Pubblicato il da , Fact Checked
Ultimo aggiornamento: Fact Checked

Massimo Vita: Patrimonio, Recensioni e Gruppo Tartarughe

Perché fidarsi di Investireinborsa

Un punto di riferimento dal 2007 per formazione finanziaria e strategie di investimento, nato dall’esperienza e dalla trasparenza etica di ALESSIO IPPOLITO S.R.L.* Editore.

  • Oltre 15 anni di storia: sito attivo dal 2007, siamo stati tra i primi in Italia a occuparci di educazione finanziaria sui mercati.
  • Team autorevole: più di 3.000 broker, piattaforme e strumenti presi in esame, sotto la guida di Alessio Ippolito nel trading online dal 2012.
  • Competenza pluriennale: oltre 13 anni di contenuti redatti da analisti, trader e giornalisti esperti.
  • Affidabilità certificata: utilizziamo parametri oggettivi e un rigoroso metodo di revisione editoriale a più livelli.

Massimo Vita è uno dei trader e formatori più conosciuti a livello locale ed anche internazionale. Nel corso della sua veneranda carriera ha avuto la capacità di raggiungere traguardi dopo traguardi, accumulando oltre 25 anni di esperienza nel settore del trading, dell’analisi dei mercati e degli investimenti finanziari. Il suo approccio, unico nel suo genere, è ad oggi preso d’esempio ad molti giovani investitori, che lo considerano un concreto e reale punto di riferimento. Curiosi di scoprirlo a tutto tondo, abbiamo strutturato questa guida completa ed aggiornata, incentrata anche sulla sua storia, biografia, vita personale e strategie di trading.

Valuteremo attentamente anche l’approccio dell’esperto, in che modo è partito e quali sono i suoi principali progetti (come ad esempio il gruppo Tartarughe). Parleremo anche delle testimonianze, opinioni e recensioni su Massimo Vita presenti online, anche legate al suo patrimonio. Prima di iniziare, qualora fossi interessato ad una risorsa formativa gratuita, valida per capire come fare trading e come iniziare ad investire in modo autonomo, partendo da zero, ti proponiamo la eToro Academy. Non ha alcun costo e puoi ottenerla immediatamente cliccando il link in basso:

👉 Clicca qui per accedere alla eToro Academy

🧑‍💼 Professione:Trader / Analista / Formatore
📚 Gruppo:Gruppo Tartarughe
💰 Patrimonio:N.A
🌐 Social:X / Instagram / Facebook / LinkedIn / YouTube
Opinioni e recensioni:Positive
Introduzione su Massimo Vita Trader

👇 Piattaforme per formarsi ed investire 👇

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

74% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Chi è Massimo Vita?

Massimo Vita è uno storico trader ed investitore italiano, conosciuto soprattutto per aver strutturato un percorso di crescita continuativo, che gli ha garantito fama e notorietà. Dopo i primi studi su materie matematiche, statistiche ed economiche, si avvicina ai mercati finanziari fin dai primi anni 90, diventando subito un trader privato. Le sue prime operazioni, sul mercato delle coppie valutarie, avvenivano telefonicamente, dato che allora il settore era ancora privo di intermediari, o di piattaforme elettroniche per l’invio degli ordini. A partire dalla fine degli anni 90, con l’avvento del trading online, sposta la sua attenzione sulle negoziazioni tramite sistemi moderni.

Dagli anni 2000 in poi, numerose sono state le iniziative portate avanti da Massimo Vita, il quale ha avuto e continua ad avere ottimi rapporti anche con la nota Webank. La sua crescita gli ha permesso di lanciare con successo un vero e proprio gruppo online, chiamato “Traders Tartarughe”, che avremo modo di approfondire in seguito. Ad oggi, l’esperto può considerarsi un investitore a tutto tondo, un formatore esperto (su temi di finanza, trading online e mercati finanziari), nonché un concreto punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi a questo settore, o semplicemente ascoltare suggerimenti e spunti interessanti.

Massimo Vita: Traders Tartarughe

Lo dicevamo in precedenza: uno dei progetti di punta di Massimo Vita è il gruppo Traders Tartarughe, che ha lanciato ormai diversi anni fa e che ancora ad oggi continua a riscuotere successo. Si tratta di uno spazio online unico nel suo genere, che mette a disposizione in modo costante e continuativo notizie sul mondo dei mercati finanziari, condivisione di opinioni e spunti interessanti per approfondire a tutto tondo il mondo del trading online. In altri termini, una vera e propria sala per l’aggiornamento personale dei trader e per l’integrazione educativa, valida per ogni livello di esperienza.

Uno dei vantaggi più interessanti, è infatti la possibilità di potervi accedere anche qualora si fosse un trader alle prime armi, ossia un neofita del settore. I contenuti proposti all’interno del gruppo risultano infatti molto facili da comprendere, anche perché esposti con parole semplici ed alla portata di tutti. Il canale viene ovviamente seguito in modo marcato direttamente da Massimo Vita, assieme al suo gruppo di collaboratori esperti. Si tratta di un servizio innovativo e di un reale valore aggiunto, che concretizza la professionalità e disponibilità del trader.

Massimo Vita: strategie di trading

Davvero in tantissimi ci avete chiesto di approfondire le strategie di trading di Massimo Vita, nonché il suo approccio operativo. Come ricordiamo sempre, le metodologie di investimento di ogni singolo professionista restano ovviamente personali. Dalla visione delle interviste, degli articoli, o delle partecipazioni pubbliche, è tuttavia possibile stilare un elenco con alcuni punti pillar legati al suo approccio metodologico:

  • semplificazione del trading: l’esperto ha spesso parlato di rendere il quanto più semplici possibili gli interventi sul mercato, agendo con studi oculati, che possano permettere di massimizzare gli obiettivi e di ridurre al minimo gli sforzi;
  • utilizzo di analisi tecnica: così come molti altri grandi investitori, anche Massimo Vita è un trader molto legato ad indicatori ed oscillatori di trading, nonché tecniche specifiche adottabili sui mercati, come ad esempio Supertrend, Regressioni lineari, Zig Zag e molto altro ancora;
  • diversificazione del portafoglio: nessuna strategia di trading può considerarsi tale senza un’opportuna diversificazione, che consiste nel diluire il capitale su più asset di interesse, evitando di concentrare tutti i fondi su un unico strumento finanziario;
  • analisi statistica: pone da sempre l’enfasi sull’importanza di sfruttare approcci quantitativi per andare a caccia di potenziali target price, confermati da metodi statistici e matematici (fondamentali per l’attualizzazione degli investimenti);
  • money management: Massimo Vita punta molto sulla gestione dei capitali a disposizione e nel corso dei suoi numerosi anni di esperienza è riuscito a costruirsi un metodo solido, incentrato anche sulla gestione delle emozioni e piena consapevolezza della componente del rischio.

Massimo Vita: Supertrend

Come intuito, Massimo Vita è altamente specializzato in analisi tecnica, in particolare nello swing trading ed ha una lunga esperienza come formatore. Uno degli strumenti che cita spesso è l’indicatore Supertrend, usato per seguire il trend e individuare segnali di ingresso e uscita sui mercati. Per chi non ne fosse a conoscenza, il Supertrend è un indicatore derivato da:

  • ATR (Average True Range): misura la volatilità;
  • una media dei prezzi (di solito, close o high/low medi);
  • un moltiplicatore, usato per definire la distanza tra il prezzo e il livello di stop/entrata.

In linea generale, può essere utilizzato in prima istanza per ottenere veri e propri segnali operativi. Quando ad esempio il prezzo taglia al rialzo l’indicatore, allora i trader ipotizzano una strategia di ingresso long (viceversa, si ipotizza una strategia di tipo short). Può altresì essere utile per conferme aggiuntive, in combinazione con altri indicatori e strumenti, del calibro di supporti e resistenze, pattern di prezzo ed anche indicatori sui volumi. Dove Massimo Vita parla del Supertrend? Nei suoi vari corsi, webinar, video ed articoli proposti in rete.

Massimo Vita: portafoglio

Com’è strutturato il portafoglio di Massimo Vita? Su quali strumenti finanziari l’esperto preferisce operare? Tornando indietro nel tempo, anche sulla base delle sue indicazioni pubbliche, l’esperto ha sempre mostrato interesse sui futures e sugli indici di valute (quindi ponendo l’attenzione anche sul segmento forex). Solo successivamente, dopo aver acquisito maggiori capacità, ha iniziato ad avere successo con le cosiddette big cap, ossia società quotate in Borsa e grande capitalizzazione di mercato, anche senza l’utilizzo della leva finanziaria.

A chi invece ci chiede se Massimo Vita abbia mai parlato di criptovalute, rispondiamo che al momento di questa stesura non sono presenti molte interviste, o approfondimenti, che concretizzino una vicinanza marcata del trading al mondo crypto. In linea generale, considerando anche l’aspetto della diversificazione, il trader Vita può considerarsi un esperto di molte asset class, che analizza sempre con metodologie rigorose e con un approccio tradizionalista, senza rinunciare alle innovazioni che di volta in volta il settore del trading offre.

Massimo Vita: patrimonio

Quanto guadagna Massimo Vita? Una delle ricerche più effettuate online, riguarda i guadagni del grande trader. Ad oggi, tuttavia, non sono presenti informazioni ufficiali sul patrimonio di Massimo Vita, il quale – come giusto che sia – preferisce mantenere private determinate informazioni sul suo conto. Quello che tuttavia è innegabile, come già constatato anche nel corso di nostri altri approfondimenti sui migliori trader, è la capacità dell’esperto di essere riuscito a costruirsi un business colossale, anche grazie alle sue ampie capacità e competenze.

Massimo Vita - Patrimonio
Massimo Vita – Patrimonio

Pur restando in tema patrimonio netto, è possibile chiedersi quali siano le principali fonti di reddito dell’analista investitore. Possiamo quindi ricordare le tante collaborazioni con istituti ed enti di prestigio, che gli hanno permesso di esprimere le sue ampie doti da educatore e formatore, così come la presenza di corsi diversificati sul mondo del trading. A ciò si aggiungono i suoi eventuali investimenti personali, sia sui mercati finanziari, sia in altri ipotetici settori.

Massimo Vita – YouTube

I nostri esperti hanno portato avanti diverse ricerche in merito alla presenza di Massimo Vita all’interno di YouTube. In modo specifico, l’esperto non gestisce canali rilevanti sul mondo del trading, anche se troviamo molto spesso video con diversi influencer che citano le metodologie del noto trader, o semplicemente alcune delle sue storiche considerazioni. Si tratta comunque di un modo gratuito per scoprire i metodi e gli approcci dell’investitore, andando anche alla ricerca di sue potenziali interviste rilasciate nel corso degli anni.

Massimo Vita: opinioni e recensioni

Come sono attualmente le testimonianze sul trader italiano? In linea di massima, le recensioni ed opinioni su Massimo Vita sono molto positive. Infatti, è sufficiente fare pochissime valutazioni online per trovare esperienze dirette davvero interessanti. In tanti mettono ad esempio in evidenza le grandi doti da oratore del trader, sottolineando anche la sua vicinanza nei confronti della community (risulta sempre disponibile e pronto al dialogo). Altri ancora, focalizzano l’attenzione sulle sue capacità analitiche sul settore del trading e – più in generale – borsistico.

Massimo Vita - recensioni
Massimo Vita – recensioni

Molto interessanti anche le testimonianze che mettono in risalto l’abilità di Vita nel riuscire a spiegare concetti apparentemente complicati, in modo semplice, chiaro ed alla portata di tutti. Di contro, esistono tuttavia anche recensioni negative su Massimo Vita, volte ad evidenziare punti di vista differenti rispetto al suo approccio. Il trader rimane in ogni caso sempre professionale e risponde alle critiche sempre in modo costruttivo, educato e con grande classe (aspetto che da sempre contraddistingue i grandi investitori).

Recensioni su Massimo Vita

Recensione 1: “la mia esperienza con Massimo Vita è stata molto positiva e devo lasciare 5 stelle su 5 come valutazione generale. Poche volte nella mia vita ho trovato persone così competenti e preparato nel loro settore di riferimento.”

Recensione 2: “tutto sommato si tratta di un trader storico, che ha altresì avuto la capacità di abbracciare le innovazioni in modo ottimale. Complimenti, lascio una valutazione di 4,7 stelle su 5.”

Massimo Vita: pareri Reddit e forum

Tra i principali canali informativi, utilizzati per reperire informazioni, esperienze ed anche recensioni su un trader, o progetto legato al mondo del trading, troviamo TrustPilot ed i forum professionali. Vista la mancanza di una pagina all’interno di TrustPilot, focalizziamo l’attenzione sui forum. All’interno di Reddit, così come di Quora, è possibile visionare diversi spazi di dialogo sui migliori trader e molte volte viene citato anche Massimo Vita. In linea di massima, le opinioni risultano quasi tutte positive, mettendo in evidenza il pieno soddisfacimento degli utenti in rete.

Conclusioni

Abbiamo analizzato uno dei top trader italiani, ossia Massimo Vita, che rientra attualmente anche nella nostra classifica dei migliori investitori locali. Questo grazie alle sue ampie capacità analitiche ed al suo percorso storico nel mondo del trading online, costernato anche di molti successi e di traguardi invidiabili. Insieme a molti altri professionisti, come ad esempio David Tepper, Biagio Spinelli, Massimo Intropido, Matteo Marchetti e Fabio Gaudioso, viene spesso preso come pilastro portante e punto di riferimento importante da molti trader, soprattutto giovani ed alle prime esperienze. Conoscere le idee degli esperti è sempre un ottimo modo per allargare il proprio bagaglio di competenze.

Domande frequenti

Vediamo alcune domande ricorrenti (FAQ) su Massimo Vita.

Massimo Vita ha Facebook?

Sì, il trader Massimo Vita è molto presente sui principali social network mondiali ed oltre ad avere un account molto interessante su LinkedIn, dispone anche di un profilo ben curato su Facebook.

Massimo Vita Trader è anche cantante?

No, al momento di questa stesura, facendo rapide ricerche online, è possibile constatare la presenza di un omonimo di Massimo Vita trader, che di professione fa proprio il cantante.

Quale gruppo ha creato Massimo Vita?

Ormai da diversi anni, Massimo Vita ha creato il noto gruppo “Traders Tartarughe”, ad oggi apprezzato da migliaia di trader italiani e preso come concreto punto di riferimento per ottenere informazioni e spunti sul settore del trading.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 2

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Alessio Ippolito è un imprenditore digitale dal 2008 e giornalista iscritto all'Odg del Lazio dal 2022, ed è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, società proprietaria di Investireinborsa.org di cui è direttore responsabile e revisore senior dei contenuti. Noto per essere ideatore e direttore responsabile della testata giornalistica Criptovaluta.it® e di TradingOnline.com®.

  • Revisore:

    Laureato in Economia e Management Internazionale, ha intrapreso fin da subito un percorso di crescita nel settore del trading e dei nuovi metodi di investimento online. Specializzato in revisione dei contenuti ed aggiornamento per posizionare con cura le pagine in SERP, in ottica SEO, predilige argomenti su sistemi di trading automatico, criptovalute, piattaforme e soluzioni per investire in Borsa.