Pubblicato il da ,

Marco Petralia: Recensioni e Opinioni sul Trader Dr. Crypto

Presentiamo oggi un approfondimento a tutto tondo su Marco Petralia, ossia uno dei maggiori esperti e divulgatori sul settore delle criptovalute, adocchiato da molti investitori e da chiunque senta la necessità di approcciarsi al mondo crypto, anche per la prima volta. Tramite i suoi tanti canali, propone percorsi validi per capire in modo professionale cosa sono le criptovalute e come avvicinarsi ad esse. Ha strutturato nel tempo un approccio unico, ideando vere e proprio strategie di negoziazione, in certi versi diverse dal comune.

Visto il costante interesse, anche mostrato dai nostri lettori, abbiamo deciso di approfondire, mettendo nero su bianco il suo percorso, la sua conoscenza, ma soprattutto tutto ciò che propone al grande pubblico. Focalizzeremo ovviamente l’attenzione anche sulle recensioni ed opinioni su Dr. Crypto (questo il suo tipico “nome d’arte”), valutando a pieno le testimonianze ed i pareri di altri trader, o persone che hanno avuto a che fare con l’esperto. Prima di iniziare, se cerchi un corso completo, a costo zero e senza nessuna scadenza, ti suggeriamo l’eToro Academy.

📚 Clicca qui per scoprire il corso GRATUITO di trading

🧑‍💼 Professione:Trader / Formatore / Divulgatore sulle crypto
📚 Come si fa chiamare:Dr. Crypto
💰 Patrimonio:N.D
⭐ Social:Instagram / LinkedIn / YouTube / Telegram
Introduzione su Marco Petralia Trader

Chi è Marco Petralia?

Marco Petralia, conosciuto nel suo settore anche come “Dr. Crypto”, è un ex ingegnere informatico, che deciso di proporsi ormai da diverso tempo come formatore e divulgatore nel settore delle criptovalute ed investimenti ad esse collegati. Nonostante il brillante percorso di studi in ingegneria, ha si da subito manifestato grandi interesse sul mercato crypto. Le sue ampie conoscenze matematiche, statistiche ed anche su blockchain ed intelligenza artificiale, lo hanno portato a strutturare un progetto ambizioso, focalizzato sulla voglia di democratizzare le informazioni basiche ed avanzate sul comparto delle criptovalute e non solo.

Ha sempre creduto nella formazione, ottenendo anche un Master presso la nota Università della Pennsylvania. Ad oggi può considerarsi in prima battuta uno degli investitori di criptovalute più influenti in Italia. In secondo luogo, tramite le consulenze, i webinar e tutti i percorsi educativi che propone, rappresenta un informatore e divulgatore di tutto rispetto, nonostante la sua giovane età. Continua tuttavia a portare avanti i suoi studi, credendo fortemente nell’importanza della continua formazione e del continuo aggiornamento, per crescere ulteriormente.

Marco Petralia: strategie e metodologia

Passiamo a questo punto a ciò che molti dei nostri cari lettori ci hanno chiesto di approfondire in modo diretto, ossia le strategie di investimento e la metodologia utilizzata da Marco Petralia. I nostri esperti si sono quindi messi subito alla ricerca di informazioni e delle notizie pubbliche presenti online, associate a sue dichiarazioni, libri, o altri contenuti, il suo approccio si basa principalmente su questi punti:

  • Gestione del rischio: Petralia insiste da tempo sulla fondamentale importanza della gestione del rischio, soprattutto quando si parla di criptovalute, ossia un mercato altamente volatile.
  • Diversificazione: rappresenta ormai da tempo un ulteriore pilastro fondamentale alla base della metodologia dell’esperto e del suo approccio al mondo degli investimenti sulle crypto (puntare su più asset, invece che focalizzare tutto il capitale su un singolo strumento).
  • Sfruttare l’asimmetria positiva: si tratta di un approccio unico nel suo genere, che il professionista espone anche all’interno di uno dei suoi libri. Si basa sulla ricerca oculata di investimento ove il potenziale guadagno sia possibilmente più alto della potenziale perdita netta.
  • Uso della Barbell Strategy: una tecnica ampiamente descritta dal trader, che si basa sulla strutturazione di un vero e proprio bilanciamento di portafoglio, sia con investimenti potenzialmente a basso rischio sia con investimenti con potenziali rendimenti maggiori e quindi rischio più elevato.
  • Visione a lungo termine: come ogni altro investitore che si rispetti, anche Marco Petralia crede molto nell’attuazione di strategie long term, basate sempre su un corretto studio tecnico e fondamentale e su un approccio conservativo, nei limiti del possibile e sempre contestualizzato in base al periodo.
  • Gestione delle emozioni: ultimo aspetto, non per importanza, consiste nella corretta gestione degli elementi psicologici, considerata importantissima, soprattutto per non lasciarsi trascinare in modo negativo su posizioni dettate dal panico e dalla paura.

💡 Vuoi passare subito alla pratica con un conto demo gratuito? Qui in basso le migliori soluzioni selezionate dai nostri analisti:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

eToro

Copia Trader

➤ Prova Gratis

Your capital is at risk.

Capital.com

Strumenti PRO

➤ Prova Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

0 fee, Algo & Copy

➤ Prova Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Marco Petralia: Dr. Crypto

Marco Petralia è conosciuto soprattutto con il nome di “Dr. Crypto”, principalmente per tre diverse ragioni:

  • Percorso di studi incentrato sul mondo crypto: durante il suo percorso accademico, l’esperto ha ampiamente studiato contenuti strettamente correlati al mondo delle criptovalute, come ad esempio la blockchain. Questo background accademico e la sua expertise tecnica nel campo gli hanno valso il soprannome “Dr. Crypto”, sottolineando la sua conoscenza approfondita della materia.
  • Affermazione nel trading crypto: nel corso degli anni si è fatto ampiamente notare come figura di spicco nel mondo delle negoziazioni di criptovalute in Italia. Il titolo “Dr.” – in questo contesto – potrebbe enfatizzare la sua autorevolezza e competenza nel settore, messa in evidenza anche da molte recensioni.
  • Corsi attinenti: la presenza di una piattaforma (ossia di un suo sito) e di vari percorsi associati al mondo crypto, ben si allineano con l’appellativo che gli è stato affibbiato.

Marco Petralia: corsi formativi sulle crypto

Nel corso degli ultimi anni, Marco Petralia – assieme al suo team di esperti – ha strutturato diversi corsi formativi. Si tratta di percorsi sul mondo delle criptovalute, accessibili a chiunque e che permettono di ottenere informazioni rilevanti ed utilissime per chiunque voglia approcciarsi a questo settore. Sebbene non sia possibile fornire un elenco dettagliato dei corsi specifici offerti tramite il suo sito web, le sue iniziative formative sono spesso descritte come chiare, concrete, mirate e valide per rendere accessibili concetti complicati, in modo semplice ed alla portata di tutti.

Nel dettaglio, è possibile citare:

  • Corsi formativi organizzati dalla sua società: vengono messi a disposizione di chiunque ne faccia richiesta e contengono sia argomenti basici, sia concetti più avanzati, fondamentali per entrate a tutto tondo nel mondo del trading crypto;
  • Webinar organizzati: un servizio che ha preso sempre più piede nel corso degli ultimi anni e che investitori e formatori di questo calibro organizzano sempre più spesso;
  • Formazione telematica: l’esperto viene spesso intervistato presso giornali, riviste ed anche programmi televisivi di fama internazionale, mettendo a disposizione parte delle sue competenze e conoscenze sul settore delle criptovalute.

Marco Petralia: patrimonio

Non esistono attualmente informazioni precise e dettagliate sul patrimonio netto di Marco Petralia. In questi casi, come riteniamo giusto che sia, esperti di questo calibro preferiscono mantenere personali alcune informazioni sul proprio conto. Quello che è tuttavia innegabile, è la capacità dell’esperto di essere riuscito – anche in relativamente poco tempo – a costruirsi un business colossale ed in continua espansione. Tutto ciò sempre considerando le informazioni presentate in modo pubblico e descritte dalle varie interviste che è possibile leggere online.

Presumibilmente, Marco Petralia riesce a modulare il suo patrimonio grazie a diverse fonti di reddito. Possiamo ad esempio citare la vendita di eventuali corsi e percorsi educativi, anche personalizzabili sulla base delle proprie necessità. Ancora, troviamo il business dei libri, con diversi manuali messi in vendita e scritti direttamente dall’esperto. Completa ovviamente il tutto la sezione degli investimenti, ossia tutte le attività che il professionista porta avanti e che ha portato avanti nel corso degli anni, sia tramite la sua società, sia per proprio conto.

Marco Petralia: Telegram

In tantissimi parlano anche di un possibile canale Telegram gestito direttamente da Marco Petralia e da un potenziale servizio di segnali di trading. Per chi non ne fosse a conoscenza, un servizio di questo calibro permette solitamente di ottenere indicazioni operative reali, su specifiche asset class, come ad esempio le criptovalute. Effettuando rapide ricerche online, lo stesso canale non risulta tuttavia semplice da individuare. Crediamo in questo caso nel forte supporto della nostra community per cercare di capirne di più in merito all’esistenza – o meno – di un canale Telegram associabile in modo diretto a Marco Petralia, o ad una delle sue tante realtà imprenditoriali.

Marco Petralia: YouTube

Il servizio che è invece constatabile ed esistente al 100%, è il canale YouTube di Marco Petralia (Dr. Crypto). Abbiamo quindi analizzato a fondo questo servizio ed i nostri esperti hanno scoperto la presenza – almeno al momento di questa stesura – di pochissimi video (un totale di 18). Si tratta prettamente di interviste proposte dallo specialista a chi ha avuto modo di approcciarsi al suo metodo ed a suoi servizi.

Marco Petralia YouTube
Marco Petralia YouTube

Nonostante un numero molto basso di video, soprattutto rispetto anche ad altri esperti del suo calibro, troviamo un numero di iscritti abbastanza elevato (2380 al momento attuale). Continueremo in ogni caso ad approfondire il canale nel corso del tempo, in modo da poterlo valutare sulla base di più contenuti eventualmente caricati.

Marco Petralia: libri

Lo dicevamo in precedenza: Marco Petralia può ad oggi considerarsi anche un autore. Ha infatti scritto, proposto e lanciato sul mercato (lo trovi disponibile anche su Amazon), il libro “Guida al milione col trading crypto in 18 mesi”. Titolo che vuole rappresentare ovviamente una mera provocazione e che è stato scelto con cura dal team dell’esperto. All’interno del manuale sono presenti contenuti diversificati, sempre legati al mondo delle negoziazioni sulle criptovalute. Troviamo anche concetti associati al Barbell Strategy, tecniche specifiche, spunti, esempi pratici ed ovviamente anche teoria. In altri termini un libro pensato per diverse categorie di lettori, sia esperti che principianti.

Marco Petralia: opinioni e recensioni

Passiamo a questo punto ad esaminare le opinioni e recensioni su Marco Petralia, che – in linea generale – si mostrano fin da subito abbastanza positive. In primo luogo, dobbiamo ricordare che l’esperto è stato più volte intervistato, o comunque è risultato presente, da diversi giornali prestigiosi ed autorevoli, come ad esempio Il Messaggero, Tgcom24 e molti altri ancora. All’interno degli stessi, viene molto spesso definito un vero e proprio esperto di finanza digitale, nonché consulente per varie istituzioni finanziarie. Oltre ciò, troviamo le testimonianze presenti sul suo sito.

Siamo tuttavia sempre molto cauti nell’analizzare testimonianze scelte direttamente da chi offre il servizio, proprio perché selezionate dal diretto interessato. Molto meglio affidarsi, invece, alle recensioni proposte su altre piattaforme, che avremo modo di delineare in basso, ossia su TrustPilot e su alcuni forum del settore crypto e blockchain. Presenti, seppur in minima parte, anche recensioni negative su Marco Petralia. Le stesse fanno tuttavia parte del gioco e sono sempre accettate dalla maggior parte dei migliori trader ed investitori mondiali.

Marco Petralia: TrustPilot recensioni

Non soddisfatti delle “auto testimonianze” scelte da loro stessi sul sito, abbiamo valutato a tutto tondo le recensioni su Marco Petralia presenti su TrustPilot. Anche in questo caso, in linea generale, il punteggio resta abbastanza positivo. Qui in basso, trovi l’istantanea:

Marco Petralia - TrustPilot
Marco Petralia – TrustPilot

Come puoi notare, in modo del tutto autonomo, il profilo risulta in primo luogo reclamato e rimanda – ad oggi – al sito principale del professionista. Al momento di questa stesura, la valutazione di Marco Petralia su TrustPilot ammonta a 4,7 stelline su 5. Si tratta di un punteggio molto alto, che deriva dalla media di 146 recensioni attuali.

Marco Petralia: opinioni Reddit e forum

Discorso molto simile, può trovarsi anche sui principali forum online. All’interno di Reddit, ad esempio, è possibile constatare la presenza di diverse testimonianze e pareri su Marco Petralia contrastanti. Da una parte troviamo chi è soddisfatto dei servizi che lo stesso giovane investitore mette a disposizione e dall’altra è possibile individuare opinioni negative ed esperienze non delle migliori. Mai come in questo caso, cerca sempre di fare affidamento su testimonianze imparziali, che mettono in evidenza solo la realtà dei fatti e che si basano su informazioni verificabili.

Conclusioni

Con questo approfondimento abbiamo conosciuto uno dei più giovani investitori crypto in Italia, nonché uno dei più seguiti. Marco Petralia ha proposto e continua a proporre, insieme al suo gruppo di esperti, una serie di servizi molto interessanti ed innovativi sul mondo delle criptovalute. Insieme a molti altri trader e formatori, come ad esempio Leonardo Pinna, Paolo Serafini, o Stefano Fanton, sta contribuendo in modo importante alla più vasta formazione nazionale su queste tematiche. Ricorda in ogni caso di approcciarti sempre in modo graduale e di approfondire più esperti, in modo da avvicinarti a metodologie e tecniche il più possibile vicine alle tue esigenze e necessità.

Domande frequenti

In basso, alcune domande frequenti su Marco Petralia.

Marco Petralia ha Instagram?

Sì, oltre ad avere un account ben curato su Facebook ed X, Marco Petralia è presente anche su Instagram, noto social che utilizza per potenziare il suo network e per promuovere in modo attivo il suo pensiero sul mondo del trading crypto.

Marco Petralia ha LinkedIn?

Sì, Marco Petralia dispone di un profilo su LinkedIn molto curato, che utilizza prettamente per promuovere i suoi servizi e per mettere a disposizione il suo percorso professionale, curriculum e risultati associati alla sua vita.

Come sono le recensioni su Marco Petralia?

In linea generale, le recensioni su Marco Petralia sono abbastanza positive, seppur troviamo testimonianze e pareri discordanti all’interno di TrustPilot, così come dei principali forum legati al settore, come ad esempio Reddit e Quora.

È stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 2

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Laureato in Economia e Management Internazionale, ha intrapreso fin da subito un percorso di crescita nel settore del trading e dei nuovi metodi di investimento online. Specializzato in revisione dei contenuti ed aggiornamento per posizionare con cura le pagine in SERP, in ottica SEO, predilige argomenti su sistemi di trading automatico, criptovalute, piattaforme e soluzioni per investire in Borsa.

  • Revisore:

    Alessio Ippolito è un imprenditore digitale dal 2008 e giornalista iscritto all'Odg del Lazio dal 2022, ed è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, società proprietaria di Investireinborsa.org di cui è direttore responsabile e revisore senior dei contenuti. Noto per essere ideatore e direttore responsabile della testata giornalistica Criptovaluta.it® e di TradingOnline.com®.