MOEX Index: Cos’è, Composizioni, Grafico e Previsioni

Perché fidarsi di Investireinborsa

Un punto di riferimento dal 2007 per formazione finanziaria e strategie di investimento, nato dall’esperienza e dalla trasparenza etica di ALESSIO IPPOLITO S.R.L.* Editore.

  • Oltre 15 anni di storia: sito attivo dal 2007, siamo stati tra i primi in Italia a occuparci di educazione finanziaria sui mercati.
  • Team autorevole: più di 3.000 broker, piattaforme e strumenti presi in esame, sotto la guida di Alessio Ippolito nel trading online dal 2012.
  • Competenza pluriennale: oltre 13 anni di contenuti redatti da analisti, trader e giornalisti esperti.
  • Affidabilità certificata: utilizziamo parametri oggettivi e un rigoroso metodo di revisione editoriale a più livelli.

Parliamo oggi del noto MOEX. Ancora un indice, anche se sicuramente piuttosto particolare, di quelli che forse non sono di frequente nei nostri pensieri. Si tratta dell’indice più importante della Borsa di Mosca. Siamo o non siamo davanti ad un buon asset sul quale fare trading online? Può essere anche lontanamente comparato agli altri indici che in genere analizziamo sulle nostre pagine?

Stiamo pur sempre parlando dello strumento che raccoglie le aziende russe maggiormente capitalizzate, seppur con calcoli cervellotici e complessi. E quindi di un indice che rappresenta molto da vicino l’andamento dell’intera economia russa. C’è del buono, parafrasando una nota tragedia, in Russia Possiamo davvero pensare di cominciare a fare trading anche se siamo dei piccoli investitori?

Vediamolo insieme, in una guida che non lascerà davvero nulla al caso e che ti aiuterà a capire che tipo di indice di trovi davanti. Il tutto ricordandoti che anche questa volta avrai a disposizione diversi canali per lanciarti nell’avventura, come eToro (broker con migliaia di titoli), ideale proprio per questo tipo di operazioni.

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker e fare trading sul MOEX

📈 Cos’è il MOEX:Indice della Borsa di Mosca
📈 Composizione azionaria:50 società russe più grandi e liquide
⚖️ Come investire sul MOEX:Trading CFD / Acquisto singole azioni
💻 Dove fare trading sul MOEX:Migliori piattaforme per investire in indici
MOEX – Investire e fare trading sull’indice di Borsa russa

Cos’è l’indice MOEX?

Quella della Russia in generale e del MOEX (indice che contiene le 50 più grandi società quotate su Borsa russa)in particolare è una storia molto interessante, seppur quantomeno bizzarra per chi ha sempre vissuto ad occidente. L’economia di mercato e la finanza sono delle relative novità da queste parti, dato che si è avuta una prima borsa degna di essere chiamata tale, soltanto nel 1995.

MOEX - IMG by ©Investireinborsa.org
La nostra guida completa all’indice di borsa Russa MOEX

Complice sicuramente un regime dove la partecipazione pubblica era pressoché totale e anche un rifiuto ideologico per la libera economia di mercato. Nessun giudizio di merito: quel che ci interessa è capire che con MOEX stiamo scommettendo su una borsa relativamente giovane. E che deve ancora il grosso della sua ricchezza ancora all’attività estrattiva di gas e di idrocarburi.

Nonostante ciò, negli anni, ci siamo trovati a vedere sempre un maggior interesse, anche da parte dei migliori broker, nei confronti di questo specifico titolo, un titolo che appunto viene oggi offerto, direttamente o indirettamente, da tantissimi broker. MOEX è e rimarrà comunque sempre l’indice più importante di tutta la Borsa russa e l’indice di riferimento per tutta quella economia.

👇 Migliori broker per investire sul MOEX:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

74% of retail CFD accounts lose money.

ActivTrades

Basse Fee

➤ Prova Gratis

75% of retail CFD accounts lose money.

Come funziona l’indice MOEX?

Il funzionamento dell’indice MOEX è in realtà molto semplice e segue, in linea generale, quasi gli stessi criteri e le stesse regole di molti altri indici internazionali. Si tratta innanzitutto di un indice ponderato per capitalizzazione di mercato (rettificata per il flottante). Questo significa che i titoli a maggior marker cap hanno essenzialmente un peso maggiore all’interno del paniere collettivo di asset.

L’indice viene riequilibrato in modo costante e periodico da un apposito comitato, che procede con la revisione, il listing e l’eventuale delisting dei titoli di composizione. Per quanto riguarda i criteri di ammissibilità, i titoli devono soddisfare rigidi requisiti che combinando capitalizzazione di mercato, alta liquidità e sufficiente flottante (free-float), ossia la percentuale di azioni liberamente scambiabili sul mercato. Quando un titoli non rispetta più i requisiti di ammissibilità, viene delistato dall’indice.

MOEX: grafico quotazione in tempo reale

Tra i primissimi strumenti di cui vogliamo parlare e che riteniamo essere di fondamentale importanza, soprattutto per chi vuole investire su questo indice, è il grafico. La quotazione in tempo reale dell’indice MOEX ti permette di accedere in modo immediato al suo valore in live, che sappiamo poter variare attimo dopo attimo, al rialzo o al ribasso. Proprio come qualsiasi altro strumento quotato, anche il MOEX ha la sua volatilità, influenzata dall’andamento delle singole azioni che lo compongono.

Oltre alle quote in live, il grafico del MOEX può mostrarsi molto utile anche per fare analisi tecnica, tramite l’utilizzo di indicatori ed oscillatori, nonché per studiare gli andamenti storici. Hai infatti la possibilità di confrontare le quote in tempo reale con i massimi ed i minimi pregressi, anche per capire come sta andando l’index con il passare del tempo. Per accedere alla quotazione dell’indice MOEX puoi utilizzare uno dei migliori broker online, come ad esempio eToro (vai qui per approfondire).

Indice MOEX: composizione

🏭 Aziende sul MOEX🏷️ Ticker
SberbankSBER
RosneftROSN
LukoilLKOH
NovatekNVTK
GazpromGAZP
PolusPLZL
YandexYDEX
SurgutSNGS
RusalRUAL
Inter RAOIRAO
Aziende di composizione dell’indice MOEX (parziale)

Quali sono le azioni più importanti del MOEX?

La composizione dell’indice in questione, il MOEX, non è fissa per numero. Il numero di partecipanti varia di volta in volta, con complicatissimi requisiti e rapporti tra flottante e capitalizzazione. Contribuiscono infatti a formare il MOEX:

  • Gazprom: colosso dell’energia e dell’estrazione di gas naturale, nonché della sua distribuzione e del suo commercio. È sicuramente l’azienda russa più conosciuta al mondo;
  • Sberbank: il primo gruppo bancario della Russia e il punto di riferimento per il capitalismo di quel paese;
  • Lukoil: azienda attiva nel settore degli idrocarburi e tra quelle che hanno un maggior peso specifico all’interno di questo indice;
  • Norilsk: attiva principalmente nel settore minerario e in quello dell’estrazione di nickel.

Ne abbiamo citate 4 che sono sicuramente interessanti per chi fa trading ormai da qualche tempo e che possono essere davvero una buona aggiunta al tuo portafoglio. A patto ovviamente di sapere che tipo di azienda e di mercato hai di fronte.

Come investire sull’indice MOEX?

Per te che vuoi investire sull’indice MOEX, esistono diverse possibilità. Se il tuo obiettivo è quello di puntare in modo collettivo sull’intero index, allora la soluzione più pratica è affidarsi agli strumenti derivati, ossia i CFD. Si tratta dei contratti per differenza, che ti permettono di aprire posizioni al rialzo (di acquisto) e posizioni al ribasso (tramite vendita allo scoperto). Il tutto senza dover possedere in modo fisico alcun asset.

Come valida alternativa, puoi invece decidere di esporti sulle singole azioni che compongono l’indice russo. Per fare ciò puoi comprare azioni del MOEX reali, beneficiando anche di eventuali dividendi (in caso di erogazione effettiva), oppure investire sui titoli senza possederli, tramite contratti per differenza. Al di là di quale sia la tua scelta, i passaggi da seguire sono quasi sempre gli stessi.

Ecco come investire sull’indice MOEX in autonomia, in pochi step:

  1. crea un account su un broker regolamentato e professionale, che ti permetta soprattutto di investire su indici di Borsa;
  2. effettua un deposito a tua completa discrezione, utilizzando uno dei tanti metodi di pagamento presenti;
  3. cerca l’indice MOEX, oppure le singole azioni che ti interessa negoziare;
  4. imposta la quantità, stabilisci la modalità operativa ed attualizza l’investimento.

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker e fare trading sul MOEX

Dove investire sull’indice MOEX?

Qual è allora la prima mossa vincente per investire su MOEX in tutta sicurezza e con potenzialmente il massimo dei risultati? Questa è una domanda a cui è importantissimo rispondere in maniera quanto più chiara possibile: a nostro avviso, la risposta resta sempre quella di scegliere un broker affidabile e provvisto di tutti gli strumenti tecnici più moderni per investire in borsa:

Quelli che ti abbiamo appena elencato sono tutti operatori da tempo attivi nel settore finanziario e quindi credibili e ampiamente testati; inoltre, con essi potrai sempre contare su questi indubbi vantaggi:

  • Licenza europea: tutti i broker che ti abbiamo appena segnalato sono dotati di licenze e quindi hanno tutte le carte in regola per offrirti sempre servizi interamente a norma di legge;
  • Hanno tanti titoli: potrai contare su una basta gamma di prodotti su cui investire, cosa essenziale per diversificare al massimo il tuo investimento;
  • Li abbiamo testati personalmente: il nostro staff di esperti ha testato questi broker uno a uno, ed è per questo che te li consigliamo.

Ecco perché, nel corso dei prossimi paragrafi, vedremo più nel dettaglio le ragioni della nostra affermazione di poco fa, studiando quali sono tutti i vantaggi che nel concreto ci vengono offerti da un broker CFD.

Indice MOEX: andamento storico

📈 Valore del MOEX📅 Data
2.222,51 (max)11/2025
3.915,00 (max)07/2021
3.318,39 (max)12/2020
2.302,54 (max)04/2018
1.976,69 (max)04/2016
1.483,60 (max)09/2014
Andamento storico dell’indice MOEX (*performance passate non garantiscono rendimenti futuri)

La tabella appena visionata ti permette di leggere le fasi più importanti e significative dell’indice MOEX. Un trend che, come osservato, ha evidenziato una forte crescita a cavallo tra il 2021 e 2022, per poi mostrare correzioni successive. Valutare i dati storici è sempre di fondamentale importanza per chiunque voglia investire in indici di Borsa.

Conviene investire sull’indice MOEX?

👍 Pro👎 Contro
Potenziale di rendimento: dato il suo isolamento e la discreta volatilità, può offrire potenziali margini di guadagno ampi.Rischio di perdita: la volatilità ed imprevedibilità del mercato ci ricordano che nessun guadagno è garantito.
Possibilità di ottenere dividendi: diverse società russe quotate e presenti sul MOEX staccano cedole considerevoli agli azionisti.Scontri e questioni geopolitiche: la guerra in Ucraina potrebbe rappresentare un forte punto di debolezza.
Economia forte: nonostante le difficoltà, l’economia russa è stabile e traghettata da un forte Stato.Liquidità ridotta: molti broker hanno limitato lo scambio su asset russi.
Ampia diversificazione: essendo la Russia imponente, è chiaro che sul MOEX troviamo aziende leader in diversi settori.
Pro e contro di investire sul MOEX

Conclusioni

Ora sai tutto quello che ti serve per cominciare a investire su MOEX nel migliore dei modi. La scelta sta a te: noi ci limitiamo a presentarti quelli che sono i dati più importanti da conoscere per quanto riguarda il mondo degli investimenti online, ma sarai tu a capire se si tratta di qualcosa che faccia per te e, se sì, quali canali utilizzare. Qualora avessi opinioni in merito, lascia un prezioso commento qui in basso.

Domande frequenti

A seguire trovi alcune domande frequenti (FAQ) sull’indice MOEX.

Come sta andando l’indice MOEX?

Il valore dell’indice MOEX cambia attimo dopo attimo sulla base delle singole oscillazioni dei titoli di composizione. Puoi visionare l’andamento sui grafici disponibili sulle migliori piattaforme di trading.

Investire sul MOEX è rischioso?

Sì, così come per qualsiasi altro indice, anche investire sul MOEX ha un grado di rischio da dover tenere sempre bene a mente (nonostante sia un asset già di suo ampiamente diversificato).

Come posso investire sull’indice MOEX?

Se vuoi investire sull’indice MOEX puoi registrarti su un broker regolamentato, caricare un deposito, selezionare l’asset in database ed aprire la posizione tramite strumenti derivati.

Potrebbero interessarti altri indici di Borsa:

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 1

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *