Come Investire in Gioielli: Pro e Contro [Guida 2025]
Perché fidarsi di Investireinborsa
Un punto di riferimento dal 2007 per formazione finanziaria e strategie di investimento, nato dall’esperienza e dalla trasparenza etica di ALESSIO IPPOLITO S.R.L.* Editore.
- Oltre 15 anni di storia: sito attivo dal 2007, siamo stati tra i primi in Italia a occuparci di educazione finanziaria sui mercati.
- Team autorevole: più di 3.000 broker, piattaforme e strumenti presi in esame, sotto la guida di Alessio Ippolito nel trading online dal 2012.
- Competenza pluriennale: oltre 13 anni di contenuti redatti da analisti, trader e giornalisti esperti.
- Affidabilità certificata: utilizziamo parametri oggettivi e un rigoroso metodo di revisione editoriale a più livelli.
Conviene investire in gioielli? Possiamo definire questo un settore adatto agli investimenti? Oppure, come purtroppo spesso accade, stiamo utilizzando impropriamente il termine investimenti? Non è una questione semplice e che può essere liquidata in due righe ed è per questo motivo che abbiamo deciso di offrire una guida completa ai nostri lettori.
Una guida che spieghi se, come e quando può essere conveniente investire in gioielli e se esistono alternative più intelligenti e più semplici a questo tipo di operazioni. Nel corso della nostra guida ti proporremo anche delle alternative, che potrai testare da subito con un conto demo sul broker leader eToro, broker di grande qualità e che permette di investire in praticamente qualunque mercato.
Nella nostra guida cercheremo di capire insieme cosa voglia dire davvero investire in gioielli, quali possono essere gli eventuali rendimenti, se servono delle competenze specifiche o meno e quali sono le distanze dal mercato dell’oro e dell’argento, materiali che sono in genere quelli di base per questo genere di manufatti.
| 💍 Come si investe: | Acquisto di gioielli in modo fisico |
| 📌 Dove si investe: | Gioiellerie / Siti specializzati in goielli |
| 💎 Migliori tipologie di gioielli: | In oro, argento, con pietre preziose, con perle ed in platino |
| 🏷️ Migliore alternativa: | Investire sui CFD dei materiali preziosi (inizia da qui) |
Cosa significa investire in gioielli?
Partiamo da una questione dirimente. Che vuol dire investire in gioielli? Vuol dire acquistare appunto dei gioielli da conservare fino a quando il loro prezzo sarà salito abbastanza da farci conseguire un guadagno. E fin qui dovrebbe essere tutto semplice. Le particolarità del sistema gioielli però è che questo tipo di oggetti hanno valore in virtù di:
- Contenuto in metalli preziosi e pietre: un anello, un collier o un orecchino hanno valore innanzitutto per la quantità di materiale prezioso che hanno al loro interno. Oro, platino, talvolta argento, nonché diamanti, smeraldi, rubini. Quel valore è sempre lo stesso. Si pesano i metalli, si valutano le pietre, e quel valore è confermato. In questo caso il valore è lo stesso che vedresti sui mercati delle materie prime, limitatamente a quanto riguarda i metalli preziosi. L’oro vale ovunque nel mondo la stessa cifra;
- Valore artistico: non tutti i gioielli sono uguali. Ci sono delle creazioni in serie e invece dei gioielli realizzati da mastri orafi di grande spessore. E i secondi costano più dei primi, perché incorporano anche un valore artistico. In questo secondo caso la valutazione è molto più complicata. Perché non stiamo parlando di cose fungibili (l’oro è sempre uguale, alla stessa caratura), ma di sensibilità personali e di un mercato molto meno liquido.
Questo è, se vogliamo, il primo problema che riguarda appunto il mercato dei gioielli. Perché appunto siamo davanti ad un mercato che, a livello di valore dei materiali, è molto meno agile di quelli più strettamente finanziari. E a livello del valore artistico degli stessi diventa invece molto più complicato proprio perché è un mercato molto più ristretto e che non può avvenire telematicamente.
Investire in gioielli più redditizi
L’investimento in gioielli di alta qualità e fattura è un argomento affascinante e che molti investitori prendono purtroppo sottogamba. Certo, non si tratta di una modalità adatta a tutti, ma con lo studio e la passione, ogni settore può offrire i propri frutti. Proponiamo quindi un’analisi dettagliata per alcune specifiche categorie di gioielli, ossia quelli potenzialmente più redditizi.
Gioielli con diamanti
Investire in gioielli con diamanti significa esporsi su prodotti che offrono un valore tangibile ed una forte commerciabilità (ovviamente se selezionati con cura ed attenzione). La loro redditività è strettamente correlata alle note 4c (carati, cut, purezza e clarity). Per qualsiasi investimento solido, su questa nicchia di mercato, è bene focalizzare l’attenzione su diamanti naturali, privi di trattamento e possibilmente da 1 carato in su.
Oltre ciò, è importantissimo che siano accompagnati da una certificazione internazionale di rilievo, come ad esempio HRD, IGI, GIA ed altre ancora. Questo servono essenzialmente per attestare l’autenticità di tutte le caratteristiche che abbiamo indicato in precedenza. Quali gioielli con diamanti tendono ad essere apprezzati nel tempo? Puntare su colori elevati (D-F) e purezza eccelsa (VS1-IF), potrebbe essere vantaggioso.
Gioielli in oro
Sappiamo ormai da anni che l’oro è considerato il bene rifugio più conosciuto al mondo ed i gioielli che sono realizzati con questo materiale mantengono ovviamente questa peculiare caratteristica. Possono fungere da protezione contro l’inflazione e le eventuali crisi. Per cercare di massimizzare il valore, parlando sempre di investimento, si dovrebbero prediligere gioielli in oro con un alto titolo (quasi sempre almeno da 18 carati).
Al di là del prezzo dell’oro, che segue quindi un andamento dettato dalla domanda ed offerta di mercato, assieme a molti altri catalizzatori tecnici, ciò che in questa sede preme sottolineare sono proprio le rivalutazioni dei pezzi firmati da grandi marchi di alta gioielleria. Possiamo ad esempio citare Cartier, Bulgari, Van Cleef & Arpels, o con i gioielli d’epoca come Art Déco o Belle Époque.
Gioielli in platino
Ad oggi, i gioielli in platino sono ampiamente ricercati e nel corso degli anni molti pezzi unici sono stati battuti all’asta per migliaia di euro. Parlando di calcoli ed in termini numerici, si stima che ne venga estratto fino a 30 volte in meno rispetto all’oro (ogni 12 mesi). Questo fa ben capire come la sua scarsità si traduca essenzialmente in maggior valore ed ottima fonte di investimento per gli investitori.
I gioielli di platino mostrano spesso un titolo di purezza molto elevato, superiore al tradizionale 18 carati. Dal punto di vista finanziario, il prezzo del platino è storicamente più volatile rispetto all’oro, poiché è largamente influenzato dalla domanda industriale, soprattutto in determinati segmenti, come ad esempio quello dell’automotive.
Gioielli in argento
Parliamo a questo punto dei gioielli in argento, ossia un metallo prezioso, seppur con un valore di mercato significativamente più basso rispetto a quello del platino, oppure del precedentemente citato oro. Questo fa si che i gioielli composti in argento siano potenzialmente meno attrattivi e quindi con minor prezzo. Rappresentano infatti la scelta primaria degli investitori che non hanno molti capitali e vogliono partire dal basso.
L’argento è infatti più suscettibile ad ossidazione e mai come in questi casi, soffermandosi sulla redditività, è importante parlare sia della rarità artistica del pezzo, sia della marca. I gioielli in argento che tendono a mantenere, o addirittura ad aumentare il valore, sono tipicamente quelli di designer di nicchia, o collezioni limitate di marchi di lusso (combinano forma e domanda di collezionismo).
Gioielli con perle
I gioielli con perle possono essere un ottimo e valido investimento, anche per coloro che sono interessati alla diversificazione, pur mantenendo interazione con il mondo dei gioielli preziosi. I pezzi più ambiti sono sicuramente quelli composti da perle naturali d’acqua salata, ad oggi estremamente rari da individuare e trovare. Molto meno appetibili, sono invece le perle coltivate.
In questo caso, parlando di investimenti, quelle più note e che mostrano una maggiore lucentezza, vanno per la maggiore. Altre caratteristiche da valutare, qualora fossi interessato ad investire in gioielli con perle, sono: la grandezza della perla, la sua forma perfettamente sferica e l’assenza di imperfezioni sulla superficie (più è liscia, meglio è). Le perle dei Mari del SUd e le perle di Tahiti sono tra i potenziali migliori investimenti.
Gioielli con pietre preziose
Rientrano all’interno di questa singolare categoria, ossia dei gioielli con pietre preziose, alcuni gioielli particolari e che i nostri esperti hanno deciso di evidenziare in modo rapido e conciso:
- Gioielli con rubini: sono sicuramente tra le gemme colorate più preziose, specialmente interfacciandosi con quelle “sangue di piccione”, ossia di colore rosso intenso e vivo. Un rubino di qualità eccelsa può rivalutarsi in modo molto importante, superando anche i 50.000 per singolo carato.
- Gioielli con zaffiri: si tratta di un’altra gemma da investimento, soprattutto se si acquistano pezzi con colore blu profondo e che non hanno alcuna imperfezione (si pensi ad esempio agli zaffiri del Kashmir, o a quelli dello Sri Lanka).
- Gioielli con smeraldi: nonostante la maggior parte degli smeraldi sia altamente irregolare e presenti fessurazioni ben visibili, alcune tipologie (proprio per la loro particolarità) possono valere migliaia di euro ed accrescere di valore in caso di investimento.
Come investire in gioielli in pochi passi
Per ora tutto chiaro, ma quali sono i passaggi per poter investire in gioielli nel pratico? I nostri esperti hanno indicato alcuni punti significativi che puoi tenere bene a mente:
- Analisi iniziale e specializzazione: decidi in quale nicchia vuoi investire, ossia quale tipologia di gioiello (tra i tanti indicati in precedenza), può fare al caso tuo;
- Identificazione di fondi affidabili: cerca solamente venditori onesti, seri, o siti altamente specializzati, che mostrano quindi una reputazione impeccabile nel settore dell’alta gioielleria;
- Verifica la certificazione e la provenienza: richiesti la documentazione di supporto e richiedi sempre il certificato fisico di un ente terzo (ad esempio GIA, IGI e così via);
- Valutazione del prezzo: non pagare mai il prezzo pieno al dettaglio, anche perché il tuo obiettivo è quello di acquistare vicino al valore di mercato, o se riesci leggermente al di sotto, per poi puntare su un apprezzamento futuro;
- Procedi con l’acquisto: utilizza sempre metodi altamente tracciabili (evita di pagare in criptovalute) e richiedi sempre la fattura, o comunque un documento fiscale che attesti l’avvenuta transazione, nonché l’acquisto;
- Assicurazione e conservazione: ricorda di conservare in luoghi idonei i tuoi gioielli, magari avvalendoti di casseforti presenti all’interno di banche rinomate e valuta l’aggiunta di assicurazioni sul furto, o danno eventuale;
- Pianifica la strategia di uscita: stabilisci in modo preliminare (nei limiti del possibile), come e quanto potresti rivendere il prezzo, tenendo sempre sotto osservazione la stima dei beni posseduti.
Investire in gioielli conviene?
Investire in gioielli potrebbe essere conveniente qualora l’investitore ne capisca ovviamente molto in materia e riesca quindi ad accaparrarsi la “gemma preziosa”, o il pezzo raro che potrebbe aumentare di valore nel corso del tempo. Vogliamo tuttavia indicare alcuni aspetti cruciali e che dovresti sempre tenere bene a mente, prima di avvicinarti a questo mondo.
Conservare i gioielli è costoso
Quello a cui pochissimi pensano è che l’investimento in gioielli non può che essere molto costoso anche a livello di mantenimento dello stesso. Che intendiamo dire? Intendiamo dire che i gioielli, quando di valore, devono essere adeguatamente protetti. Cosa che invece non dovresti fare con i contratti di trading CFD, che invece rimangono sulla piattaforma senza che sia tu a doverti preoccupare dei furti.
Con eToro investi in oro e preziosi senza dover avere casseforti o assicurazioni, cosa che puoi fare anche con gli altri broker che ti consigliamo nel corso delle nostre pagine. Mentre se vorrai conservare gioielli e metalli preziosi fisicamente, dovrai quantomeno preoccuparti di:
- Un sistema di allarme, della sua installazione e della sua manutenzione, cosa che appunto ha dei costi importanti;
- Una cassaforte: perché appunto anche in una casa molto protetta i gioielli che hanno davvero valore di investimento dovrebbero essere tenuti in un luogo difficilmente accessibile;
- Un’assicurazione: perché anche quando siamo massimamente coperti, qualcosa può andare storto e perdere completamente il nostro capitale non è un’evenienza che potremmo prendere neanche in considerazione.
Benissimo, tutte queste cose hanno dei costi, anche elevati, che vanno computati all’interno della nostra strategia di investimento sui gioielli. E sono un ulteriore punto a loro sfavore, soprattutto quando stiamo valutando la bontà di un investimento in questo tipo di mercato contro i mercati finanziari, ai quali ti ripetiamo ancora una volta che puoi avere accesso anche se non hai grandi capitali a disposizione.
Comprare e vendere gioielli vuol dire pagare delle commissioni invisibili
Quando decidi di acquistare un gioiello importante, devi rivolgerti o ad una grande gioielleria, o ancora a quelli che sono appunto dei collezionisti. Ed entrambi fanno compravendita per lavoro ed è dunque giusto e corretto che applichino il loro guadagno alla transazione. Il che può far salire il prezzo effettivo del gioiello dal 20 al 50%, il che vuol dire per chi investe partire con un -20% fino a un -50%.
Non esattamente un gran modo di iniziare a fare investimenti. Anzi, forse il peggiore, proprio perché siamo davanti ad un sistema che non premia chi si avvicina la prima volta. Con i broker CFD come ActivTrades hai basse commissioni e pagherai soltanto uno spread piccolissimo tra acquisto e vendita. Uno spread piccolissimo che dovresti considerare sempre come nettamente inferiore ai costi di trading sui gioielli fisici.
Se li compri per vezzo, non è un investimento
I gioielli piacciono, e a dire il vero piacciono anche a chi vi sta scrivendo. Ma questo non li trasforma automaticamente in un investimento. Sono uno dei piaceri della vita, come una bella macchina, una bella casa o una buona bottiglia di vino.
Se è vero che utilizzandoli i gioielli non perdono di valore, ti invitiamo comunque a tener conto di quanto abbiamo appena detto, sempre nel calcolo della convenienza per te di questo specifico investimento. Chi investe preferisce i contratti e non l’uso della cosa su cui ha investito, proprio perché il suo unico obiettivo è quello di ottenere il massimo dalle sue operazioni a livello economico.
Investire in gioielli: opinioni
Possiamo dunque, alla luce dei problemi che abbiamo elencato, cominciare ad illustrare quella che è la nostra posizione definitiva sull’argomento. Non riteniamo che i gioielli siano una buona categoria sulla quale investire, almeno per un tradizionale investitore retail. Proprio per i problemi che abbiamo elencato e anche in virtù di quelli che stiamo per riassumere adesso:
- Mercato poco liquido: se investi con un broker CFD come eToro puoi comprare e vendere metalli preziosi con un solo click, comodamente da casa, e il banco accetterà sempre di ricomprare i tuoi contratti al prezzo di mercato. Vendere gioielli immediatamente vuol dire dover rinunciare a molto del loro valore e soprattutto alla possibilità di ottenere un buon prezzo;
- Pericolo: detenere valori in casa è sempre pericoloso. Perché appunto ci sono i ladri e i furti in appartamento continuano ad essere uno dei problemi più importanti del nostro paese.

In virtù di questo continuiamo a ritenere gli investimenti tramite i broker CFD l’alternativa migliore se quello che ti interessa è effettivamente andare ad investire sul valore dell’oro e non sul valore artistico di un gioiello. Per tutto il resto, il mercato dei gioielli dovrebbe essere completamente equiparato a quello delle opere d’arte. Individuarne il valore non è semplice, farne mercato ancora meno.
Migliori broker per investire
Ci sono in realtà tantissimi broker che ti possono permettere di andare ad investire in oro, argento, platino e in generale su tutti i materiali preziosi.
Tutti i broker che trovi elencati nella nostra tabella sono broker europei, dotati di licenza per operare come intermediari finanziari e che hanno una grandissima reputazione. Per questo ci sentiamo di consigliarteli, anche perché li abbiamo provati in prima persona e siamo assolutamente disposti a garantire sulla loro affidabilità. Tutto il resto è qualcosa che dovresti evitare: perché mancano le garanzie, perché non puoi essere certo di quello che ti stanno proponendo.
Conclusioni
A meno che tu non sia uno specialista, investire in gioielli non è sempre una grande idea. Soprattutto oggi che hai effettivamente a disposizione quelli che sono broker accessibili a tutti e che offrono il top in termini di sicurezza, affidabilità e strumenti di mercato.
Ti consigliamo vivamente di tenerli in considerazione, perché possono fare davvero la differenza tra un buon investimento e un investimento nel quale anche eventuali profitti saranno fagocitati dalle commissioni degli operatori. Investi sempre con intelligenza il tuo capitale e valuta attentamente tutti gli elementi in gioco.
Domande frequenti
A seguire, alcune FAQ su investire in gioielli.
Conviene investire in gioielli d’oro?
La risposta è si se sai come muoverti e se conosci bene i vari brand ed i pezzi più significativi. La risposta è no se non sei di questo settore e se potrebbe quindi essere più utile speculare direttamente sul prezzo dell’oro tramite strumenti derivati, senza acquisto fisico del bene.
Quanto costa investire in gioielli?
Per investire in gioielli sono richiesti capitali elevati qualora si decida di selezionare gioielli con diamanti, pietre preziose importanti, perle e similari. Un investimento più permissivo, potrebbe invece legarsi all’acquisto di gioielli in argento.
Conviene investire in gioielli Cartier?
Nel corso degli ultimi tempi i gioielli Cartier hanno subito un apprezzamento importante, anche se – la componete del rischio e dell’imprevedibilità – va considerata su qualsiasi investimento, anche di questo calibro.





