Investire in Litecoin: guida completa al Trading

Come investire al top in Litecoin? Quali sono i canali migliori, quelli utilizzati dai professionisti del trading online, per investire in borsa facendo trading di questa criptovaluta?

Bisogna fidarsi degli exchange? Oppure è meglio investire con un broker CFD, di quelli che permettono anche di investire su altri tipi di asset?

Risponderemo a questa e a tante altre domande che riguardano Litecoin, una delle criptovalute di cui si parla meno (offuscata un po’ dall’estrema popolarità di Bitcoin), ma che fa più gola a chi è del mondo degli investimenti.

Lo faremo anche tenendo conto di quello che hanno da offrire broker di grande qualità come eToro (qui per una demo gratis), broker di grandissima qualità che permette a tutti di andare ad investire anche su Litecoin.

Guida all'investimento in Litecoin - IMG by ©Investireinborsa.org
Guida su come investire online in Litecoin

Ci sono appunto tanti argomenti di cui dovremo parlare. Non dimenticandoci anche del fatto che siamo davanti ad un settore che alletta e che dunque vede anche molti truffatori aggirarsi, proponendo investimenti a rendimento garantito che non sono altro appunto che banali truffe.

Dovremo stare attenti anche a questo, ricordandoci sempre che investendo con broker garantiti come Investous, che ti permettono di investire al top con tutti quelli che sono i prodotti di qualità del mondo del trading online.

Vuoi investire in Litecoin? Ecco per te i migliori broker per cominciare subito

Vuoi investire da subito su Litecoin? Abbiamo scelto per te i broker migliori che ti permettono di farlo, broker che appunto offrono accesso al mercato delle criptovalute e anche ad altri mercati di estrema qualità.

Tutti i broker che trovi elencati in questa lista sono stati testati dal nostro staff personalmente e sono in grado di offrirti davvero il top in termini di sicurezza, affidabilità e condizioni di trading.

Senza essere mai preoccupato di trovarti di fronte uno dei tanti truffatori che purtroppo colpiscono spessissimo nel mondo del trading online.

Di cosa parleremo in questa guida sugli investimenti in Litecoin?

Sono molti gli argomenti che dovremo necessariamente toccare per andare ad analizzare a fondo quanto può essere offerto da Litecoin in termini di asset.

Perché siamo pur sempre in presenza di quello che è un asset finanziario a tutti gli effetti.

  • Perché proprio Litecoin? Ci sono migliaia di asset sui mercati finanziari e comunque decine di criptovalute sulle quali poter investire. Ti basta per capire ciò renderti conto di quanto viene offerto da Trade.com (qui per la sua demo gratis). Perché dovremmo scegliere proprio Litecoin?

Tutti pensano magari di sapere in dettaglio che cos’è Litecoin e come si comporta. Ma in realtà c’è davvero molto di più da sapere su quello che riguarda

  • Perché non investire tramite gli exchange: gli exchange sono lo sbocco naturale per chi vorrebbe investire in criptovalute. O forse no.

Sì, perché rispetto a broker solidi come IQ Option (qui per la demo), i broker sono in grado di offrire molto di più in termini di strumenti, analisi, asset e anche possibilità di profitto.

  • Investire puntando sulla perdita di Litecoin: un’opportunità decisamente straordinaria, soprattutto per asset volatili come Litecoin.

Tutti i broker che in genere consigliamo sulle nostre pagine sono broker che permettono di farlo con un solo click. Per avere una doppia occasione di guadagno. Per essere al vertice anche nei momenti in cui (e ce ne saranno) Litecoin non avrà molto da offrire perché in trend negativo.

Se vuoi testare subito la vendita allo scoperto puoi farlo con eToro, anche in demo, prima di investire il tuo capitale reale.

  • Come investire in Litecoin senza spendere una follia in commissioni: le commissioni applicate dagli exchange, come avremo modo di vedere, sono altissime.

Ma c’è modo di spendere meno facendo trading su questo tipo di asset? Assolutamente sì, motivo per il quale possiamo andare ad investire senza alcun tipo di scrupolo o di problema con i broker CFD.

Perché investire in Litecoin

Tra le criptovalute che hanno un certo successo nel mondo del trading, Litecoin è di gran lunga quella che assomiglia di più a quanto viene offerto da Bitcoin.

Siamo davanti innanzitutto ad una criptovaluta che ha già una certa storia e una ceta solidità, e anche di una criptovaluta che è ha una grande capitalizzazione di mercato (nel momento in cui vi scriviamo è la quarta).

Siamo davanti ad una criptovaluta che:

  • È stata indicata come maggiore alternativa a Bitcoin da WJS, The Economist e altre riviste specializzate in economia;
  • Ha un valore concreto, nel senso che è stata ormai per anni una delle criptovalute più solide sul medio e lungo periodo;
  • Ha tempi di transazione molto più brevi rispetto a quelli di Bitcoin, questione tecnica che rende questa criptovaluta tra le più adatte per un elevato numero di transazioni.

Siamo dunque davanti ad una criptovaluta che ha assolutamente una sua ragione d’essere e che è tra le più valide.

investire in litecoin conviene
Perchè investire in Litecoin conviene

Non per niente è stata da subito inclusa all’interno delle offerte di broker validi come Investous (qui per testarlo in anteprima con una demo gratis) e dei tanti altri che avremo modo di citare nel corso della nostra guida di oggi.

Litecoin può essere interessante anche per chi ha interesse ad investire in modo concreto su una valida alternativa a Bitcoin, perché magari ha poca fiducia per quanto riguarda appunto la principale criptovaluta a livello mondiale.

L’investimento in Litecoin? Fallo sempre con intermediari legali

Come abbiamo appena visto ci possono essere degli ottimi motivi per investire in Litecoin, anche se comunque approfondiremo più avanti la questione.

Se vuoi investire in Litecoin, devi comunque preoccuparti di andare ad investire su quelli che sono gli intermediari regolari e autorizzati per farlo:

  • Devono essere sempre dotati di licenza europea per il trading. Come fa Trade.com (qui per approfondire sul sito ufficiale) e come fanno tanti altri prodotti broker che ti abbiamo già consigliato. Senza licenza i rischi sono davvero troppo alti;
  • Devono avere delle grandi piattaforme a disposizione: perché sono spessissimo gli strumenti che si offrono ai clienti a fare appunto la differenza tra chi ha successo e chi invece non lo ha sui mercati, anche di Litecoin;
  • I costi devono essere sempre bassi: broker come IQ Option offrono , trading a costo zero, il che vuol dire che possiamo andare ad investire al top senza svenarci. Gli exchange non sono invece in grado di offrire ciò.

Con queste caratteristiche ben in vista possiamo andare ad investire al top su Litecoin e su altri tipi di criptovalute. Sempre sapendo di aver percorso i passi che sono segnati dai giganti del trading.

Perché non investire in Litecoin tramite gli exchange

E ora arriviamo agli exchange. Perché non li riteniamo adeguati per chi volesse investire in criptovalute oppure ancora in altri tipi di prodotti di questo genere?

Riteniamo da sempre i broker CFD superiori, proprio perché in grado di evitare i problemi di cui andremo a parlarti tra pochissimo.

1. Gli exchange sono rischiosi sia per Litecoin, sia per le altre criptovalute

Gli exchange sono rischiosi. Muovono, quelli importanti, milioni di dollari al giorno e sono dunque obiettivo preferito degli hacker.

Non sono stati rari i casi in cui gli hacker sono riusciti a bucare le difese e a scappare con il bottino, lasciando i clienti dei principali exchange senza il becco d’un quattrino.

Di contro investire con broker di qualità come eToro ti permette di essere sempre tranquillo. Il tuo denaro è custodito altrove, in luoghi non raggiungibili tramite rete e i contratti non possono essere rubati.

Questo si traduce nella possibilità di andare ad investire in tutti quelli che sono appunto i prodotti di qualità del mondo delle criptovalute, compreso Litecoin, senza andare a rischiare di rimanere vittime di una attacco hacker.

2. Con gli exchange le commissioni sono troppo alte, anche del 10% su Litecoin

Passiamo ad un altro dei punti fondamentali di Litecoin e degli exchange.

Gli exchange costano troppo: spesso si hanno infatti commissioni superiori al 10% tra acquisto e vendita, il che vuol dire che il grosso dei potenziali profitti finisce proprio nelle tasche dell’intermediario.

Di contro ci sono sempre e comunque dei grandi prodotti che permettono a tutti di investire a costo zero.

Un esempioIQ Option ti fa investire con soli 10 euro di capitale e anche con commissioni zero, con solo un piccolissimo spread tra acquisto e vendita.

3. Poca varietà di asset – puoi scegliere di investire solo sulle criptovalute e Litecoin

Diversificare è davvero la base per fare trading online. Siamo infatti davanti ad una questione strategica per chiunque voglia un portafoglio complesso e in grado di ripararsi dai rischi maggiori.

Broker come Trade.com ti offrono più di 2.200 asset dai migliori mercati del mondo, mentre gli exchange sono in grado di offrirti soltanto quelle che sono le criptovalute del momento.

Fa una grandissima differenza, per tutti quelli che vogliono appunto investire come fanno i veri professionisti del trading.

4. Piattaforme, vendita allo scoperto e strumenti per il trading: gli exchange non offrono nulla

Chiudiamo con quelle che sono le mancanze più comuni nel mondo degli exchange, soprattutto rispetto a quanto viene invece offerto dai broker CFD:

  • Zero piattaforme per il trading: i broker offrono strutture perfette per l’analisi e per la gestione degli ordini, mentre siamo davanti a scadenti piattaforme web quando si parla di exchange. Testa qui le piattaforme di Investous professionali;
  • Zero vendita allo scoperto: uno strumento al quale abbiamo accennato prima e che oggi permette a tutti di investire anche su un eventuale ribasso di Litecoin. Con eToro puoi fare vendita allo scoperto con un solo click;
  • Zero assistenza: i grandi broker CFD sono nati anche per dare assistenza a chi investe. Gli exchange spesso non hanno neanche un numero di telefono.

Per tutti questi motivi, ancora una volta, ti consigliamo di andare a prendere ad esempio quelli che sono i prodotti di qualità per fare trading. Scegli uno qualunque dei broker presenti in tabella e comincia a fare trading anche con un conto demo gratis.

Sempre attenzione alle truffe su Litecoin

Anche se accade meno di quanto accada con Bitcoin, spesso la popolarità di Litecoin viene sfruttata dai truffatori.

Se ti trovi davanti un programma che ti promette di farti guadagnare automaticamente dal trading di Litecoin, non abboccare.

Siamo infatti con grandissima probabilità davanti ad una truffa, una delle tante che purtroppo continuano a macchiare il mondo del trading online.

Scegli soltanto broker affidabili come eToro o lo stesso Investous, come quelli che ti abbiamo consigliato nel corso della nostra guida di oggi. Nessuno può e dovrebbe prometterti guadagni automatici, che sono appunto impossibili.

Per chi è adatto l’investimento in Litecoin?

Non nascondiamoci dietro un dito. L’investimento in criptovalute (e dunque anche in Litecoin) non è adatto a tutti.

Dovrai pensare di poter investire su questa specifica criptovaluta se e soltanto se:

  • Sei disposto ad investire su un asset che per sua natura è ad alto rischio: il che vuol dire che le variazioni di prezzo possono essere importanti anche all’interno della stessa giornata di trading;
  • Sei a caccia di ottimi rendimenti: perché la contropartita di rischi maggiori da correre è la possibilità di ottenere profitti più interessanti.

Se pensi di corrispondere a questo identikit, ti consigliamo di aprire subito una demo gratis con Investous e cominciare a fare trading su Litecoin e le altre criptovalute.

Senza che nulla ti vieti di organizzare anche dei sistemi che tengano conto anche degli altri investimenti, come appunto le azioni, le valute classiche e le materie prime.

Conclusioni e opinioni finali: investire in Litecoin si può. Parti da qui per capire come fare

Sì, può essere intelligente e anche proficuo fare trading su Litecoin. Quello che però ti ricordiamo è che dovrai farlo con intelligenza, possibilmente muovendoti da quelli che sono i fondamentali che abbiamo elencato nel corso di questa guida di oggi.

Muovendo i tuoi passi da qui potrai cominciare a fare trading come fanno i professionisti, senza inseguire fuochi fatui e millantatori e ciarlatani di ogni genere e sorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *