Pubblicato il da Francesco Galella, Alessio Ippolito - Ultimo aggiornamento il
Filippo Angeloni: Chi é, Patrimonio e Recensioni 2025
Approfondiamo oggi un professionista a tutto tondo, ampiamente legato al mondo degli investimenti e del trading, ossia Filippo Angeloni. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un volto noto nel panorama italiano e si presenta sulla sua pagina ufficiale come imprenditore e consulente finanziario indipendente. Nel corso degli anni, nonostante la sua giovane età, ha avuto la capacità di raggiungere vette altissime e di ottenere traguardi su traguardi, in modo impeccabile. Tutto ciò anche per via della sua alta formazione in temi di finanza e mercati finanziari.
Nel corso di questa guida avremo modo di conoscere la sua storia, la biografia, la vita, il patrimonio, ma soprattutto tutti i principali progetti nati anche dalle sue idee (come ad esempio New Digital Finance). Ci soffermeremo anche sulle opinioni e recensioni di Filippo Angeloni presenti online, anche su forum specifici e TrustPilot. Per te che vuoi iniziare sin da subito ed accedere ad un percorso conoscitivo preliminare, prima di passare ad eventuali corsi a pagamento, ti suggeriamo l’eToro Academy, completamente a costo zero ed ottenibile in un istante dal link in basso:
👉 Clicca qui per accedere alla eToro Academy
🧑💼 Chi è: | Imprenditore / Consulente finanziario indipendente |
📚 Progetto: | New Digital Finance |
💰 Patrimonio: | N.D |
🌐 Social: | Facebook / X / Instagram / LinkedIn / YouTube |
⭐ Opinioni e recensioni: | Molto positive |
👇 Broker selezionati dagli esperti per formarsi ed investire 👇
Chi è Filippo Angeloni?
Filippo Angeloni è uno degli investitori più seguiti ed interessanti degli ultimi tempi e come piace definirsi direttamente sul suo canale, è ad oggi un imprenditore ed un consulente finanziario indipendente. Il suo percorso educativo inizia fin da giovane e l’esperto vanta una laurea in Business Administration presso la prestigiosa Università degli Studi di Bologna. Oltre ciò dispone di diversi Master, sempre legati al mondo della consulenza finanziaria e del segmento finance. Preso come riferimento da molti trader, soprattutto alle prime armi, è una figura di spicco riconosciuta a livello nazionale ed anche internazionale.
Il suo canale YouTube, che avremo modo di approfondire a seguire, è stato lanciato per la prima volta nel 2017 e da allora non ha più smesso di crescere. Tra le sue tante iniziative, oltre alla presenza di corsi e percorsi formativi, Filippo Angeloni è CFA & CEO di Athena SCF (prima società di consulenza finanziaria indipendente in Umbria). Oltre ciò, è co-founder di Koinsquare (ossia una scuole di alta specializzazione) e founder di New Digital Finance S.r.l. (che non è una società di consulenza finanziaria). Il suo percorso, nonostante la giovane età, è già ricco di riconoscimenti su più fronti, meritati anche per via della sua ampia competenza.
Fabio Angeloni: Athena
Lo dicevamo in precedenza: il progetto di punta di Fabio Angeloni è Athena, che viene presentata come una società di consulenza finanziaria indipendente, che aiuta ad investire meglio ed a proteggere (nei limiti del possibile) il patrimonio dei clienti. Tutto ciò anche cercando di ridurre in modo drastico l’impatto dei costi all’interno degli investimenti. La proposta, come può leggersi all’interno del sito ufficiale, è dedicata ad imprenditori, famiglie ed anche privati con patrimoni complessi e significativi. Verrebbe garantita una consulenza su misura, ma soprattutto il massimo della trasparenza e zero conflitti di interesse.
Il metodo di Athena si basa attualmente su quattro step:
- prima consulenza tramite chiamata, che permette alla società di raccogliere le prime informazioni;
- analisi specifica, utilizzata dai consulenti per studiare in modo dettagliato il portafoglio del clinete;
- strutturazione della strategia, mirata sulla base dei fattori evinti dall’analisi preliminare;
- continuo monitoraggio, con affiancamento in tempo reale, come citato direttamente all’interno dell’homepage.
Filippo Angeloni: consulenza e formazione
Nel corso degli anni, Filippo Angeloni ha strutturato diversi corsi e percorsi formativi, ad hoc per qualsiasi tipologia di trader. L’obiettivo è ovviamente quello di potenziare il suo business, mettendo a disposizione di tutti le competenze maturate negli anni. Per fare ciò, oltre a garantire una formazione gratuita tramite il suo canale YouTube, fa affidamento su due realtà in continua espansione, ossia:
- New Digital Finance: permette di accedere ad una serie di contenuti esclusivi ed innovativi, nonché strumenti e progetti per imparare in autonomia a prendere decisioni finanziarie in modo più consapevole (conta attualmente oltre 7.000 investitori iscritti ed un numero molto elevato di recensioni positive);
- Koinsquare: altro progetto formativo di spicco, che si focalizza tuttavia sul grande settore delle criptovalute, o meglio, su quello della blockchain. Non è richiesta esperienza e non serve alcuna laurea. Troviamo in questo caso diversi “Master” che permettono di accedere a contenuti molti interessanti sul segmento blockchain, validi anche per cercare di diventare professionisti di questo settore e trovare quindi un potenziale lavoro affine. I corsi hanno costi differenti in base ai contenuti proposti.
Fabio Angeloni: strategie e metodologie
In numerosi ci avete chiesto di approfondire le strategie di trading e le metodologie di Fabio Angeloni. In questo caso, pur essendo la maggior parte delle risorse e dei percorsi privati (esclusivi di chi acquista i servizi, o accede alle risorse), tramite la visione dei video pubblici e delle interviste rilasciate (anche sulla sua pagina ufficiale), è possibile delineare alcune caratteristiche pillar sul metodo e sulle competenze del professionista:
- focus elevato sul Digital Asset: il professionista ha spesso posto l’accento sul mercato delle criptovalute, anche per via della sua ampia conoscenza sul Bitcoin e su altre crypto ad alta e media capitalizzazione di mercato;
- esperienza sui derivati: Angeloni è noto per la sua ampia competenza con l’uso di certificati e di opzioni, che da anni rappresentano una valida alternativa ai cosiddetti investimenti tradizionali sui mercati finanziari;
- focus sulla pianificazione: l’esperto crede molto nel supporto strategico e nell’importanza, ancor prima di attuare qualsiasi strategia, di studiare a fondo la giusta pianificazione, legandola altresì alle singole esigenze e caratteristiche di ogni investitore;
- diversificazione: come indicato anche sulla homepage del sito, l’imprenditore è spesso focalizzato sul concetto di “investimenti alternativi”, risultando sempre alla ricerca delle migliori opportunità che il mercato ha da offrire.
Filippo Angeloni: Blog
Altro servizio molto interessante, ma soprattutto storico, di Filippo Angeloni, è il Blog. Si tratta di una vera e propria sezione educativa, utilizzabile da chiunque ne abbia bisogno. Permette di accedere ad articoli innovativi e ben curati sul mondo della finanza, della gestione patrimoniale, del risparmio e dei mercati finanziari. Tutti i contenuti sono proposti in chiave moderna ed in modo semplificato e questo è un aspetto fondamentale, soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta al settore.
Diversamente da altri contenuti, che si soffermano solamente su aspetti teorici, gli articoli di Filippo Angeloni scendono molto nel particolare, soffermandosi anche sulla pratica. Gli esempi, permettono effettivamente di comprendere nel reale come investire e come approcciarsi alle varie asset class. Caratteristica che l’esperto porta ormai avanti da anni anche sui corsi e percorsi formativi associati alle sue realtà imprenditoriali (che abbiamo esaminato in precedenza).
Filippo Angeloni: YouTube
Lo dicevamo in precedenza: ciò che ha permesso (in parte) a Filippo Angeloni di diventare un noto investitore e formatore, è il canale su YouTube. Secondo le informazioni riportate sul sito dell’esperto, lo stesso conta oltre 3,5 milioni di visualizzazione su base totalitaria. Numeri impressionanti, anche se paragonati con i servizi messi a disposizione da altri trader ed educatori del settore. In basso, trovi subito l’istantanea sul suo canale:
Come puoi ben notare, al momento di questa stesura, il canale YouTube di Filippo Angeloni conta 38.700 utenti registrati e 687 video inediti. I contenuti sono ben diversificati, strutturati in modo impeccabile e di facile comprensione. A dimostrazione di ciò, troviamo una community attiva, dinamica e sempre pronta a commentare, o semplicemente suggerire idee per nuove proposte.
Filippo Angeloni: patrimonio
Davvero in numerosi, anche tramite i nostri canali di contatto, ci avete chiesto quanto guadagna Filippo Angeloni e quali siano i suoi introiti. Come molte volte accade in questi casi, professionisti di questo calibro preferiscono tenere private (come ovvio che sia) alcune informazioni personali sul loro conto. Non è quindi possibile conoscere in modo certo e matematico il patrimonio di Filippo Angeloni. Discorso diverso, riguarda invece i vari fatturati registrati dalle società, che sono invece pubblici e consultabili in modo trasparente da chiunque ne abbia interesse.
Quello che in questa sede preme tuttavia sottolineare, è la capacità del grande esperto nell’essere riuscito, anche in relativamente poco tempo, a costruirsi un business impressionante. Dobbiamo infatti considerare che, oltre alle sue attività di investimento personali (sia sui mercati finanziari, sia in altri eventuali settori), le entrate dell’esperto derivano anche dai tanti progetti che sta portando avanti. Ne sono esempio la vendita dei corsi, le potenziali consulenze private (anche in modalità one to one), così come possibili partnership strategiche portate avanti nel tempo.
Filippo Angeloni: oro
Filippo Angeloni parla spesso dell’oro come asset strategico per proteggere il capitale nel lungo termine, sia nei suoi contenuti su YouTube che nei post sul blog. Tra i temi trattati, dedica particolare attenzione anche all’oro fisico, spiegando come conservarlo in sicurezza e quali siano le soluzioni più adatte tra cassette di sicurezza, caveau e depositi esteri. Approfondisce inoltre le differenze tra oro fisico e oro cartaceo, evidenziandone vantaggi e rischi.
Per chi desidera un’introduzione più completa sull’argomento, segnaliamo l’ebook “Investire in oro: Come e dove comprare oro per i tuoi investimenti”, che su Amazon ha come autore proprio Athena SCF, ossia la società di consulenza fondata da Angeloni. Il testo è pensato per guidare investitori di ogni esperienza nella scelta consapevole tra monete, lingotti, ETF e piattaforme affidabili per l’acquisto. Ottime le recensioni del libro, con un punteggio di 4,5 stelle su 5 ad oggi.
Filippo Angeloni: opinioni e recensioni
Quali sono le opinioni e recensioni su Filippo Angeloni? In linea di massima si tratta quasi sempre di testimonianze positive. Molti mettono ad esempio in evidenza la grande conoscenza dell’esperto, ma soprattutto la capacità del saper spiegare contenuti apparentemente complicati, in modo molto semplice ed alla portata anche dei neofiti del settore. Altri ancora, ricordano invece la completezza dei corsi messi a disposizione tramite i suoi diversi progetti imprenditoriali, portati avanti con perseveranza e dedizione.
Molto interessanti, come dicevamo, anche le recensioni presenti sia sul canale YouTube e su Amazon (in merito ai libri). Per ora tutto chiaro, ma esistono anche recensioni negative su Filippo Angeloni? Sì, come molte volte accade, è normale che in un contesto democratico ci siano sempre persone con altre idee e pensieri in contrasto con quelli dell’esperto. Lo stesso risponde in ogni caso alle critiche sempre in modo professionale ed educato, portando avanti i suoi principi ed ideali.
Filippo Angeloni su TrustPilot
I nostri esperti sono subito andati alla ricerca di opinioni e recensioni su Filippo Angeloni anche su TrustPilot, che come sappiamo è un vero e proprio raccoglitore di testimonianze. Si tratta di un canale molto utilizzato per valutare la professionalità ed affidabilità di un servizio, o di un’eventuale piattaforma online. In basso, trovi subito l’anteprima:
Al momento attuale, il profilo di Filippo Angeloni su TrustPilot mostra un punteggio eccellente di 4,8 stelline su 5. Si tratta di una valutazione molto elevata, che deriva dalla media di 80 recensioni e che mette in evidenza un’ottimo score erogato dalla comunità (la categoria indicata è “Pianificatore finanziario”). Il profilo, sempre ad oggi, risulta inoltre reclamato.
Recensioni su Filippo Angeloni
Recensione 1: “L’esperienza che ho avuto con i corsi proposti dalle società di Filippo Angeloni sono state davvero ottime e per questo motivo erogo un punteggio di 4,8 stelle su 5. Complimenti ed avanti così.”
Recensione 2: “La mia recensione su Filippo Angeloni, persona dalle grandi vedute ed un vero esperto del settore, è molto positiva. Lascio 5 stelle su 5, anche perché ho apprezzato molto i corsi e tutti i video presentati su YouTube.”
Filippo Angeloni: pareri Reddit e forum
Discorso molto simile a quanto detto in precedenza su TrustPilot, può farsi anche per le opinioni ed i pareri presenti sui maggiori forum online. Al di là di quelli specifici, puoi trovare ad oggi molte recensioni su Filippo Angeloni anche all’interno di Reddit e Quora. In linea di massima, le testimonianze positive sovrastano nettamente quelle negative. Ricorda tuttavia che, essendo pur sempre forum, l’attenzione deve essere massima, onde evitare di incappare in notizie false, fake news, o dati non aggiornati.
Conclusioni
Concluso il nostro percorso conoscitivo su Filippo Angeloni, siamo certi che ti sarai sicuramente fatto un’idea ben precisa sull’esperto, ma soprattutto sui tanti servizi (anche formativi ed educativi) che mette a disposizione. Possiamo di certo inserirlo nella lista dei trader / formatori più influenti, che comprende già esperti del calibro di Biagio Spinelli, Antonio Landolfi, Massimo Vita, Matteo Marchetti e Maxx Mereghetti. Il suggerimento finale resta quello di puntare molto sulla formazione, partendo anche da corsi gratuiti e senza alcun impegno, messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading.
Domande frequenti
Abbiamo raccolto e risposto ad alcune FAQ su Filippo Angeloni.
Che età ha Filippo Angeloni?
Nonostante le tante ricerche online, è difficile trovare informazioni precise sull’età di Filippo Angeloni, il quale resta tuttavia uno degli esperti italiani più giovani in assoluto.
Filippo Angeloni ha LinkedIn?
Sì, oltre ad avere un bel profilo su Facebook, Instagram, X e YouTube, Filippo Angeloni è un imprenditore molto presente sui maggiori social e dispone anche di una pagina su LinkedIn (puoi utilizzarla per ottenere informazioni sul suo curriculum).
Come sono le recensioni su Filippo Angeloni?
Facendo una media delle valutazioni condotte dai nostri analisi, anche su TrustPilot e sui principali forum, le recensioni su Filippo Angeloni possono considerarsi molto positive.