NASDAQ 100: Cos’è, Componenti e Grafico Quotazione

Perché fidarsi di Investireinborsa

Un punto di riferimento dal 2007 per formazione finanziaria e strategie di investimento, nato dall’esperienza e dalla trasparenza etica di ALESSIO IPPOLITO S.R.L.* Editore.

  • Oltre 15 anni di storia: sito attivo dal 2007, siamo stati tra i primi in Italia a occuparci di educazione finanziaria sui mercati.
  • Team autorevole: più di 3.000 broker, piattaforme e strumenti presi in esame, sotto la guida di Alessio Ippolito nel trading online dal 2012.
  • Competenza pluriennale: oltre 13 anni di contenuti redatti da analisti, trader e giornalisti esperti.
  • Affidabilità certificata: utilizziamo parametri oggettivi e un rigoroso metodo di revisione editoriale a più livelli.

Ci sono indici che hanno fatto la storia e che continueranno a farla: oggi infatti è il turno del NASDAQ 100, l’indice che raccoglie le 100 migliori aziende non finanziarie per capitalizzazione quotate all’omonima Borsa. Certo, parte di queste aziende trovano già spazio in altri indici americani, ma quando vuoi un indice che rappresenti al meglio l’andamento del settore tech americano, che è poi il settore più forte, NASDAQ 100 è quello più significativo.

Come abbiamo detto il grosso delle aziende che sono incluse in NASDAQ 100 fanno parte, per ovvi motivi, anche di S&P 500 e anche della sua versione ridotta da 100. Ma non sono lo stesso indice e hanno anche una storia molto diversa. Perché tutti ritengono questo indice uno di quelli al top? Cosa dobbiamo sapere oltre alle ovvie questioni tecniche? Lo scopriremo nel corso della guida, soffermandoci anche sui sistemi più noti per investire sull’index in modo autonomo.

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker e fare trading sul NASDAQ 100

📈 Cos’è il NASDAQ 100:Indice della Borsa americana
📈 Composizione azionaria:100 azioni più grandi e liquide
⚖️ Come investire sul NASDAQ 100:Trading CFD / Acquisto fisico delle azioni dell’index
💻 Dove fare trading sul NASDAQ 100:Migliori piattaforme per investire in indici
NASDAQ 100 – Investire e fare trading sull’indice di Borsa americana

Cos’è il NASDAQ 100?

NASDAQ 100 è un indice che è nato nel 1985 e che da allora ha continuato ad allargare i suoi orizzonti, proprio perché la sua Borsa di riferimento, nel tempo, è riuscita a raggiungere i livelli della sorella NYSE. Siamo davanti ad un indice che ha raccolto i suoi punti più interessanti durante la bolla delle dotcom, sugli inizi del 2.000 e che oggi è tornata proprio su livelli altissimi, segno dell’incredibile salute che questo mercato ha.

NASDAQ 100 - IMG by ©Investireinborsa.org
La nostra guida completa all’indice di borsa americano NASDAQ 100

Siamo dunque davanti ad una grandissima piazza, che rappresenta più da vicino l’andamento della Borsa che oggi non esistiamo a definire come la più importante in assoluto: ossia la Borsa americana.

👇 Migliori broker per investire sul NASDAQ 100:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

74% of retail CFD accounts lose money.

ActivTrades

Basse Fee

➤ Prova Gratis

75% of retail CFD accounts lose money.

Come funziona l’indice NASDAQ 100?

Il NASDAQ 100 è uno dei benchmark azionari più seguiti al mondo e la sua fama deriva dalla forte concentrazione in aziende leader nel settore tecnologico (come software, hardware, servizi di telecomunicazioni ed altro ancora). L’index è ponderato per capitalizzazione di mercato, sempre rettificata per il flottante. Questo significa che le realtà più grandi influenzano maggiormente l’indice.

Su base periodica viene effettuato un ribilanciamento per gestire l’eccessiva concentrazione e per garantire che nessun titolo resti in mancanza dei requisiti. Per poter essere listati sul NASDAQ 100 sono infatti richiesti diversi criteri di ammissibilità: quotazione esclusivamente sul NASDAQ, presenza pubblica sul mercato da almeno 3 mesi e buon volume sugli scambi. Una società viene sottoposta al delisting (ossia alla fuoriuscita dall’index) quando non rispetta più i requisiti.

NASDAQ 100: grafico quotazione in tempo reale

Tra gli strumenti più importanti da tenere a mente e da utilizzare, qualora volessi investire, o semplicemente analizzare l’indice, è il grafico. La quotazione in tempo reale del NASDAQ 100 ti permette di constatare – attimo dopo attimo – come si sta muovendo l’index sul suo mercato di riferimento. Oltre ciò, puoi accedere alla cosiddetta analisi storica, confrontando le quote in live con quelle pregresse (ossia i punti di massimo e di minimo).

Il grafico in tempo reale dell’indice NASDAQ 100 risulta inoltre fondamentale per fare analisi tecnica (utilizzando indicatori, oscillatori e pattern statistici) e quindi per stimare potenziali target price (ossia prezzi obiettivo) nel breve, medio, o lungo periodo. Al momento attuale, se vuoi accedere alla quotazione, puoi usufruire degli strumenti messi a disposizione dai migliori broker di trading, come ad esempio eToro (vai qui per approfondire).

Indice NASSDAQ 100: composizione

🏭 Aziende sul NASDAQ 100🏷️ Ticker
NvidiaNVDA
AppleAAPL
Microsoft CorporationMSFT
AlphabetGOOGL
AmazonAMZN
MetaMETA
BroadcomAVGO
TeslaTSLA
NetflixNFLX
Palantir TechnologiesPLTR
Aziende di composizione dell’indice NASDAQ 100 (parziale)

Quali sono le azioni più importanti del NASDAQ 100?

Questo indice viene in genere aggiornato ogni anno, tenendo conto del montante di azioni e del prezzo delle stesse rilevato l’ultimo giorno di contrattazioni di Ottobre. NASDAQ 100 è un indice molto interessante anche per la grande qualità delle azioni che vi sono quotate e che occupano, ormai da tempo, le prime posizioni per capitalizzazione a livello mondiale.

  • Microsoft: l’azienda di Bill Gates (che ha abbandonato da poco completamente) e che tutti davano per decotta ai tempi di Ballmer. Invece un nuovo CEO visionario ha riportato l’azienda sul tetto del mondo;
  • Apple: l’arcinemica di Microsoft che oggi però ha deciso di concentrare quasi tutti i suoi sforzi non in un sistema alternativo, ma in un intero ecosistema composto di smartphone, computer e anche tablet;
  • Amazon: il gigante internazionale delle vendite online, che è attivo in un grandissimo numero di paesi e che controlla una grossa parte del traffico di merci contro denaro su Internet;
  • Facebook: l’azienda del principale social network del mondo, che deve essere appunto considerata oggi come una di quelle che raccolgono appunto denari anche e soprattutto a scopo pubblicitario, con un pubblico che supera il miliardo di persone;
  • Cisco Systems: l’azienda per eccellenza dei dispositivi di rete e che è la vera infrastruttura hardware di Internet come lo conosciamo.

Se poi desideri investire singolarmente su questi titoli, invece che su un indice, il nostro consiglio è quello allora di rivolgerti a un broker specializzato appunto in azioni singole, come ad esempio eToro (vai qui).

Come investire sull’indice NASDAQ 100?

Se vuoi investire sull’indice NASDAQ 100 puoi in realtà utilizzare due approcci differenti. Il primo si basa sull’investimento diretto sull’intero indice, tramite appositi strumenti derivati, che prendono il nome di CFD. I contratti per differenza replicano l’andamento dell’asset sottostante (in questo caso dell’index) e ti permettono di aprire due posizioni diametralmente opposte: al rialzo (buy), o al ribasso (short).

Il secondo sistema, è invece incentrato sull’esposizione in azioni singole, ovviamente listate sul NASDAQ 100. Puoi quindi acquistare azioni reali, beneficiando anche di ipotetici dividendi nel corso del tempo (qualora venissero erogati), oppure fare trading su azioni tramite strumenti derivati e puntare al rialzo (con strategie di acquisto), o al ribasso (tramite strategie di vendita allo scoperto).

In basso, trovi i passaggi richiesti per investire sull’indice NASDAQ 100:

  1. apri un account utilizzando i tuoi dati personali (qui il link diretto) su un broker che permetta di esporsi sul segmento degli indici di Borsa;
  2. effettua un deposito iniziale, ricordando di poter partire anche con somme molto basse, da appena 50 euro (puoi utilizzare diversi sistemi di pagamento);
  3. cerca l’indice di riferimento all’interno della dashboard ed accedi alla schermata operativa (contiene anche il grafico della quotazione in tempo reale);
  4. attualizza l’investimento indicando la modalità e la quantità di capitali da voler mettere a disposizione.

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker e fare trading sul NASDAQ 100

Dove investire sull’indice NASDAQ 100?

In molti ci domandano spesso quale sia il modo migliore per portare avanti i propri investimenti in maniera sicura e potenzialmente di grande successo. Se intendiamo vivere al meglio la nostra esperienza con il trading online, la mossa indubbiamente più importante da fare è quella di scegliere un broker CFD che sia all’altezza del compito:

In questa lista ti abbiamo indicato tutta una serie di operatori finanziari che, in base alle analisi della nostra redazione di esperti, si configurano come quelli più completi e dotati di tutti i requisiti per investire sull’indice NASDAQ 100. Ecco perché:

  • Licenza europea: tutti i broker presenti nella tabella operano sempre nel rispetto della legge e, di conseguenza, sono provvisti di tutte le licenze (a partire dalla MiFID) necessarie per svolgere le loro attività in borsa;
  • Hanno tanti titoli: possono offrirti un catalogo di azioni tra cui scegliere molto vasto e, soprattutto, in costante aggiornamento;
  • Li abbiamo testati personalmente: tutti i broker che ti nomineremo nel corso del nostro articolo sono stati ovviamente testati direttamente dal nostro staff.

Se si intende cominciare la propria avventura nel mondo del trading nel migliore dei modi, non ci resterà altro da fare che scegliere un canale perfetto per gestire al massimo i nostri risparmi. Potrai altresì iniziare con un comodo conto demo, senza alcun costo e senza limiti di tempo.

Indice NASDAQ 100: andamento storico

📈 Valore del NASDAQ 100📅 Data
25.122,4313 novembre 2025
22.780,6011 luglio 2025
20.391,9705 luglio 2024
12.519,8817 marzo 2023
8.832,4117 aprile 2020
3.028,9617 maggio 2013
1.515,4018 febbraio 2005
Andamento storico dell’indice NASDAQ 100 (*performance passate non garantiscono rendimenti futuri)

Come visibile, le fasi più significative dell’indice NASDAQ 100, mostrate all’interno della tabella, risultano sbalorditive. Impostando un grafico a 5 anni, al momento di questa stesura, è possibile constatare una performance pari al +13.158,34 (110,22%). Su base totalitaria, sempre ad oggi, la crescita risulta invece pari al +24.633,72 (5.493,45%).

Conviene investire sull’indice NASDAQ 100?

👍 Pro👎 Contro
Focus sull’innovazione: l’indice è composto da aziende che guidano ad oggi il progresso tecnologico.Concentrazione settoriale: la maggior parte degli asset opera nel settore tecnologico.
Titoli a grande capitalizzazione: la presenza di colossi globali conferisce una potenziale stabilità.Rischio di mercato: la volatilità e l’imprevedibilità dei trend ci ricordano i pur sempre presenti rischi di perdita di capitale.
Alta liquidità: essendo titoli molti richiesti, è chiaro che lo scambio sul mercato risulta semplificato.
Dividendi: molte società quotate al NASDAQ 100 permettono di ottenere dividendi interessanti.
Pro e contro di investire sul MOEX

Conclusioni

Ora sei a conoscenza di ogni aspetto che riguarda il mondo del NASDAQ 100: i vantaggi come hai visto sono numerosi e, senza dubbio, ci permettono di organizzare in modo intelligente un eventuale piano per investire in Borsa. Tocca a te ovviamente prendere la decisione finale, ma quando sarai pronto potrai sempre contare su queste utilissime informazioni, che ti consigliamo di verificare di persona non appena vorrai.

Domande frequenti

Abbiamo accuratamente raccolto le domande frequenti più poste dai nostri lettori sull’indice NASDAQ 100, rispondendo qui in basso.

Dove trovare il grafico della quotazione dell’indice NASDAQ 100?

Se hai la necessità di analizzare il grafico della quotazione in tempo reale dell’indice NASDAQ 100 puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dai migliori broker di trading online.

Qual è l’andamento del NASDAQ 100?

L’andamento del NASDAQ 100 cambia attimo dopo attimo sulla base dei singoli scostamenti dei titoli di composizione.

Investire sul NASDAQ 100 è rischioso?

Sì, così come per ogni investimento, anche investire sull’indice NASDAQ 100 porta con se un grado di rischio, che deve sempre essere tenuto bene a mente.

In basso, altri indici di Borsa:

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 1

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *