Pubblicato il da , - Ultimo aggiornamento il

Chi Sono e Classifica dei Migliori Investitori Crypto 2025

Qual è la classifica e chi sono i migliori investitori crypto? Parliamo oggi di un argomento molto particolare, che in tantissimi ci avete chiesto di approfondire e che riguarda a tutto tondo i trader e coloro che sono riusciti ad ottenere i migliori risultati con gli investimenti in criptovalute, o che sono stati in ogni caso tra i primi ad approcciarsi a questa moderna e particolare asset class. Non parleremo solamente della loro carriera professionale, ma cercheremo di scendere in profondità, parlando anche delle loro strategie e tecniche operative.

Nel dettaglio, avremo modo di focalizzare l’attenzione sul portfolio, sulla presenza di eventuali successi, su quali sono le considerazioni degli esperti e sui consigli che gli stessi investitori crypto erogano a tutti coloro interessati a muovere i primi passi su questa attività. Sapevi che molti investitori di criptovalute possono addirittura essere seguiti e copiati tramite il noto meccanismo del Copy Trading di eToro? Ti permette di impostare una determinata quantità di capitali a tua preferenza e di ottenere le stesse operazioni svolte dai trader di criptovalute, una volta seguiti.

👉 Clicca qui per registrarti su eToro e scopri il Copy Trading

🧑‍💼 Migliori investitori cryptoRanking classifica
Cathie Wood9.8
Ray Dalio9.6
Paul Tudor Jones II9.4
Michael Burry9.2
Brian Armstrong9.2
Chamath Palihapitiya8.6
Tim Draper8.4
Migliori investitori crypto (criptovalute)

1. Cathie Wood

Cathie Wood apre la classifica dei potenziali migliori investitori crypto. Si tratta della fondatrice, nonché CEO di ARK Invest, ossia una grande società di gestione patrimoniale, altamente specializzata in investimenti su tecnologia e settori innovativi. La sua fama deriva dalle tante scommesse su settori in fase di crescita, come ad esempio l’intelligenza artificiale. La professionista è ormai da tempo una grande sostenitrice del Bitcoin e di alcune criptovalute ad elevata capitalizzazione di mercato. Durante le sue interviste, ha più volte considerato il BTC come una potenziale riserva di valore, anche paragonandolo all’oro.

Tra le sue idee più dirompenti, troviamo una stretta credenza verso la decentralizzazione e pagamenti digitali alternativi. Durante i suoi discorsi, non ha smentito che il Bitcoin potrebbe arrivare a toccare anche i 500.000 dollari in un prossimo futuro. Anche gli ETF legati al suo impero sono spesso esposti su colossi del mondo delle criptovalute, come ad esempio Grayscale, Coinbase e molto altro ancora. La sua fiducia nel futuro delle criptovalute e la sua capacità di influenzare le tendenze del mercato la rendono una delle figure più osservate e rispettate nel panorama degli investimenti crypto.

👉 Clicca qui per cercare i trader crypto tramite Copy Trading

2. Ray Dalio

Ray Dalio è un personaggio unico e singolare nel mondo degli investimenti, nonché fondatore del famosissimo hedge fund Bridgewater Associates. Nel corso della sua vita ha portato avanti investimenti stellari, mettendo a segno risultati impressionanti sotto molti punti di vista. Inizialmente molto scettico nei confronti delle criptovalute, ha gradualmente cambiato pensiero, riconoscendo nel Bitcoin un grande potenziale, anche in contesti di inflazione e di incertezza economica. Ha più volte confermato di aver investito in Bitcoin, dicendo a molti investitori di aprire le porte a questo segmento, pur considerando tutti i rischi del caso.

Pur mantenendo alcune riserve sulla volatilità e sulla potenziale regolamentazione del settore, il suo riconoscimento di Bitcoin da parte di una figura così autorevole ha rappresentato un importante punto di svolta per la percezione delle criptovalute da parte degli investitori istituzionali tradizionali. Resta un investitore molto attento ai cicli economici, alle geopolitica ed alle crisi finanziarie. Crede fortemente nella diversificazione estrema del portafoglio e della giusta gestione del money management (tra i capisaldi delle sue strategie). È rispettato per il suo approccio macroeconomico e la sua visione storica dei mercati.

3. Paul Tudor Jones II

Paul Tudor Jones II non poteva mancare nella lista dei possibili migliori investitori crypto. Si tratta di uno dei manager di hedge fund più importanti al mondo ed è stato in grado di ottenere risultati impensabili, soprattutto in momenti di crisi e di difficoltà. Conosciuto per aver previsto l’affossamento dei mercati nel 1987, a partire dagli anni 2020 si è ampiamente avvicinato anche al mondo delle criptovalute. Durante alcune delle sue interviste, ha addirittura definito il BTC come il “cavallo più rapido nella corsa contro l’inflazione”. Una dichiarazione sicuramente molto forte, che ha lasciato gli addetti ai lavori sbalorditi.

Tra le tante criptovalute presenti sul mercato, si è focalizzato soprattutto sul Bitcoin, erogando tuttavia parole molto interessanti anche nei confronti di Ethereum, definendolo il progetto più importante nel settore della finanza decentralizzata (DeFi). Ha altresì espresso la sua idea che gli asset digitali possano avere un ruolo sempre più marcato nel sistema finanziario tradizionale mondiale. Il suo ingresso nel mercato delle criptovalute ha contribuito a legittimare Bitcoin agli occhi di altri investitori istituzionali e ha segnato un’ulteriore tappa nell’adozione mainstream delle criptovalute.

👉 Vai qui per cercare i trader crypto tramite Copy Trading

4. Michael Burry

Michael Burry è un investitore controverso, reso famoso soprattutto dal film “The Big Short” e per aver previsto in modo impeccabile la grande crisi avvenuta nel 2008. Le sue strategie sono molto singolari e vanno spesso contro l’opinione unanime del mercato. Si tratta quindi di un trader che va spesso controcorrente e che ha espresso spesso parole positive anche sul mercato delle criptovalute, soprattutto quando tutti remavano contro questo settore di ultima generazione. Al contempo, soprattutto agli inizi, ha avuto un atteggiamento molto critico e scettico sulle monete digitali.

Ancora oggi, le sue opinioni sul mondo crypto risultano spesso contrastanti. L’esperto alterna periodi dove sottolinea l’alta pericolosità e la forte speculazione associata allo stesso a periodi dove espone di aver egli stesso aperto posizioni su determinate criptovalute. La sua visione sulle criptovalute è quindi complessa e non sempre univoca. Questo, secondo altri esperti, mette in evidenza la sua natura di investitore attento ai fondamentali e ai potenziali rischi e opportunità del mercato. Apprezza molto la diversificazione e la corretta gestione dei capitali.

5. Brian Armstrong

Brian Armstrong è uno dei co-fondatori, nonché attuale CEO di Coinbase, uno degli exchange più importanti e con maggior volume di scambi in tutto il mondo. Si tratta di una figura centrale in tutto il panorama criptografico mondiale, molto spesso intervistato anche da giornali e salotti televisivi prestigiosi. L’esperto è ormai da anni un concreto sostenitore della finanza decentralizzata a di tutto ciò che ad essa può legarsi. Crede fortemente nel potenziale delle criptovalute e pensa che le stesse potrebbero trasformare e stravolgere – in positivo – il sistema finanziario attuale.

Nel corso della sua veneranda carriera (rappresenta anche uno dei miliardari crypto più famosi al mondo), ha sempre espresso la rilevanza strategica del Bitcoin, anche come possibile riserva di valore. Resta inoltre interessato a tutti i settori legati al mondo della blockchain, come ad esempio la Web3, la DeFi ed anche i NFT. È molto rispettato nella comunità crypto per la sua visione imprenditoriale e la capacità di innovare. Oltre ad essere possibilmente vicino al BTC in prima battuta, la sua società ha spesso dichiarato di possederne in quantità significative come strategia operativa.

6. Chamath Palihapitiya

Chamath Palihapitiya è spesso considerato dagli analisti come uno dei migliori investitori di criptovalute, anche per via della sua stratta vicinanza al mondo degli investimenti. Fondatore di Social Capital, è da sempre un forte sostenitore della principale criptovaluta mondiale, nonché quella a maggior market cap, ossia il Bitcoin. Durante recenti interviste, anche andando contro l’opinione di molti dei suoi colleghi, ha espresso le potenzialità del BTC e della sua possibile crescita nel corso del tempo. Lo vede infatti da sempre come un fondamentale asset di diversificazione.

Oltre ad aver affermato investimenti diretti sul Bitcoin, ha anche investito in aziende e progetti associati al mondo delle criptovalute e della blockchain. La sua voce è spesso ascoltata e influente nella comunità crypto, grazie alla sua esperienza nel settore tecnologico e alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e appassionato. È inoltre noto per le sue dichiarazioni provocatorie e per la sua visione orientata al cambiamento sistemico, anche quando si parla del segmento delle monete digitali. Rappresenta uno dei primi grandi personaggi ad aver creduto nel BTC, fin dal 2013.

7. Tim Draper

Tim Draper è un venture capitalist di fama internazionale e chiude la lista dei potenziali migliori investitori crypto, soprattutto di Bitcoin. È infatti conosciuto per aver acquistato 30.000 Bitcoin sequestrati dal governo americano durante il caso Silk Road nel 2014, pagando circa 19 milioni di dollari (una cifra oggi cresciuta esponenzialmente). Draper prevede che Bitcoin potrebbe raggiungere un valore di 250.000 dollari nei prossimi anni. Crede fortemente nella superiorità delle criptovalute rispetto ai sistemi bancari tradizionali, che considera inefficienti e costosi.

Ha investito in numerosi progetti blockchain, tra cui Tezos e altre startup crypto. L’esperto è convinto che Bitcoin rappresenti il futuro dei pagamenti digitali e della libertà finanziaria. Tutto ciò è stato più volte espresso durante interviste presso giornali e salotti tv importanti. Ha una visione molto ottimista sull’adozione globale delle criptovalute. È un sostenitore della decentralizzazione e della disintermediazione bancaria. Crede che il segmento crypto possa esser preso in considerazione, anche come asset di diversificazione in portafoglio.

Migliori investitori crypto italiani

Non esistono attualmente molti investitori crypto italiani famosi e nella maggior parte dei casi si tratta di trader che preferiscono ampiamente puntare su asset finanziari tradizionali, come ad esempio titoli azionari, ETF, materie prime, indici di Borsa e così via. Si tratta in questo caso di asset quotati su mercati regolamentati.

Migliori investitori crypto italiani
Migliori investitori crypto italiani

Tra i migliori trader italiani (in generale), ricordiamo:

  • 🧑‍💼 Luca Lixi;
  • 🧑‍💼 Andrea Unger;
  • 🧑‍💼 Fabio Oreste;
  • 🧑‍💼 Maxx Mereghetti;
  • 🧑‍💼 Tony Cioli Puviani;
  • 🧑‍💼 Gian Pietro Beltrando;
  • 🧑‍💼 Gianluigi Ventre.

All’interno di eToro, nella lista dei Popular Investor, puoi cercare investitori che preferiscono operare sul mercato delle criptovalute, selezionarli ed ottenere le loro stesse esposizioni a mercato, tramite la funzione del Copy Trading (anche partendo da un conto demo).

👉 Clicca qui per il Copy Trading

Dove investono i migliori investitori crypto?

La maggior parte dei più grandi investitori crypto a livello mondiale concentra la propria attenzione principalmente su Bitcoin ed Ethereum. Questi due asset digitali rappresentano infatti le criptovalute con la più alta capitalizzazione di mercato e vengono considerati dai big player come gli unici veri asset di lungo termine nel settore. Bitcoin viene spesso descritto come “oro digitale” e riserva di valore, mentre Ethereum è visto come la base per lo sviluppo della finanza decentralizzata e delle applicazioni Web3.

Investitori come Cathie Wood, Ray Dalio, Michael Saylor e molti altri parlano pubblicamente delle loro strategie su BTC ed ETH, evidenziando i vantaggi strutturali di questi protocolli rispetto a tutti gli altri. Per quanto riguarda le altcoin, solo in rari casi si trovano investitori internazionali disposti a esporsi su progetti più piccoli, e quasi sempre si tratta di crypto che hanno usi reali, ecosistemi consolidati, o tecnologie innovative. Per il resto, il mercato delle criptovalute minori rimane molto più speculativo e rischioso, lontano dalle logiche degli investitori istituzionali.

Conclusioni

Con la nostra guida informativa siamo certi di averi mostrato i personaggi più interessanti ed al contempo eccentrici del segmento criptovalute. Seguire i migliori investitori crypto ti permette di avere a disposizione più punti di vista e di capire come gli stessi si approcciano ad un mercato così particolare ed innovativo. Ricorda in ogni caso di seguire sempre la tua testa e di utilizzare le opinioni ed i pareri dei migliori investitori al mondo non come consigli di investimento, ma come supporto per le tue analisi. Fai quindi i tuoi studi e focalizzati sulle criptovalute di tuo interesse.

Domande frequenti

Dopo averle accuratamente raccolte, rispondiamo con parole semplici e dirette alle FAQ sui migliori investitori crypto.

Quali sono i migliori investitori crypto?

Secondo l’accurata indagine condotta dagli specialisti, in tutto il mondo, tra i possibili migliori investitori crypto possiamo citare: Cathie Wood, Ray Dalio, Paul Tudor Jones II, Michael Burry, Brian Armstrong, Chamath Palihapitiya ed anche Tim Draper.

Chi sono i migliori investitori crypto italiani?

Non troviamo ad oggi molti investitori crypto italiani, dato che nel nostro territorio, i principali trader, preferiscono focalizzare l’attenzione su altre tipologie di asset, come ad esempio azioni, indici, ETF, materie prime, obbligazioni e forex.

Quanto guadagnano i migliori investitori di criptovalute?

Non è possibile stimare in modo certo e matematico quanto guadagnano i migliori investitori di criptovalute. Il settore resta un segmento con alto potenziale, anche se – di contro – bisogna sempre considerare la presenza degli alti rischi di perdita dei capitali.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 2

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Laureato in Economia e Management Internazionale, ha intrapreso fin da subito un percorso di crescita nel settore del trading e dei nuovi metodi di investimento online. Specializzato in revisione dei contenuti ed aggiornamento per posizionare con cura le pagine in SERP, in ottica SEO, predilige argomenti su sistemi di trading automatico, criptovalute, piattaforme e soluzioni per investire in Borsa.

  • Revisore:

    Alessio Ippolito è un imprenditore digitale dal 2008 e giornalista iscritto all'Odg del Lazio dal 2022, ed è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, società proprietaria di Investireinborsa.org di cui è direttore responsabile e revisore senior dei contenuti. Noto per essere ideatore e direttore responsabile della testata giornalistica Criptovaluta.it® e di TradingOnline.com®.