Pubblicato il - Ultimo aggiornamento il

Previsioni di borsa

Sei a caccia di previsioni di borsa perché vuoi migliorare i rendimenti del tuo investimento?

Vuoi muoverti prima degli altri e, per quanto possibile, anticipare i trend?

La nostra guida di oggi ti permetterà di fare proprio questo: capire come funzionano le previsioni di borsa e imparare anche a crearne di tue.

Potremo inoltre affidarci, nel corso di questa guida, a broker che ti offrono il meglio per svolgere tutte le analisi necessarie per avere previsioni di borsa affidabili.

Quei broker che ti mettono a disposizione i migliori strumenti per l’analisi tecnica, come Trade.com (broker che offre anche MetaTrader), la migliore piattaforma per integrare le previsioni di borsa.

E parleremo anche di dove trovare, magari proprio grazie agli investitori, dei segnali social che possono funzionare proprio come le previsioni di borsa classiche.

Previsioni di borsa - IMG by ©Investireinborsa.org
Previsioni di borsa – la nostra guida completa

Magari anche essendo maggiormente accurate.

Prevedere la borsa non è soltanto materia per indovini e per cartomanti. Anzi, ci sono delle tecniche, delle strategie e degli strumenti che possono davvero aiutarti a fare anche le tue di previsioni.

Il punto di partenza non può che essere, ancora una volta, un buon broker.

Che puoi anche testare da subito aprendo un conto demo gratis per iniziare non solo a fare trading con capitale virtuale, ma anche ad analizzare segnali e previsioni per capire come muoverti.

Una breve premessa: non servono solo previsioni, ma anche un’ottima esecuzione

Quello che vogliamo segnalarti da subito è che non puoi pensare soltanto di scegliere le migliori previsioni di borsa e ottenere dei buoni ritorni sui mercati.

Hai bisogno anche di quelli che sono i migliori intermediari per mettere subito a frutto le previsioni, possibilmente corrette, che avrai individuato.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Auto-Trading

➤ Prova Gratis

78,1% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Quando scegli un broker di quelli della lista, potrai essere certo di poter non solo avere a disposizione tutto il meglio per gli investimenti, ma anche tutti gli strumenti ideali per creare le tue previsioni, che siano appunto di qualità e attendibili.

I broker che ti abbiamo segnalato in questa lista infatti:

  • Hanno ottimi strumenti per l’analisi tecnica: che è l’analisi fondamentale del grafico per cominciare a creare le tue previsioni;
  • Hanno accesso a servizi aggiuntivi, come ad esempio il social trading, particolarmente utile per avere un sentiment autentico del mercato, parte fondamentale della realizzazione di ogni previsione;
  • Non offrono raggiri: perché sono tantissimi i falsi broker, i cosiddetti broker truffa che permettono mari e monti ma finiscono poi sempre per fuggire con il bottino.

A questo indirizzo puoi ottenere segnali di trading per avere ottime previsioni di borsa.

E’ possibile prevedere i mercati?

E’ possibile prevedere i mercati?

Un piccolo paragrafo deve esser anche necessariamente dedicato a capire cosa sono le previsioni di borsa e come effettivamente andare ad utilizzare.

Tutto può essere previsione di borsa: da un indicatore per l’analisi tecnica fino ad un approfondimento basato invece sull’analisi fondamentale

Tutto quanto si prefigge come obiettivo quello di anticipare il prezzo di questa o quell’azione può essere definito, a pieno diritto una previsione di borsa.

E sono quelle che poi andiamo ad utilizzare con i broker come Capital.com, che ci offrono accesso a tutti i migliori mercati, oppure ancora con gli altri che in genere utilizziamo per le nostre operazioni.

Quello che ci interessa ovviamente è che queste previsioni di borsa siano affidabili, che poggino su basi solide e che possano essere utilizzate per investimenti proficui.

Da un alto dunque dovrai occuparti di trovare queste previsioni di borsa, dall’altro di testarne l’affidabilità.

La seconda parte può sempre essere affidata ai conti di pratica come il conto demo di IQ Option, un broker che offre tutto quello di cui hai bisogno, come vedremo più avanti, anche per fare le tue stesse previsioni.

Occhio sempre ai ciarlatani: quando si parla di previsioni sono in molti a voler vendere fuffa

Un’altra premessa importante che dobbiamo fare quando parliamo di previsioni di borsa è quella che riguarda l’incredibile numero di ciarlatani che bazzicano intorno a queste premesse.

Sono tanti a voler vendere questo o quel sistema di previsione, un po’ come si faceva prima con i numeri del lotto, sistemi che poi hanno il grande pregio – si fa per dire – di finire sempre con il botto.

Per chi li ha messi in piedi, ovviamente. Perché chi sceglie di affidarsi ad un ciarlatano rispetto a intermediari più seri – come eToro (qui se lo vuoi conoscere sul suo sito ufficiale) non può che perdere tutto quello che ha investito.

Occhio dunque a chi ciancia di sistemi perfetti che garantiscono guadagni esorbitanti.

Perché il guadagno automatico e sicuro, anche quando ci sono di mezzo delle previsioni di borsa, è tutto fuorché reale.

Quella delle previsioni di borsa non è una scienza esatta, ed è proprio per darti una mappa in questo territorio sicuramente complicato che abbiamo deciso di preparare per te questa guida.

Una guida che ti invitiamo, ancora una volta, a seguire con un grande broker. O meglio, con un conto di pratica. Qui puoi aprirlo con Capital.com, uno dei migliori broker per fare i tuoi tentativi in borsa come su altri mercati.

Le previsioni di borsa funzionano? 6 punti per capire come muoversi

Dipende.

La qualità dell’analisi sottostante alla previsione in questione è il vero discrimine.

Ci sono previsioni di borsa che si realizzeranno e ce ne sono altre che non si realizzeranno.

Quello che devi fare se vuoi avere successo in borsa – e su uno qualunque dei tanti mercati offerti da broker come Trade.com – è imparare a scegliere le previsioni di borsa che potrebbero funzionare, separandole possibilmente da quelle che ovviamente non hanno alcun tipo di chance di successo.

Come fare? Analizzeremo noi le diverse strade che hai effettivamente a disposizione per avere delle previsioni di borsa davvero affidabili.

1. L’andamento dei mercati è la somma delle operazioni di tutti

Sembrerà sicuramente una definizione più filosofica che finanziaria, ma tant’è. A modificare il prezzo di qualunque titolo sono le forze della domanda e dell’offerta.

E quindi la somma di persone e capitali che vogliono vendere o comprare il titolo.

In questo senso, per capire quantomeno come si sta muovendo una frazione del mercato, i servizi di social trading di eToro sono sicuramente uno dei più grandi strumenti che abbiamo a disposizione.

Perché un sistema del genere ti permette di sapere in tempo reale come si stanno muovendo gli altri trader.

E puoi sfruttare questa informazione proprio come se fosse un’autentica previsione di borsa, modificando le tue strategie anche in relazione a come si stanno muovendo gli altri.

Anche IQ Option offre un sistema simile, con un broker che è ritagliato per dare il massimo in termini di strumentazione anche a chi ha davvero poco da investire.

Il social trading e la raccolta di segnali che arrivano direttamente dai mercati sono il primo grande strumento che permette a tutti di avere quel sentiment del mercato ideale per le proprie previsioni di borsa.

2. L’analisi tecnica è importante, soprattutto se vuoi previsioni di breve periodo

L’analisi tecnica è composta da tutta una serie di strumenti che partono da una base: l’analisi del grafico.

Si tratta di strumentazioni relativamente complesse, che non si possono implementare a mano. Abbiamo bisogno, per avere previsioni accurate sulla borsa.

E qui abbiamo bisogno di una grande piattaforma come MetaTrader offerta da Capital.com, che permette davvero a tutti di applicare i maggiori indicatori dell’analisi tecnica senza alcun tipo di problema.

Anche Trade.com ti offre MetaTrader, per due broker che devono essere sicuramente considerati come il punto di partenza migliore per questo tipo di attività.

3. L’analisi fondamentale è altrettanto importante, soprattutto per chi vuole previsioni di medio e lungo periodo

L’analisi fondamentale è un’analisi che non parte invece dal grafico, ma che muove da quelli che sono i dati macro e micro delle aziende, soprattutto se di respiro più ampio.

Un’analisi che è sicuramente maggiormente fattibile per gli umani, ma che ha bisogno comunque di:

  • Un buon calendario economico, che riporti tutte le notizie in arrivo presenti e future;
  • Tanto studio – e qui la formazione di Trade.com può venirti in aiuto, perché bisogna capire quello che si sta leggendo e si deve soprattutto mettere in relazione con le altre informazioni.

Saper interpretare notizie e dati è un passo davvero fondamentale per avere le proprie affidabili previsioni di borsa.

4. Dimentica la stampa per le previsioni di borsa più attendibili

Non ce ne vogliano i giornalisti, ma se avessero saputo fare trading (e prevedere i mercati) avrebbero sicuramente fatto un altro mestiere.

Per questo ti invitiamo sempre a testare le decisioni che prendi nel trading, soprattutto se sono state prese tenendo conto di qualche opinione raccattata su qualche giornale.

Mantenere una mente indipendente ed essere artefice se non delle proprie previsioni di borsa, quantomeno della scelta delle fonti, è un requisito indispensabile per avere successo sui mercati.

E anche quando pensi di essere certo al 100% – testa con il capitale virtuale, perché prima di muovere qualunque tipo di denaro verso questo o quel titolo, è sempre consigliabile avere piena contezza di quello che si sta facendo.

5. I segnali ti aiutano, ma non pagare

I segnali di trading sono una bestia di quelle mitologiche. Per metà previsioni, per metà consigli di operatività, non ci stanno particolarmente simpatici, o meglio… è indispensabile sceglierli bene!

Nel senso che anche questo è purtroppo un settore che è stato letteralmente preso d’assalto da tanti ciarlatani e truffatori, pronti a vendere qualunque tipo di schifezza, spacciandola per previsione esatta di borsa.

In realtà ci sono broker che ti offrono buoni segnali e che lo fanno inoltre gratuitamente, senza costi aggiuntivi.

I segnali di borsa possono essere considerati al pari di previsioni? Almeno sul breve periodo assolutamente sì.

E ancora una volta ripetiamo quello che è ormai il nostro mantra: testare con una demo (qui te la mette a disposizione anche IQ Option) è sempre un passo fondamentale per avere dei risultati buoni anche con le previsioni di borsa che avrai scelto.

6. Chi fa da sé fa per tre, anche nel trading e nelle previsioni di borsa

Siamo assolutamente degli autarchici in questo senso: chi riesce a fare per conto proprio, avrà sicuramente delle previsioni di borsa più attendibili e maggiormente spendibili per i propri investimenti.

Perché fare da soli?

  1. Perché le nostre strategie devono rispecchiare le nostre necessità: non basta prendere questa o quella previsione per avere successo. Servono strategie, possibilmente diversificate, da testare sempre in demo;
  2. Perché fondamentalmente non puoi fidarti di nessuno: se avessi delle previsioni attendibili, accetteresti mai di regalarle al primo che capita? Un conto è copiare gli altri di successo con il Copy Trading di eToro, un conto è invece aspettarsi previsioni di borsa da un terzo, che siano anche attendibili.

Per questo non è mai possibile, neanche avendo una fonte di informazioni molto attendibile, pensare anche soltanto di fare affidamento sulle previsioni di borsa.

Bisogna sempre studiare con i migliori e possibilmente muoversi con il top delle piattaforme.

Noi non crediamo alle previsioni di borsa

Ci sono decine di “colleghi” che si affannano a pubblicare previsioni di borsa, prendendo spunto da eventi che poi, il grosso delle volte, finiscono per dimostrarsi assolutamente irrilevanti.

Ma questo è un problema: perché so offre la falsa aspettativa che, magicamente, da una piccola informazione si possano ricavare delle strategie vincenti nel mondo dell’investimento in borsa.

Non è assolutamente così. Servono:

Non ci sono terze vie, non ci sono scorciatoie al successo nel mondo del trading.

Si possono fare delle previsioni, ma a meno che non siano molto vicine al 100% come possibilità che si verifichino, ce ne possiamo fare ben poco.

I mercati incorporano già le previsioni di borsa

In realtà i mercati non operano soltanto in base a quello che si aspettano per oggi. Anzi, incorporano già nei prezzi quello che si aspettano sul domani.

Le aspettative dei mercati non sono altro che previsioni di borsa condivise, dalle quali puoi imparare davvero tanto.

Come a non dare importanza eccessiva ai numeri, ma piuttosto al sentimento prevalente sul mercato, che puoi facilmente testare con il social trading di eToro e con altri strumenti offerti da altri broker presenti su questa pagina.

È un argomento sicuramente avanzato sul quale faremo in modo di tornare con maggiore dovizia di particolari in una guida approfondita.

Ma sappi che i mercati sono sempre ricchi di informazioni, che se interpretate nel modo giusto possono davvero portarti ai vertici.

Conclusioni e opinioni finali: crea le tue previsioni e non affidarti ai santoni

In chiusura non possiamo che ribadire quello che è lo spirito indipendente che da sempre anima Investireinborsa.org.

Non possiamo affidarci a Popular Investor, santoni, sedicenti specialisti, maghi del trading e altri ciarlatani di questo spessore.

Le previsioni di borsa possono darti una mano ad interpretare il futuro andamento dei mercati, ma non possono essere in alcun modo la tua unica bussola.

Scegli attentamente le tue fonti e – nel dubbio – fidati delle tue conoscenze e del tuo istinto.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *