrebbe dire essere pronti a mettere sul tavolo migliaia di euro.

Paghi pochissimo e parti da basse commissioni

Le commissioni bancarie sono follia già per chi decide di investire su una borsa italiana o europea.

Quando poi si scelgono dei prodotti così geograficamente lontani, i costi possono diventare davvero insostenibile.

Non è raro spendere, con le banche, anche più di 50 euro per una singola operazione.

Quando scegli invece dei broker come eToro investi con basse commissioni, e paghi soltanto un piccolissimo spread tra acquisto e vendita.

Decisamente un vantaggio non da poco per chi vuole investire nell’Hang Seng.

Conclusioni e opinioni finali su Hang Seng

Non siamo noi a tirarti per la giacca per farti investire in questo o quel titolo.

Anzi, siamo di quelli che appunto ti permettono di conoscere per deliberare, per decidere nel pieno rispetto delle tue necessità e delle tue prerogative.

Sull’ultima guida di Investireinborsa.org trovi di nuovo gli elementi che ti aiuteranno a migliorarti come trader.

Senza trucchi, senza ricette per diventare ricchi facilmente.

Investire su Hang Seng deve partire da una base solida di conoscenze. Cosa che abbiamo provato a fornirti con questa guida.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *