Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Investire in orologi conviene? Pro, contro e alternative

Investire in orologi conviene? È vero che si possono investire parecchi denari in questo settore e farli crescere magari a dismisura? Oppure si tratta dell’ennesima moda del momento, che presto finirà per ingannare migliaia di nostri connazionali?

Purtroppo la situazione è quella che è, nel senso in momenti di crisi degli strumenti più sicuri, si fanno strada sedicenti esperti degli investimenti, sempre pronti a proporre nuove soluzioni di investimento che poi quasi sempre lasciano il tempo che trovano.

Nel corso della nostra guida di oggi non solo ci preoccuperemo di andare ad analizzare l’investimento in orologi in quanto tale, ma andremo anche ad analizzare quello che viene offerto in termini di alternative.

Come quanto offre ad esempio eToro (che qui puoi testare in demo), broker di grande qualità che ormai da anni offre a chiunque fosse interessato la possibilità di operare sui veri mercati di investimento.

Investire in orologi - IMG by ©Investireinborsa.org
Investire in orologi oggi conviene davvero? Investireinborsa.org fa il punto

Non ci garba molto l’investimento in orologi e non perché non ci piacciano, anzi. Sono oggetti spesso bellissimi, con meccaniche che sono delle opere d’arte. Ma non è questo il settore per degli sprovveduti.

Se non hai alcuna esperienza precedente con l’investimento in orologi, se non sei già un collezionista, sarà molto difficile per te cominciare a farti strada in questo specifico settore.

Una premessa: gli investimenti seri e concreti sono sicuramente altri

Vale la pena di sottolineare qualcosa già dall’inizio. Gli investimenti per chi vuole cominciare a far fruttare il proprio capitale sono sicuramente altri.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Quelli che trovi elencati qui sopra in tabella sono infatti dei broker CFD, ovvero broker che ti permettono, tramite contratti per differenza, di investire praticamente su tutti i mercati del mondo, con una scelta perfetta per chi vuole comporre portafogli equilibrati e mettersi al riparo dai rischi.

Sul perché questa sia una scelta assolutamente vantaggiosa rispetto all’investimento in orologi parleremo tra pochissimo.

Per ora, se vuoi, apri pure un conto demo gratis (ad esempio qui) con uno qualunque dei broker che abbiamo inserito nella nostra tabella.

Riuscirai così ad ottenere subito un conto con 100.000 euro di capitale virtuale, che ti permette di farti le ossa sui mercati, acquisendo la cosa più importante: l’esperienza.

Investire in orologi: che significa?

Gli orologi non hanno soltanto valore per le componenti o per i metalli preziosi che vengono utilizzati.

Hanno un valore numismatico, ovvero da collezione, a seconda della rarità del modello e di quanto sia effettivamente richiesto dal mercato.

Ci sono così tanti orologi vecchi o meno vecchi, che possono variare anche molto a livello di qualità delle componenti, ma che in realtà valgono molto di più di quelli magari con parti in oro.

È il miracolo del collezionismo, che ovviamente finisce per attirare anche tantissimi speculatori. Che puntano sui modelli e sulle marche maggiormente apprezzati.

NOTA: attenzione, abbiamo parlato di investitori e speculatori, anche se siamo anni luce distanti da quanto viene offerto dai mercati finanziari. Basterebbe farsi un giro su Capital.com, anche tramite conto demo per renderci conto di quello che stiamo dicendo.

Investire in orologi dunque vuol dire acquistare determinati modelli per poi rivenderli quando ce ne sarà l’occasione. Modelli che però dovrai conoscere a menadito, motivo per il quale chi ha successo in genere con questo tipo di operazioni è chi è già dentro il mercato ed è un collezionista di grande esperienza.

Ripetiamo ancora una volta che non siamo assolutamente nel mercato degli investimenti puri: c’è sempre uno scambio di materiale fisico, ci sarà bisogno di custodire gli orologi, di tenerli in buono stato, etc.

Non siamo nel mondo dove si comprano e si vendono titoli, quel mondo al quale ti offre accesso un broker come Trade.com (qui per testarlo sempre in demo) e tanti altri broker che in genere consigliamo nel corso delle nostre guide.

Il primo problema degli investimenti in orologi: devi saperne

Il primo problema che abbiamo rilevato nel mondo degli investimenti in orologi è sicuramente quello della conoscenza. Siamo davanti ad un settore molto specifico, con un gran numero di appassionati, che sanno sicuramente meglio dei novizi cosa, come e quando comprare.

Arrivare su quel mercato vuol dire dover fare tanta strada, chiudere tanti affari davvero poco vantaggiosi e soprattutto spendere tanto.

Il che non è semplice. E non è detto che dopo anni dall’inizio della nostra avventura nel mondo dell’investimento degli orologi potremo facilmente metterci in pari con i migliori.

Per il trading invece esistono manuali e corsi (qui quello di Capital.com per chi inizia) che ti permettono di cominciare a muovere i primi passi e soprattutto di capire come funziona il mercato che ti interessa.

Farlo invece nel mondo degli orologi è estremamente più difficile, perché appunto ci troviamo davanti a quello che riteniamo essere un mercato decisamente difficile.

Per fare l’esempio dei corsi, abbiamo anche quelli di Trade.com, una vera Accademia per diventare esperti di trading secondo i nostri tempi.

Qualcosa che nel mondo degli orologi avrai sicuramente difficoltà a trovare.

Il secondo problema dell’investimento in orologi: servono tanti soldi

Non puoi sicuramente cominciare con meno di qualche migliaio di euro se vuoi fare investimenti nel mondo degli orologi. Anche i pezzi mediamente pregiati sono comunque molto costosi ed è assolutamente fuori discussione cominciare a fare investimenti con poche centinaia di euro.

Oggi invece grazie ai migliori broker CFD puoi davvero andare a ad investire in borsa partendo da soli 10 euro.

Esempio lampante di quello che abbiamo appena detto è il broker IQ Option (qui anche per la demo gratis), un broker che ti permette di investire anche soltanto con 10 euro di capitale, offrendoti accesso appunto a tutti i migliori mercati del mondo.

Anche questo è uno svantaggio, secondo noi davvero enorme, del mondo dell’investimento in orologi.

Ed è per questo che ti consigliamo, ancora una volta, di starne alla larga.

Il terzo problema dell’investimento in orologi: il mercato è molto poco liquido

Non intendiamo dire assolutamente che non ci sia un numero adeguato di persone che ti permette di vendere o comprare orologi.

Quello che stiamo dicendo è che sicuramente non potrai, come invece puoi fare con il trading online, vendere un orologio con un click.

Ammesso e concesso che troverai acquirenti, dovrai preparare delle spedizioni sicure, pagarle, preoccuparti anche di liquidarli quando avrai magari improvvisamente bisogno di denaro, perché appunto per vendere in blocco o rapidamente dovrai scendere parecchio col prezzo.

È il problema di tutti i mercati poco liquidi, e tutti i mercati sono meno liquidi di quelli che ti vengono offerti da broker di qualità. Come nel caso di eToro (che qui ti permette di investire in azioni a costo zero) e che ti offre la possibilità appunto di vendere i tuoi titoli in qualunque momento, con un solo click.

Gli orologi sono costosi da mantenere e preservare

Gli orologi sono comunque molto costosi e molto difficili da mantenere.

Perché dovrai preoccuparti di diverse questioni:

  • Il loro funzionamento: quando sono meccanici vanno seguiti di continuo, vanno portati dall’orologiaio e devono essere tenuti puliti;
  • Il rischio: perché dovrai comunque conservarli in cassaforte oppure comunque andare a investire anche in una cassetta di sicurezza. E sono costi aggiuntivi che vanno a sommarsi a quelli dell’acquisto.

I titoli, le azioni, il Forex, ma anche le criptovalute che ti offre Capital.com, non si guastano, non possono essere rubati e non presentano alcun tipo di costo di mantenimento.

Una bella differenza con quanto viene offerto invece dal mondo degli orologi.

No, non ti consigliamo di investire in orologi

Non ti consigliamo di investire in orologi per tutti i motivi che abbiamo elencato qui sopra. Sono motivi che riteniamo assolutamente importanti e che puoi discutere anche direttamente con noi.

Non presentiamo mai verdetti presi a cuor leggero e siamo anche noi sempre a caccia di nuovi settori dove investire.

Nuovi settori che possono portarci a fare profitto o che possano rendere più di quelli che utilizziamo normalmente.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

La verità è che l’investimento finanziario oggi continua ad essere la migliore alternativa per tutti coloro i quali sono a caccia appunto di prodotti che siano facili da comprare e da vendere e che possano davvero offrire dei rendimenti.

Il nostro consiglio è dunque quello di scegliere uno qualunque dei broker che trovi nella lista e che ti permettono di andare ad investire in tutti i migliori mercati del mondo.

Perché diciamocelo, se hai sentito il bisogno di saperne di più sugli orologi e sugli investimenti in questo settore, ci sono ottime probabilità che tu non ne sappia abbastanza per iniziare.

Conclusioni e opinioni finali: sempre attenti a quelli che sono i settori particolari

Concludendo ribadiamo quella che è una verità storica del mondo degli investimenti. Investire in beni fisici è sempre molto complicato ed è sicuramente soltanto per gli esperti.

Se hai una passione smodata per gli orologi e ritieni di voler imparare a trafficarli, ben venga. Ma non saremo sicuramente noi a descriverti questo settore come uno di quelli he può davvero cambiare la vita del tuo capitale.

Perché non è così e chi ti dice il contrario ha con ogni probabilità un interesse particolare in queste vicende.

Stai sempre attento e con le antenne dritte, perché quando si tratta di soldi, sono sempre in tantissimi a volerti mettere le mani in tasca.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *