Pubblicato il da Francesco Galella, Alessio Ippolito - Ultimo aggiornamento il
Antonio Landolfi: Chi è, Patrimonio e Recensioni 2025
Presentiamo oggi un approfondimento molto interessante su Antonio Landolfi, ossia uno dei migliori trader a livello nazionale, molto conosciuto anche all’estero. Nel corso della sua veneranda carriera, ha avuto la capacità di ottenere successi dopo successi, sia in ambito personale che borsistico. Noti sono i suoi percorsi netti sui mercati finanziari, che gli hanno garantito fama e notorietà. Ad oggi è infatti considerato un concreto punto di riferimento per molti investitori, soprattutto coloro che amano fare analisi tecnica e studiare a fondo gli strumenti finanziari. Curiosi di conoscere la sua carriera, vita e biografia, abbiamo strutturato questa guida completa.
Assieme al nostro team di esperti, visioneremo a fondo i progetti imprenditoriale del grande trader Antonio Landolfi, ponendo l’attenzione anche sulle sue strategie di trading, eventuali corsi e percorsi formativi, libri e patrimonio. Non mancheranno studi anche sulle testimonianze, opinioni e recensioni evinte online sul trader ed erogate dagli utenti su TrustPilot, forum come Reddit ed altri spazi online. Per te che vuoi iniziare dal basso, ti proponiamo subito un corso formativo ad hoc, a costo zero, proposto dal broker eToro. Non ha nessun limite di tempo ed è valido soprattutto per i principianti (in basso il link per ottenerlo):
👉 Clicca qui per accedere alla eToro Academy
🧑💼 Chi è: | Imprenditore / Trader |
📚 Progetto: | Trading Room Roma |
💰 Patrimonio: | N.D |
🌐 Social: | LinkedIn / Facebook / X / Instagram / YouTube |
⭐ Opinioni e recensioni: | Molto positive |
👇 Piattaforme in evidenza per formarsi ed investire 👇
Chi è Antonio Landolfi?
Antonio Landolfi è un professionista del trading e del mondo dei mercati finanziari a tutto tondo. Classe 1960, ha accumulato decine di anni di esperienza in questo settore, mettendo a segno obiettivi invidiabili da chiunque. Laureato in Economia e Commercio, ha dedicato gran parte della sua vita al continuo studio ed approfondimento. Il suo curriculum è ricco di posizioni di spicco in società prestigiose. Ha ad esempio assunto il ruolo di promotore finanziario di Finanza e Futuro, nonché capo dei promotori negoziatori di Roma della Banca del Salento (fino al 1996). Sul finire degli anni 90, è invece stato rappresentante unico per Roma presso la BNP S.l.m.
Molto interessante anche la posizione da Assets Advisor presso una discreta S.G.R, che gli ha permesso di incrementare in modo esponenziale la sua competenza su specifiche materie. Giunti al 2015, volenteroso di creare qualcosa di proprio, ha co-fondato assieme ad altri esperti Trading Room Roma e successivamente al Trading Room Academy, che avremo modo di approfondire nel corso delle righe successive. Ad oggi, con molta modestia e preparazione, è anche uno dei maggiori opinionisti e professionisti di analisi tecnica per il noto canale Class CNBC, visto costantemente da migliaia di trader ed investitori.
Antonio Landolfi: strategie di trading
Davvero in tantissimi ci avete chiesto a gran voce di approfondire le strategie di trading di Antonio Landolfi, ormai un pilastro fondamentale per molti analisti ed appassionati del settore. Nonostante ad oggi le tecniche più importanti siano ovviamente tenute private dall’esperto, dalla visione delle sue interviste, nonché dai tanti approfondimenti proposti in modo pubblico, è comunque possibile delineare alcuni punti alla base del suo approccio metodologico:
- analisi tecnica: l’esperto ha più volte confermato di basarsi in modo quasi esclusivo sui fondamenti classici dell’analisi tecnica, basati sull’utilizzo di indicatori, oscillatori e strumenti indispensabili per analizzare il trend di un asset e per ottenere potenziali indicazioni, anche su eventuali target price;
- approccio moderno: nonostante la sua vicinanza ad aspetti classici, ha indicato più volte di agire in chiave moderna, andando quindi alla ricerca di movimenti di conferma (di continuazione, o di inversione del trend), sull’andamento principale dell’asset di interesse;
- focus sull’operatività: una delle sue tante metodologie, si basa sulla minimizzazione del rischio, rapportato al rendimento atteso, incentrata sulla ricerca di target di apertura vicinissimi allo stop;
- diversificazione: ogni strategia non può considerarsi ottimale senza aver attuato una buona diversificazione del portafoglio, che consiste nel diluire il capitale su più strumenti finanziari, invece di concentrarlo su un unico asset;
- studio continuativo: per l’analista, aprire posizioni dettate dal caso è un errore madornale, commesso molte volte da trader ed investitori alle prime armi (di contro, è invece importante strutturare strategie basate sulla logica e su fondamenta solide).
Antonio Landolfi: Trading Room Academy
La Trading Room Academy di Antonio Landolfi è una nota realtà formativa, altamente specializzata nel trading online. Pesata inizialmente per accompagnare sia i trader principianti che i trader esperti, si è espansa a macchia d’olio, divenendo un concreto punto di riferimento per chiunque volesse approfondire concetti di Borsa e sui mercati finanziari. Il percorso permette di accedere ad una vera e propria crescita strutturata ed operativa. Fondata sull’esperienza pluriennale del suo fondatore, l’accademia si eleva rispetto alla concorrenza per il suo approccio pratico, molto orientato su esempi, che accostano comunque una buona teoria.
L’obiettivo primario? Quello di formare trader consapevoli, autonomi, ma soprattutto profittevoli (pur considerando la componente del rischio). La Trading Room può definirsi il cuore pulsante del percorso educativo, ossia un ambiente dove poter trovare analisi di mercato in tempo reale, commenti sulle notizie economiche, approfondimenti in tema borsistico, applicazione di strategie operative e molto altro ancora. Antonio Landolfi guida in prima persona gli utenti, mettendo a disposizione anche spunti operativi, segnali di trading ed input. Il tutto integrando analisi tecnica, price action, gestione del rischio e gestione delle emozioni (sulla psicologia del trader).
Antonio Landolfi: portfolio
Antonio Landolfi non rende ad oggi pubblico, soprattutto a chi non utilizza i suoi servizi, un portafoglio specifico e dettagliato. Dai contenuti che condivide e dalle sue analisi, emerge tuttavia una chiara vicinanza ad asset molto liquidi ed anche con volatilità interessante. Ormai da anni, è ad esempio un noto esperto sul trading di indici di Borsa, in particolar modo quelli europei ed americani (almeno i più importanti). Tutti asset che analizza costantemente all’interno della sua Trading Room. Dedica ovviamente attenzione anche ad altre asset class, in modo da portar avanti una buona diversificazione.
Ha ad esempio parlato più volte del forex, ossia del mercato dei cambi in valuta, nonché delle coppie più note (come ad esempio EUR/USD, GBP/USD e così via). Molto interessanti anche i suoi tanti dialoghi sul segmento delle commodities, ossia delle materie prime. Il professionista ha spesso mostrato vicinanza ad asset quali oro e petrolio. Meno centrali, ma comunque presenti, i titoli azioni ed i titoli di Stato. Il suo stile operativa si basa molto sul breve termine? Dipende ovviamente dal contesto storico ed alle specifiche analisi che il trader è portato di volta in volta ad affrontare.
Antonio Landolfi: patrimonio
Sempre più utenti sono interessati a conoscere le entrate del trader italiano e quanto guadagni. Ad oggi, tuttavia, non è presente alcun dato che ufficializzi in modo preciso il patrimonio di Antonio Landolfi. Come sappiamo, al di là degli eventuali bilanci di una società, che possono sempre essere scaricati in modo pubblico e trasparente, molte informazioni personali sono spesso tenute private da trader di questo calibro. Riteniamo ovviamente che questa sia una scelta legittima ed ovvia, soprattutto in questo specifico settore.
Quello che in ogni caso possiamo indicare, è l’abilità dell’esperto di essere riuscito a strutturare un business impressionante, con costanza, passione, dedizione e resilienza. Ad oggi, il suo patrimonio, potrebbe infatti beneficiare di diverse possibili fonti di reddito. Ne sono esempio le sue attività di investimento personali sui mercati, così come tutte le iniziative imprenditoriali che ha portato avanti e che continua ancora ad oggi a proporre, come ad esempio la Trading Room Academy. Tutto ciò senza dimenticare altri eventuali investimenti, non necessariamente sul settore borsistico.
Antonio Landolfi Trader: libri
Nel corso della sua veneranda carriera, Antonio Landolfi ha avuto modo di riflettere ampiamente sul mondo dei mercati e della Borsa. Questo gli ha permesso di partecipare in modo attivo anche alla stesura di un famosissimo libro, intitolato “I consigli dei grandi trader – Le strategie operative degli investitori professionali”, edito da Hoepli nel 2012. L’esperto ha infatti contribuito assieme ad altri analisti, offrendo il suo pensiero ed approccio conoscitivo.
Non ha invece, almeno al momento di questa stesura, pubblicato manuali specifici sul trading a suo nome. La presenza in questa opera evidenzia la sua expertise. Da non confondere, esistono altri Antonio Landolfi (storici e uomini politici), autori di saggi su socialismo e politica (es. Il socialista con gli occhiali, Il socialismo. Per uscire dalla catastrofe, ecc.). Tuttavia, questi non corrispondono al trader Antonio Landolfi della Trading Room Academy.
Antonio Landolfi su YouTube
Pur non disponendo di un canale personale noto all’interno della nota piattaforma video mondiale, Antonio Landolfi è molto presente su YouTube, anche tramite la Trading Room Academy. All’interno dei video propone costantemente analisi sui mercati molto interessanti. La community risulta sempre attiva e dinamica, anche perché pone spesso domande, o semplicemente spunti per i prossimi contenuti. A Landolfi va il plauso di saper spiegare in modo semplice ed in chiave moderna, anche contenuti apparentemente complicati.
Antonio Landolfi: opinioni e recensioni
Come sono le testimonianze su Antonio Landolfi? Al momento di questa stesura, le opinioni e recensioni su Antonio Landolfi sono molto positive e questo mette in evidenza un pieno soddisfacimento da parte degli utenti, ma soprattutto di coloro che hanno avuto a che fare con i corsi, o con le proposte formative dell’esperto. Molti, espongono ad esempio la chiarezza informativa e la possibilità, per trader di qualsiasi livello, di poter accedere a contenuti adatti ad ogni singola esigenza.
Ancora, all’interno di molte testimonianze, è fatto ricordo di un professionista sempre a disposizione dei suoi clienti, in grado di organizzare room formative complete, anche con pochi utenti ed incentrate molto sulla pratica. Esistono invece recensioni negative su Antonio Landolfi? Come molte volte accade, sono sufficienti rapide ricerche online per constatare la presenza anche di opinioni contrastanti e che si distaccano dal pensiero del grande trader. Landolfi è tuttavia sempre in grado di rispondere alle critiche in modo professionale ed educato, facendo leva sulle sue abilità e competenze.
Antonio Landolfi su TrustPilot
Uno dei primissimi canali informativi che abbiamo deciso di approfondire su Antonio Landolfi, è TrustPilot, ossia un raccoglitore online di testimonianze ed esperienze dirette su un servizio, o su un potenziale libero professionista (in questo caso trader ed analista). Al momento di questa stesura, non è tuttavia presente alcuna pagina sull’esperto, tantomeno in riferimento al progetto imprenditoriale fondato. Resteremo aggiornati in merito, segnalando eventuali integrazioni con il passare dei mesi.
Antonio Landolfi: pareri Reddit e forum
Discorso differente, può invece farsi sui principali forum del settore, come ad esempio Reddit e Quora (all’interno di sottocategorie). In questi casi, le opinioni e testimonianze su Antonio Landolfi sono sempre molto positive ed in media, le votazioni superano ampiamente le 4,2 stelline su 5. Questo conferma ancora una volta il fatto di trovarci di fronte ad un esperto a tutto tondo, ma soprattutto ad uno dei trader più seguiti in Italia. Essendo forum, ricorda in ogni caso di tenere alta l’attenzione e di evitare il più possibile guru, finti esperti, o venditori di corsi fuffa.
Recensioni su Antonio Landolfi
Recensione 1: “La mia esperienza complessiva con Antonio Landolfi è molto positiva. Ho seguito attentamente i servizi proposti dalla Trading Room Academy e mi sono trovato subito bene. Lascio quindi una valutazione di 5 stelle su 5.”
Recensione 2: “Complimenti ad Antonio Landolfi, una persona dalle competenze infinite, che mi ha permesso per la prima volta di avvicinarmi al mondo del trading, anche senza che avessi la più minima competenza in materia. Ottimi servizi.”
Conclusioni
Con la guida di oggi abbiamo conosciuto a tutto tondo Antonio Landolfi, che – anche secondo l’analisi dei nostri esperti – si inserisce a pieno nella classifica dei migliori trader italiani. Scoperto il suo approccio, i suoi ideali e le sue metodologie, abbiamo ricordato spesso l’importanza di partire da una buona formazione. Oltre ai percorsi professionali messi a disposizione dai trader, come ad esempio Filippo Angeloni, Biagio Spinelli, Massimo Vita, Alessandro Aldrovandi, oppure Massimo Intropido, valuta anche i corsi educativi proposti a costo zero dalle migliori piattaforme di trading online.
Domande frequenti
Abbiamo deciso di concludere con alcune domande ricorrenti (FAQ) su Antonio Landolfi Trader.
Antonio Landolfi ha LinkedIn?
Sì, Antonio Landolfi è un trader molto presente sui social e dispone anche di un interessante profilo su LinkedIn.
Come sono i corsi di Antonio Landolfi?
In linea generale, anche guardando le valutazioni sui forum e su molti altri canali informativi, i corsi di Landolfi sono professionali e molto validi.
Antonio Landolfi è avvocato o enologo?
No, esistono ad oggi molti omonimi del trader Antonio Landolfi, che svolgono ovviamente altre professioni. Non si tratta quindi della stessa persona e non bisogna fare confusione.