Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Borsa di Mumbai

Oggi ti parleremo della borsa di Mumbai, la principale borsa indiana nonché quella che attira con maggiore facilità tutti gli investitori europei, compresi quelli italiani. 

Una borsa sicuramente non nei radar di chi investe per hobby o per impiegare piccoli capitali, ma che in realtà potrebbe nascondere più di qualche titoli interessante

Abbiamo così preparato per te una guida completa su questa borsa, una delle più importanti dell’Asia e sicuramente una di quelle con i maggiori tassi di crescita da un decennio a questa parte. 

Non mancheremo di consigliarti, come sempre, anche i broker che sono il meglio per investire in borsa, offrendoti sempre le migliori condizioni. 

I broker che ti offriamo e ti consigliamo sulle nostre guide, sono broker che testiamo sempre direttamente e che sono anche in grado di offriti le piattaforme ideali per fare trading nella Borsa di Mumbai

Non sarà facile – perché come abbiamo detto poco sopra, siamo davanti ad una borsa di cui si parla poco e spesso male. 

Borsa di Mumbai - IMG by ©Investireinborsa.org
Borsa di Mumbai: cos’è e come funziona – guida completa

Ci saranno poi tanti altri aspetti da toccare, perché una borsa non vive solo di piattaforme e di dati economici. 

Ti parleremo anche delle particolarità e della storia della Borsa di Mumbai, che possono contribuire a farti prendere le scelte giuste per i tuoi prossimi investimenti. 

Prima di cominciare ad affrontare i dettagli di questa guida, non potremo che consigliarti anche i segnali gratuiti anche in prova con il broker Capital.com

Sulla Borsa di Mumbai, come sulle altre, sempre con i migliori broker

Prima di passare a quelli che sono gli aspetti maggiormente tecnici di questa specifica borsa, non potremo che consigliarti di scegliere sempre i migliori intermediari

Che si tratti dell’investimento sulla Borsa di Mumbai oppure su tante altre borse e titoli che abbiamo già consigliato sulle nostre guide. 

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Ci sono centinaia di broker che ti offrono i loro servizi: non tutti sono però della stessa qualità. Ed è per questo che i nostri esperti hanno deciso di preparare per te una selezione di qualità per le tue operazioni. 

Una selezione che abbiamo creato nella redazione di Investireinborsa.org, una selezione della quale potrai fidarti senza alcun tipo di indugio. 

Broker che testiamo in prima persona, anche con capitali reali, proprio per essere certi di offrirti soltanto il meglio. 

Se vuoi renderti conto di persona, puoi sempre aprire un conto demo con Capital.com, un broker di grandissima qualità e che presenta tutte le caratteristiche dei migliori intermediari

Con questo capitale virtuale potrai testare ogni tipo di strategia e di investimento in titoli che riguardano la Borsa di Mumbai

Così sarai certo, prima di passare all’investimento reale, di avere a disposizione il broker che fa davvero al caso tuo. 

Borsa di Mumbai: storia e particolarità

L’India è un grande paese: ospita più di un miliardo di abitanti ed è ormai al centro di un importantissimo boom finanziario da più di un decennio. 

Anzi, un paio di decenni, che hanno visto per il National Stock Exchange di Mumbai la concentrazione di servizi che prima erano gestiti da una miriade di di piccole borse locali. 

Non è questa l’unica borsa di Mumbai: ce n’è una seconda, proprio come a New York, nata per sopperire all’impossibilità, da parte di una sola borsa, di gestire il rampante capitalismo della nuova India. 

Borse i cui titoli sono così interessanti da essere parte dell’offerta di grandi broker come Trade.com, uno dei broker più attenti ad offrire ai propri lettori soltanto il meglio che le borse possono offrire. 

Una borsa che oggi è rappresentazione di tutto quello che ci aspettiamo da un paese in grandissima crescita

Nonostante la storia di un paese poverissimo che ha ancora enormi masse nelle aree più rurali e praticamente esterne all’economia formale, le prospettive sono sicuramente delle più interessanti. 

La capitalizzazione non sarà ancora una delle più interessanti a livello mondiale, ma questo non vuol dire che la borsa in questione non sia in grado di offrire il top in termini di titoli. 

E ancora una volta a testimonianza di ciò troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno per investire anche in IQ Option (qui per la demo gratis), un broker che consigliamo molto di frequente perché: 

  • Offre 10.000 euro per i tuoi investimenti virtuali: un capitale che possiamo utilizzare per testare investimenti e piattaforma di trading; 
  • Con conto reale a partire da 10 euro: una somma veramente bassa non solo per investire nella Borsa di Mumbai, ma anche per operare su qualunque altro tipo di titolo; 
  • Posizioni a partire da 1 euro: basso, anzi bassissimo. E potrai investire in modo diversificato anche se non hai grandi capitali da investire. 

Gli orari della Borsa di Mumbai

Per quanto riguarda gli orari, siamo davanti ad una borsa che, operando su un fuso orario relativamente distante dal nostro, non sono dei più comodi. 

Abbiamo infatti le seguenti trading hours

  • Si apre alle 09:15 ora locale, il che vuol dire in Italia le 12:45; 
  • Si chiude invece alle 15:30 ora locale, il che vuol dire le 19:00 in Italia. 

Non sono orari comodissimi ma non sono neanche orari impossibili. 

Non devono comunque essere di grande preoccupazione per te che sceglierai di fare trading in questa borsa (o sui suoi titoli) rivolgendoti ad un grande broker. 

Potrai infatti scegliere un broker con MetaTrader, come Capital.com, una piattaforma che permette davvero a tutti di operare con gli stessi strumenti dei professionisti. 

E che ti consente al tempo stesso di andare ad investire con i cosiddetti Ordini condizionali, ovvero take profit e stop loss, per far viaggiare il tuo capitale anche quando non sei davanti al PC. 

L’indice più importante della borsa di Mumbai? Il Nifty 50

Nifty 50 è l’indice più importante della Borsa di Mumbai. Non siamo noi a dirlo, ma tutte le principali istituzioni per gli investimenti del mondo. 

Parliamo di un indice che contiene le 50 azioni principali per capitalizzazione della borsa indiana e che dunque è di gran lunga il maggiormente rappresentativo della Borsa di Mumbai. 

Un indice che ovviamente non può che essere relativamente sbilanciato verso i settori dove le principali aziende di Mumbai sono quotate, ovvero il settore dei servizi informatici

Questo però non vuol dire che non ci siano degli ottimi prospetti per investire in questo indice – al quale indirettamente puoi accedere tramite i titoli offerti da Trade.com, broker di eccellente qualità con una selezione incredibilmente adeguata di mercati. 

Potrai scegliere inoltre anche i titoli offerti da Capital.com (qui anche in demo), altro broker di grandissimo spessore tra quelli che ti offrono accesso indirettamente alla borsa di Mumbai. 

Investire sulla borsa di Mumbai è rischioso?

Tutti gli investimenti hanno un certo livello di rischio, anche quelli che ti hanno sempre presentato come potenzialmente sicuri al 100%. 

Questo ovviamente non vuol dire che chi è particolarmente avverso al rischio non dovrebbe tenere in considerazione la Borsa di Mumbai

Anzi, scegliendo di creare un portafoglio diversificato con un buon broker come IQ Option potrai investire senza problemi andando ad ammortizzare il rischio.

Tra le particolarità, a livello di rischi insiti in questa specifica borsa, non possiamo che citare: 

  • Forte presenza di aziende IT: l’India è da ormai molto tempo specializzata nella fornitura di servizi e consulenze IT; 
  • Volatilità alta: che si traduce nella necessità, soprattutto per chi non vuole rischiare, di prendere le dovute precauzioni; 
  • Paese in grande crescita: ormai siamo davanti ad uno dei paesi più forti del mondo a livello di crescita e di PIL prodotto. 

Con queste caratteristiche bene a mente, ripetiamo ancora una volta che siamo davanti ad un mercato che, magari più di quelli più solidi da tempo, ha bisogno di diversificazione.

Con i broker che ti consigliamo puoi investire su Mumbai anche al ribasso

Un altro dei grandi vantaggi che derivano dallo scegliere un buon broker come quelli che ti consigliamo, è che non dovrai aspettare il trend positivo per provare a portare a casa dei profitti. 

Potrai investire in azioni con i broker che ti abbiamo consigliato anche allo scoperto. 

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

NOTA IMPORTANTE: i broker che ti abbiamo elencato in questa lista sono broker che ti permettono di fare trading allo scoperto con un click!

Anche quando la situazione sulla Borsa di Mumbai non sarà idilliaca, potrai comunque pensare di incamerare dei profitti, operando appunto con la vendita allo scoperto. 

In questo modo potrai avere il doppio delle opportunità per fare trading su questa borsa (e su tutti i titoli che ti vengono proposti dai migliori broker). 

Opinioni finali e conclusioni: Mumbai è oggi terra di opportunità, anche e soprattutto nella sua borsa

Non possiamo in chiusura che segnalare la grande potenzialità della Borsa di Mumbai, una delle borse più interessanti per chi vuole investire al top sui mercati emergenti

Gli elementi per capire da solo se si tratti o meno di un buon investimento per te li abbiamo elencati tutti nella nostra guida di oggi. 

Ora sta a te decidere se sarà il caso o meno di andare ad operare su questa borsa. 

Perché come ripetiamo sempre, non c’è davvero nessuno che possa prendersi cura di tutti questi aspetti se non tu appunto. 

Non farti consigliare da falsi Popular Investor e sedicenti esperti di mercato

Perché non c’è nessuno in grado di comprendere la tua situazione tanto quanto te. 

Scegli chi ti informa e ti lascia libero, magari anche di sbagliare. 

Senza dimenticare che oggi hai a disposizione davvero una grande chance: quella di poter investire in mercati lontanissimi, anche da casa, come la Borsa di Mumbai.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *